Risultati da 1 a 7 di 7
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Localitā
    Lucca
    Ringraziamenti
    399
    17th March 2017,  20:44
    1

Microfoni panoramici

Mi hanno fatto una domanda che mi ha lasciato un po' spiazzato perché erano alla ricerca di microfoni panoramici da utilizzare in un modo non meglio definito durante un'esibizione live e chiedevano se quelli che abbiamo in dotazione alla scuola siano di quel tipo (che invece sono dei classicissimi unidirezionali per voce con diagramma cardioide).
    Il fatto principale č che il mio interlocutore non ne sa niente di audio e mi riportava la domanda di un'altra persona che invece non ho idea di quanto sia esperta in materia.

Comunque almeno per aver chiaro un punto.
    Con "microfoni panoramici" si intende sempre e comunque microfoni omnidirezionali oppure il termine si applica anche ad altre tipologie?
    Nel caso del live poi, ci puō essere una qualche applicazione pratica del mic omni che non sia unicamente per registrare la performance?
    Musica Habet Logica

2. 32 kHz L'avatar di Barbetta57
    Localitā
    Padova
    Ringraziamenti
    291
    17th March 2017,  21:05
    2

mio parere da prendere con le pinze. secondo me la dicitura "microfoni panoramici" non ha un senso. i microfoni sono dinamici, a coindensatore o a nastro, e possono avere diversi pattern di ripresa. "panoramico" č l'uso che ne fai, a denti stretti potresti pure usare una coppia di sm57 per riprendere "panoramicamente" un coro. nel dire comune il microfono panoramico č quello che ha una apertura di ripresa ampia, il che vuol dire tutto e niente perchč anche un dinamico a 10 mt di distanza ha un cono di ripresa piuttosto ampio.
    Hiya Barbie
    Hi Dan!
    Do you want to go for a mix?
    Sure Dan.
    Jump in.
    I'm a Barbie girl, in a Barbie world
    Life in plastic, it's fantastic.

3. 32 kHz L'avatar di KARIBUMASTERING
    Localitā
    Ala di Stura (TO) - Italy
    Ringraziamenti
    453
    17th March 2017,  23:49
    3

Concordo con Barbetta.
    Almeno c'č giā bisogno di 2 pinze...
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Localitā
    Lucca
    Ringraziamenti
    399
    18th March 2017,  00:22
    4

Citazione Originariamente Scritto da Barbetta57 Visualizza Messaggio
    nel dire comune il microfono panoramico č quello che ha una apertura di ripresa ampia
    infatti č pių o meno il termine che intendevo io se ci si riferiva ad una tipologia di microfono e non al suo utilizzo, ma vai a capire con chi hanno parlato questi qua, forse č il fonico di qualche service che gli ha chiesto una cosa usando quella parola, tipo: "avete qualcosa da usare come panoramici?" E loro hanno frainteso che fosse una tipologia di microfono ben precisa,
    oppure hanno avuto l'ennesimo consiglio dal dottor satutto di turno del tipo: "Eh ma per fare questa cosa ti servono dei microfoni speciali, quelli panoramici, altrimenti non si sente niente"

Io al momento so solo che č un evento organizzato da qualche altro ente dove la nostra scuola manderā un gruppo di studenti per eseguire qualche brano, non ho idea nemmeno se i mic servano per registrare o per amplificare.

comunque grazie ad entrambi
    Ultima modifica di MHL; 18th March 2017 alle 00:27
    Musica Habet Logica

5. 32 kHz (mono) L'avatar di Barbapapā
    Localitā
    Wallerawang
    Ringraziamenti
    189
    18th March 2017,  08:53
    5

per panoramici spesso si intendono gli omni.
    ...e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella piscia.

6. Moderator L'avatar di Edi
    Localitā
    Mondovė
    Ringraziamenti
    210
    18th March 2017,  10:54
    6

Si, probabilmente con "mic panoramico" si abbrevia la frase "microfono in configurazione omnidirezionale"..

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Localitā
    Lucca
    Ringraziamenti
    399
    18th March 2017,  17:51
    7

Per adesso gli ho solo risposto che quelli son microfoni unidirezionali, per di pių si č trattato di un breve scambio di messaggi whatsapp, a voce magari sarebbe stato pių semplice capire di che cosa hanno bisogno.
    L'allestimento non lo curerō io quindi mi interessa marginalmente, se poi lā troveranno una struttura competente suppongo che non ci sia nemmeno bisogno di portare attrezzature proprie, se avranno bisogno di informazioni pių dettagliate si rifaranno vivi e a quel punto li sottoporrō ad un terzo grado con tanto di lampada in faccia per capire che stanno a cercā
    Musica Habet Logica