• L'eq della DAW distrugge le vostre tracce? Leggende e miti dell'audio

L'eq della DAW distrugge le vostre tracce? Leggende e miti dell'audio

by Published on 7th July 2017 09:00  Numero di Visualizzazioni: 701  
    Per un neofita districarsi tra le varie opinioni espresse nei forum o, più in generale, in giro per la rete, non è cosa facile. Ci sono molte, troppe, informazioni fuorvianti date per assodate, anche solo per "sentito dire". In questo video, cerchiamo di fare chiarezza almeno su una di queste: l'equalizzatore della DAW è distruttivo? E' un processo irreversibile? Le tracce suonano "peggio"? Ma peggio rispetto a che?

Aggiungo che il processo può essere replicato da chiunque, con qualunque sequencer software e anche con l'export in tempo reale. Il risultato è assicurato.

Buona visione e, se potete, iscrivetevi al canale del nostro forum preferito ItaliaRec e a quello del Lipstick Studio e ricordatevi di venirmi a trovare sul mio sito personale.

Lipstick Studio - Recording Studio

Comments 15 Comments
    1. mollyer -
      Questo dimostra scientificamente che un eq plugin è assolutamente e senza ombra di dubbio diverso da un EQ analogico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    1. Barbetta57 -
      Citazione Originariamente Scritto da mollyer Visualizza Messaggio
      Questo dimostra scientificamente che un eq plugin è assolutamente e senza ombra di dubbio diverso da un EQ analogico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
      è vero, ma che c'entra con il video? questo prova solo che un eq digitale è reversibile, cosa che non si può dire, musicalità a parte, di un eq analogico
      bellissima iniziativa
    1. Edi -
      Citazione Originariamente Scritto da Barbetta57 Visualizza Messaggio
      cosa che non si può dire, musicalità a parte, di un eq analogico
      Forse perchè (la tiro lì) alzando ciò che hai tolto nella prima passata alzi del rumore di fondo che la macchina precedente ha e non puoi assolutamente escludere..
      Good job
    1. Barbetta57 -
      Anche ma soprattutto perchè è assolutamente impossible replicare un settaggio su una macchina analogica, sia perchè I components si possono comportare diversamente di volta in volta, sia perchè è impossible replicare la posizione dei knobs con precisione
    1. Alex Balzama -
      Boh sarà che i miti da sfatare a cui si riferisce io sinceramente non li ho mai sentiti... Comunque reversibile o no, se un equalizzatore suona male... meglio lasciarlo stare

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
    1. lordadb -
      Citazione Originariamente Scritto da Alex Balzama Visualizza Messaggio
      Boh sarà che i miti da sfatare a cui si riferisce io sinceramente non li ho mai sentiti... Comunque reversibile o no, se un equalizzatore suona male... meglio lasciarlo stare

Beato te. Eppure certi miti sono passati anche da qui.

D'accordo con te in linea di massima, ma quando voglio un eq correttivo, quindi in sottrattiva, io non voglio assolutamente che abbia un suono.
    1. Alex Balzama -
      "l'equalizzatore della DAW*è*distruttivo? "
      Che cosa significa? Se si intende che perde dati per strada... Mai sentita come conspiracy...

"E' un processo irreversibile?"
      Dipende dall'algo usato. Gli EQ più semplici di norma lo sono. Altri che usano degli algo di randomizzazione per emulare l'analogico forse no. Vivo lo stesso sapendo che un EQ non è reversibile basta che suoni bene

"Le tracce suonano "peggio"? Ma peggio rispetto a che?"
      Emh...Rispetto agli stessi settings usati in un EQ migliore?!?

Per quanto riguarda il suono di un EQ. Io penso che a prescindere dall'uso, se il risultato finale é quello (o addirittura migliore) di quanto ci si era prefissi... Reversibile, colore si colore no, che perda dati per strada oppure no... Alla fine son pippazze da forum. IMHO chiaramente [emoji14]

P. s. Comunque sarebbe sa vedere come se la cava l'eq di Cubase con un HPF a 24 dB sui 100HZ su un brano dubstep e vedere se è "reversibile"... O usare lo stesso esempio ma mandando l'output dell'eq in clipping [emoji14] Io penso di no... Ma potrei sbagliarmi... Se qualcuno ha voglia di sbattersi...

1. lordadb -
      Mai sentita come conspiracy...
      E qui mi tocca aggiungere di nuovo... beato te! E' che frequentiamo posti brutti.

"Le tracce suonano "peggio"? Ma peggio rispetto a che?"
      Emh...Rispetto agli stessi settings usati in un EQ migliore?!?
      Ma se stiamo parlando di eq software che non emulano nulla e quindi non "suonano", tipo quello del Cubo stesso, e se rispettano degli algoritmi precisi che intervengono sulla base dei parametri inseriti, l'unica variazione può essere proprio in che modalità gli algoritmi reagiscono ai vari parametri, ma il discorso del suona meglio o peggio che senso ha?

Ad esempio, per dei notch notevoli, uso speso il Q10 di Waves. Ma non è che suona meglio, permette appunto solo dei notch che altri non possono fare. A "suonare" non suona affatto e se suonasse cambierei eq.

Alla fine son pippazze da forum
      Assolutamente si! Ma è proprio sui forum che le nuove leve acquisiscono i primi rudimenti, e... in effetti siamo su un forum.

Per il test HPF sono d'accordo con te, non credo riusciremo ad avere un null test, ipotizzo che certe informazioni vengano effettivamente cancellate. Però posso provare. Così, pour parler.
    1. Alex Balzama -
      E qui mi tocca aggiungere di nuovo... beato te! E' che frequentiamo posti brutti. [emoji14]

Links?!? Eheheh curioso sono ora

"ma il discorso del suona meglio o peggio che senso ha?" boh fai un mix con l'eq del cubo e uno usando il sonnox eq per esempio.oppure un master con l'eq del cubo e uno con equilibrium ...no? inoltre il tipo dice che questo funziona con tutte le daw eq... dubito proprio che con Mb 32c cio accada... inoltre metto in discussione l'utilita di tale dimostrazione...per me é uguale a dire che se tiri giu il fader di 3 db e poi lo alzi di 3 db non hai perso nulla... :O IMHO chiaramente

1. Barbetta57 -
      postatemi un esempio di brano dubstep, che a me viene l'orticaria al solo pensarci, e ci provo
    1. Barbetta57 -
      postatemi un esempio di brano dubstep, che a me viene l'orticaria al solo pensiero, e ci provo. io l'hpf di cubase lo uso spesso, ma non mi pare faccia questi disastri
    1. lordadb -
      il tipo dice
      Sono io!

inoltre metto in discussione l'utilita di tale dimostrazione...per me é uguale a dire che se tiri giu il fader di 3 db e poi lo alzi di 3 db non hai perso nulla
      Infatti se cominci un discorso del genere, troverai moltissimi pronti a dirti che il proprio cuGGGino ha visto un amico del cognato del super pro che sottrae bit dal fader che poi non tornano più. Ci sono utenti che affermano che l'intervento di un eq "non di razza" sia irreversibile ed è questo che il video vuole smentire.

fai un mix con l'eq del cubo e uno usando il sonnox eq per esempio.oppure un master con l'eq del cubo e uno con equilibrium ...no?
      Certo, cambiano le curve di equalizzazione e utilizzerai l'eq che funziona di più sul contesto o che sei abituato ad usare, ma non c'è timbrica, né "qualità sonora" maggiore in senso stretto. Probabilmente ce la si gioca più sul phase shifting, ma, insomma, tutte queste grandi differenze non ci sono. Mi ricordo un intervento sul blog di - mi pare, correggetemi se sbaglio - Variety of Sound, in cui si dimostrava che qualsiasi eq digitale, con parametri sufficientemente elastici, può riuscire a matchare qualsiasi altro eq software ottenendo un null. Si spingeva più in là, riuscendo ad ottenere la stessa cosa anche rispetto a eq che emulavano hardware (disattivata l'utilissima funzione "noise"). Il che significa che sono "semplicemente" le curve di equalizzazione a fare la differenza e che non stiamo più parlando di timbrica da un pezzo. Anzi, dall'inizio.
    1. Alex Balzama -
      Sono io!
      Urca, scusa... adesso si spiega Vabbe' scusami visto che non ci sono mai qui...

Ci sono utenti che affermano che l'intervento di un eq "non di razza" sia irreversibile ed è questo che il video vuole smentire
      Come detto in precedenza.... manda links per cortesia!

Il che significa che sono "semplicemente" le curve di equalizzazione a fare la differenza e che non stiamo più parlando di timbrica da un pezzo. Anzi, dall'inizio.
      Quindi stai a dire che gli algoritmi di qualsiasi EQ sono uguali fra loro?

Io appena apro le alte sull'eq del Cubo su voci (mastering mai provato e mai provero penso) mi si seccano I maroni istantaneamente!

Poi se Bootsy ha detto come dici tu... voglio assolutamente quello che si fuma lui
    1. lordadb -
      Poi se Bootsy ha detto come dici tu... voglio assolutamente quello che si fuma lui

Spacciatori a parte, devo riuscire a ritrovare la pagina. C'erano foto e samples audio di tutta la conduzione dell'"esperimento". Insomma, fatti comprovati. O era il blog dei tizi che avevano messo a disposizione gli impulsi del Bricasti?... Qualcuno se lo ricorda?

Io appena apro le alte sull'eq del Cubo su voci (mastering mai provato e mai provero penso) mi si seccano I maroni istantaneamente!
      Per essere bello, non è bello di certo. E no, non dico che gli algoritmi siano uguali, dico che i risultati possono arrivare a matcharsi. Comunque spunto interessante (io il boost su questi eq neppure li prendo in considerazione, tranne che per correzioni al volo, ma anche lì, sempre in sottrattiva). Mastering non ne faccio, quindi quando finalizzo è decisamente raro che possa infilare un eq sull'LR.
      Come detto in precedenza.... manda links per cortesia!
      Eh, troppo facile! Uno di questi, almeno qui su IR, è stato il thread più controverso e per certi versi aggressivo degli ultimi anni. Ed è pure finito a sputtanamento.
    1. Alex Balzama -
      Per fortuna me lo sono mancato! Comunque se trovi il link su Bootsy posta qui per cortesia che lui, Vlad, Fabian e Dave sono i programmatori che stimo moltissimo!