Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 109
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    652
    22nd June 2016,  16:51
    1

Le cuffie per tracking

Talvolta, concentrati sull'attrezzatura che serve "a noi", trascuriamo di preoccuparci di offrire il meglio possibile al nostro patrimonio più prezioso, ovvero... i nostri clienti.
    Almeno per quanto mi riguarda, ho sempre comprato cuffie di livello medio/basso (diciamo sui 50€) da dare in pasto come oggetto "di consumo" alle persone che registrano da me; unici requisiti, che fossero ben isolanti, che suonassero decorosamente, e che potessero fornire livelli d'output adeguati.
    E questo è comprensibile: cadono, si sporcano, si inzuppano di sudore... Ogni tanto ne ricompro due o tre paia nuove, e via.
    Però.
    Però col tempo sono giunto alla conclusione che un artista che si affida a me meriti di più, e non solo quando ascolta il lavoro finito. Un cantante o un musicista che passa ore davanti ad un microfono, concentrato a consegnarmi il meglio di sé perché io possa farne buon uso, credo abbia diritto di indossare una cuffia confortevole, leggera, che non affatichi l'udito, che suoni come si deve e che lo aiuti ad avere in ogni momento una sensazione precisa e piacevole di ciò che sta facendo.
    Quindi, a conclusione del panegirico, sono curioso di sapere VOI cosa mettete in testa ai vostri clienti, o comunque agli artisti che registrate.

2. I seguenti utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

roby_pro (22nd June 2016)

3. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    410
    22nd June 2016,  17:41
    2

Bella domanda, faccio delle ipotesi (tra l'altro vissute):
    - Cantante - Musicista: Cuffia chiusa o In Ear. In conservatorio diamo sempre le Beyerdynamic DT-770
    - Batterista: poiché molto spesso ha bisogno di un buon volume, vado con la coppia In-Ear - Cuffie da Muratore, cosi che il click non mi rientra nei microfoni!
    - Ultima Ipotesi, ossia fattore usura, utilizzo prolungato e sopratutto pezzi di ricambio accessibili e disponibili, punterei sulle classiche AKG

PS: Naturalmente se il musicista ha le sue con cui si trova a suo agio, non interferirei salvo casi particolari.
    Ultima modifica di roby_pro; 22nd June 2016 alle 18:40

4. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

cavaliereinesistente (22nd June 2016)

5. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,432
    23rd June 2016,  10:36
    3

La questione cuffie per tracking è un po' annosa. Ho avuto esperienza di musicisti un po' troppo "profumati": quei dopobarba usati come acqua che poi si appiccica ovunque, avete presente? Bene. Ho dovuto cambiare (perchè pulire in qualsiasi modo non era stata una soluzione) i padiglioni più volte a un paio di AKG, cominciando a fabbricare e modificare io stesso quelle vecchie (con una calza da donna - nuova! - attorno al padiglione "offeso").
    Le cuffie in questione sono queste, lo standard di qualche anno fa:

Nel frattempo ho trovato un buon compromesso tra comfort e costo esiguo, comprando un paio di queste:

Oneste, permettono di capire con sufficiente accuratezza cosa si sta facendo, niente basse o alte enfatizzate, tutto al posto giusto. Padiglione generoso, si adatta bene a tutti i tipi di capocce e non crea dolore alle orecchie dopo un uso prolungato. Molto economiche, ma i clienti sembrano gradire. Raccomando un volume di ascolto durante la ripresa per voce o chitarra acustica non troppo elevato, non sono molto isolate.

Insomma, quando c'è un abuso di profumo (e quando c'è si sente subito senza dover necessariamente ricorrere a contatti fisici... ) non esito a proporre subito le mie AKG K141 utilizzando i miei padiglioni "a calza". Altrimenti uso quelli in velluto, in similpelle oppure ancora vado di Presonus HD7 (la mia prima scelta, ultimamente).

Questo perché si parla di tracking di clienti e ospiti. Quando registro io uso un paio di KRK 8400.
    Ultima modifica di lordadb; 23rd June 2016 alle 10:40

6. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

cavaliereinesistente (23rd June 2016)

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    652
    23rd June 2016,  13:03
    4

Ti dirò, Mauro, non mi siedo mai al lavoro senza le mie K141 (sempre le stesse, ormai più che maggiorenni) al collo, quindi sfondi una porta aperta Però, in testa a un cantante o un musicista, non ti danno seri problemi di bleeding? Sono molto poco isolate...
    Interessante la soluzione delle KRK, che a quanto vedo sono invece molto ben chiuse; immagino quindi tu ti senta di raccomandarle, come comfort sia fisico che timbrico, per mantenere a proprio agio un cantante o un musicista in lunghe sessioni?
    Interessante anche la soluzione di Roby dell'in-ear, anche se poco praticabile per questioni igieniche; quanto alle Beyer, sono senz'altro un (ottimo) evergreen, ma anche qui il fatto di avere il padiglione in vellutino me le rende un po'meno igiene-friendly rispetto alla similpelle... (certo, a questo c'è sempre la soluzione fetish del collant)
    Capperi, il problema del profumo invece mi giunge del tutto nuovo! Sarà che ho un'utenza media più ruspante?
    Ultima modifica di cavaliereinesistente; 23rd June 2016 alle 13:07

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    223
    24th June 2016,  11:09
    5

Io facendo altro nella vita, non ho clienti da servire.
    Però il fatto delle AKG ci farei un pensierino, io uso delle 271 che dovrebbero essere sufficientemente isolate e con padiglioni e spugna che possono essere cambiate a meno di 20€.

Così facendo, come hanno già detto, avresti una buona cuffia ma sempre pulita
    homo faber ipsius fortunae

9. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

cavaliereinesistente (24th June 2016)

10. 11 kHz
    Ringraziamenti
    21
    18th August 2016,  08:07
    6

Ciao,
    un artista non è che meriti di più.. è che dando un ottimo ascolto all'artista la performance migliora incredibilmente. E quindi guadagna lui ma decisamente anche tu. Il monitoraggio è fondamentale.

Io uso per me e per chi viene a registrare sempre Beyer DT770 PRO a 80 Ohm.
    Ciao,
    Mauro

11. I seguenti 3 utenti ringraziano Menestrello per questo utile post:

cavaliereinesistente (18th August 2016), classic (24th August 2016), roby_pro (18th August 2016)

12. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    173
    24th August 2016,  13:29
    7

+1 per le AKG 141 il rientro c'è ma trascurabile, logicamente devi avvertire il cantante di non tenere il volume a manetta... ma poi scusa se le hai già provale !!! Come cuffie di ascolto per me durante le registrazioni dei cantanti ho comprato delle Sennheiser HD201 economicissime ma proverò magari anche a prendere il modello consigliato da LordaDb

13. I seguenti utenti ringraziano classic per questo utile post:

cavaliereinesistente (24th August 2016)

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    652
    24th August 2016,  14:23
    8

Citazione Originariamente Scritto da classic Visualizza Messaggio
    ma poi scusa se le hai già provale !!!
    Buona idea, mi sa che devo decidermi ad aprire la confezione!...
    A parte gli scherzi, ovvio che mi sono trovato ad usarle anche in registrazione, ma che non sono mai riuscito a considerarne soddisfacente l'isolamento

15. 32 kHz (mono) L'avatar di mollyer
    Ringraziamenti
    34
    24th August 2016,  20:53
    9

16. I seguenti utenti ringraziano mollyer per questo utile post:

cavaliereinesistente (25th August 2016)

17. 11 kHz L'avatar di serpava
    Ringraziamenti
    27
    25th August 2016,  09:02
    10

Citazione Originariamente Scritto da cavaliereinesistente Visualizza Messaggio
    quanto alle Beyer, sono senz'altro un (ottimo) evergreen, ma anche qui il fatto di avere il padiglione in vellutino me le rende un po'meno igiene-friendly rispetto alla similpelle... (certo, a questo c'è sempre la soluzione fetish del collant)
    prova ad utilizzare i pads in similpelle della versione pro-M:

https://www.thomann.de/it/beyerdynam...uschelsatz.htm

oppure queste che costano poco più dei pads beyer e vanno benissimo...
    https://www.thomann.de/it/superlux_h...hd330_271757_0

per notizia: ha tutti i componenti intercambiabili con le beyer (anche se di qualità notevolmente inferiore) ho bruciato un driver delle mie 770 pro-M preferite e considerato che thomann mi aveva chiesto 110 euro + SS per le due membrane originali e che il suono delle nuove DT770-pro-M non mi piace ho sostituito entrambe le membrane con quelle superlux. per il tracking vanno bene.
    Ultima modifica di serpava; 25th August 2016 alle 09:10

18. I seguenti utenti ringraziano serpava per questo utile post:

cavaliereinesistente (25th August 2016)

19. 22 kHz (mono) L'avatar di NatSound
    Ringraziamenti
    7
    26th August 2016,  08:57
    11

Quindi, a conclusione del panegirico, sono curioso di sapere VOI cosa mettete in testa ai vostri clienti, o comunque agli artisti che registrate.
    Dt770

20. I seguenti utenti ringraziano NatSound per questo utile post:

cavaliereinesistente (26th August 2016)

21. 22 kHz (mono) L'avatar di NatSound
    Ringraziamenti
    7
    26th August 2016,  09:18
    12

Dt770 250 ohm
    Però con pads in pelle lavabile
    Da uno studio pretenderei qualità ma anche igiene
    Ciao

22. I seguenti utenti ringraziano NatSound per questo utile post:

23. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,432
    26th August 2016,  10:22
    13

Ti dirò, Mauro, non mi siedo mai al lavoro senza le mie K141 (sempre le stesse, ormai più che maggiorenni) al collo, quindi sfondi una porta aperta Però, in testa a un cantante o un musicista, non ti danno seri problemi di bleeding? Sono molto poco isolate...
    Dipende dal volume che il cliente è abituato ad avere in cuffia. Si, c'è rientro e non è per tutti, è vero. Eppure, l'ho impiegate per anni senza dovermi sbattere troppo a causa di questo problema. Naturalmente dipende dal genere e da quanta energia l'arrangiamento possiede e dalla distanza dal microfono. Stabiliti i canoni di registrazione, niente impedisce di usare le K141 con soddisfazione.
    In ogni caso, però, ora tendo ad usare molto di più le PreSonus che limitano ulteriormente il feedback.

24. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

25. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    652
    26th August 2016,  10:49
    14

Considera che spesso, molto spesso, registro voci su arrangiamenti minimali; di conseguenza già con cuffie completamente chiuse il rientro del click stesso può diventare invadente, e se nel mix finale hai sotto ad esempio solo un'acustica in fingerpicking leggero, è necessario strippare. Indubbiamente su un brano "denso" il rientro diventa parte del tutto in modo naturale senza dar fastidio

26. I seguenti utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

roby_pro (26th August 2016)

27. 32 kHz (mono) L'avatar di Silve
    Ringraziamenti
    98
    26th August 2016,  15:15
    15

Io mi sto trovando bene con queste riguardo l'isolamento acustico, il suono non è granché rispetto alle altre Beyerdynamic che abbiamo ma onestamente preferisco non avere click e base nelle registrazioni, in più sono utili come protezione in caso si voglia suonare un ampli tirato nella stessa stanza.
    store-eip.jpg

Unica pecca la costruzione non è proprio stratosferica, su GS molti lamentano problemi, io per ora sono abbastanza soddisfatto
    Pop/Hip-Hop Producer
    - youtube facebook soundcloud -

28. I seguenti utenti ringraziano Silve per questo utile post:

29. sollevatore di ipotesi L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    461
    26th August 2016,  17:41
    16

Citazione Originariamente Scritto da Silve Visualizza Messaggio
    Io mi sto trovando bene con queste riguardo l'isolamento acustico
    Sembrano le cuffie che usano nei cantieri

30. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    328
    28th August 2016,  00:22
    17

Citazione Originariamente Scritto da turbopage Visualizza Messaggio
    Sembrano le cuffie che usano nei cantieri
    Dalla scritta sopra si intuisce che la caratteristica predominante è quella

Riguardo le Presonus-HD7 (le ho anch'io), confermo la comodità anche se col caldo la fintapelle dei padiglioni fa un po' sudare e che hanno una banda passante abbastanza lineare.
    Non sono isolate anche se rispetto alle mie altre cuffie (Sennheiser-HD500) attenuano un po' di più ma per un uso in tracking non saprei, certo se @lordadb ci dice che addirittura ci registra i cantanti e riesce ad evitare rientri sgraditi ci dobbiamo credere ma probabilmente è anche molto questione di "manico".
    Se c'è un difetto che posso trovare nelle HD7 è che ci sento un po' di "ambiente", infatti per lavorare sul Mix e sui suoni preferisco ancora le Sennheiser che hanno un po' di enfasi in baso ma suonano più asciutte.
    Musica Habet Logica

31. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    173
    28th August 2016,  17:50
    18

Mauro come sono le krk8400 rispetto alle akg141? Soprattutto come isolamento, potrei farci un pensiero in alternativa appunto alle akg... tra l'altro io le ho allacciate a un preamp per cuffie ha 400 behringer, come impedenza n9n ci sono problemi? Oppure cosa altro suggeriresti?
    Ultima modifica di classic; 28th August 2016 alle 17:52

32. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,432
    28th August 2016,  19:12
    19

Nessun problema di impedenza, e si, le Krk isolano molto bene. E l'ascolto è di ottima fattura.

33. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

classic (28th August 2016)

34. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    173
    28th August 2016,  19:46
    20

Ahi allora qui sconfiniamo nell'altro thread sulla GAS

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima