Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    380
    18th May 2017,  19:50
    21

No , in effetti se è un sub che devi sostituire nn sono il massimo.
    In realtà nn sono il massimo neanche per un cab , ma solo per fare pratica me li faccio andare bene.

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    384
    18th May 2017,  23:02
    22

Ho trovato qualcosa su e-bay, non sembrano malaccio e compresa la spedizione non si dovrebbero superare le 15€.
    Comunque prima ho altre cose a cui pensare, tipo un circuitino di limitazione per caricare la batteria con un semplice alimentatore esterno e poi risolvere il problema del mono su cassa singola.
    Intanto ho predisposto il pannello con la presa d'alimentazione tipo coassiale standard, un commutatore per cambiare modalità da singola a coppia e un paio di boccole per attaccare la seconda cassa.

All'inizio pensavo di utilizzare una presa Jack con contatto d'inserzione per l'altra uscita in modo che lo scambio di modalità avvenisse in maniera automatica col collegamento della cassa satellite ma ho cambiato idea perché siccome l'oggetto non sarà ad uso esclusivo mio è molto probabile che poi qualcuno ci vada ad attaccare per sbaglio un microfono...
    Forse non si romperebbe niente (i dinamici mediamente hanno impedenze che si aggirano sulle centinaia di ohm) ma mi sono immaginato la scena di una qualche maestra che volendo provare a cantare improvvisamente si ritrova in mano un oggetto di forma equivoca che vibra in maniera sospetta...
    Musica Habet Logica

3. I seguenti utenti ringraziano MHL per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (19th May 2017)

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    384
    28th May 2017,  19:35
    23

Citazione Originariamente Scritto da MHL Visualizza Messaggio
    Io in realtà dovrei mixare due segnali già amplificati, le mie conoscenze di elettronica mi suggeriscono di mettere 4 resistenze da 2ohm in serie ad ogni polo di uscita e poi unire insieme i trminali restanti a coppie (i due positivi e i due negativi) per finire infine su quelli dell'altoparlante
    Alla fine ho fatto proprio così: 4 resistenze da 2ohm 10W (in realtà ho usato 8 resistenze da 1ohm 5W messe in serie a due a due)

l'unica cosa che non mi spiego è perché nella modalità mono poi sentivo solo il side invece del mid (praticamente scomparivano i bassi).
    Sono intervenuto sul cablaggio invertendo la fase sul canale destro e adesso è tutto regolare, sarà mica che l'autoradio tratta i canali L e R con fasi opposte? O forse è il cavetto adattatore che ho acquistato ad avere i fili colorati in modo errato... boh?.

Il commutatore che ho usato ha 3 posizioni, quindi adesso posso scegliere di impostare l'ascolto in mono (solo sulla cassa integrata con l'autoradio) oppure in stereo scegliendo se voglio il canale L sull'integrata e R sulla satellite o viceversa.

La perdita di potenza su cassa singola tra la modalità mono (con le resistenze) o canale singolo (L o R) è abbastanza contenuta, non ho fatto misure ma così a orecchio direi circa 2dB.
    Non ho ancora messo il fonoassorbente dentro ma anche così "vuota" non suona male, ho sentito combo portatili commerciali suonare decisamente peggio.
    Musica Habet Logica

5. I seguenti 2 utenti ringraziano MHL per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (29th May 2017), turbopage (30th May 2017)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12