Risultati da 1 a 16 di 16
  1. 8 kHz
    Ringraziamenti
    4
    20th March 2017,  23:25
    1

Quale microfono

Ciao a tutti. Sto cercando esperienze e suggerimenti per acquistare un nuovo mic.
    Da diversi anni ho un 414 ma voglio qualcosa di meglio (magari non troppo predisposto ad enfatizzare le sibilanti).
    Il fine: registrazione voce femminile (più qualche chitarra acustica occasionalmente)
    Preamp in uso: BAE 1073 MP e UA M610.
    Inizialmente ero propenso per un Neumann U87Ai o TLM 49 ma boh... non sono convinto.
    Sto pensando ai Braingasm ma mi attira RIbera ma non ho capito a che prezzi girano in Italia (se sono quelli del sito sono totalmente fuori budget).
    thanks in advance
    Ultima modifica di upnoea; 20th March 2017 alle 23:29 Motivo: titolo sbagliato

2. Admin L'avatar di roby_pro
    Ringraziamenti
    423
    21st March 2017,  07:57
    2

Benvenuto a bordo @upnoea
    Cito subito @Braingasm Lab e i "Ribera boys" - @lordadb & @classic che sicuramente ti aiuteranno a scegliere il microfono giusto.

Nell'attesa qui puoi trovare una recensione su vari microfoni di Braingasm
    http://www.italiarec.com/forum/content/455-Braingasm

Mentre qui qualche thread su Ribera:
    http://www.italiarec.com/forum/threa...ghlight=ribera
    http://www.italiarec.com/forum/threa...ghlight=ribera

3. I seguenti utenti ringraziano roby_pro per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

les2 (21st March 2017)

4. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    176
    21st March 2017,  09:56
    3

Per i Ribera ti conviene interpellarli per telefono perché quelli che vedi sul sito sono i prezzi di listino
    Sono mic bellissimi (ho detto tutto e niente, lo so) ma dovresti IMHO trovare qualcuno in zona per provarli sulla tua voce...
    sempre sul sito Ribera ci sono link a studi che li hanno in dotazione

e più o meno lo stesso discorso per i Braingasm Lab

5. 8 kHz
    Ringraziamenti
    4
    21st March 2017,  11:01
    4

Grazie per il benvenuto e per gli interventi.
    Ho già letto i thread su Braingasm e Ribera, mi sono scaricato anche i file da ascoltare (dovrei farlo oggi).
    Riguardo i prezzi Ribera vedrò di contattarli, sul sito ora l'R47 sta a 9,9 k, l'R12 a 5.8k, un discreto salto in avanti rispetto ai prezzi che ho letto nei thread citati.
    Braingasm mi interessano ma vorrei provarli prima e non so se in zona mia c'è qualcuno che li ha.
    A parte questo accetto suggerimenti anche di altre marche, o ad esempio sul TLM 49 (che però non ha trasformatore), ho visto che qui sul forum c'è anche @Menestrello che mi sembra un profondo conoscitore della materia e non sta nemmeno troppo lontano (circa 2h di macchina).
    Il budget ? meno possibile diciamo dai 1.5 a 3k max (per questo mi sento fuorigioco per i Ribera)

6. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    375
    21st March 2017,  11:46
    5

per un u87 style? secondo me ce la fai

7. 8 kHz
    Ringraziamenti
    4
    21st March 2017,  12:19
    6

Citazione Originariamente Scritto da les2 Visualizza Messaggio
    per un u87 style? secondo me ce la fai
    cosa intendi per U87 style ? un 87Ai vero o un clone tipo il WA ?

8. Nino D'Angelo del Forum L'avatar di les2
    Ringraziamenti
    375
    21st March 2017,  13:16
    7

ciao,
    WA non lo conosco?

l'originale online lo trovi sotto i 3000 mentre il ribera ho visto ora il sito (era una vita che non andavo) e spara 9000 €
    ero rimasto alla forchetta tra i 1500 e i 2500€, come non detto.
    per me 9000 euro per un mic è roba da feticisti...

9. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,455
    21st March 2017,  13:43
    8

Citazione Originariamente Scritto da upnoea Visualizza Messaggio
    magari non troppo predisposto ad enfatizzare le sibilanti
    Allora dovresti seriamente prendere in considerazione Braingasm. Una delle particolarità che ho evidenziato con la recensione che ti ha linkato @roby_pro (con i files che hai scaricato e che quindi ti potranno far constatare personalmente) è che montano capsule che non hanno questo tipo di enfasi fastidiose, pur mantenendo definizione e aria.

Nel caso di voce femminile, la versione "u67" a valvole di Braingasm è calda, densa e "lussuriosa". Oltre al fatto che col budget ci staresti dentro, l'assistenza è quella che fa la differenza, in questi casi.

10. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

roby_pro (21st March 2017)

11. 8 kHz
    Ringraziamenti
    4
    21st March 2017,  14:07
    9

Grazie @lordadb
    Ho già avuto modo di vedere il listino di Braingasm
    Non nascondo che mi piacerebbe provarli.... non per sfiducia, tutt'altro.
    Ma è un periodo, a differenza del software, che l'hardware tocca comprarlo senza poter provare. Da pianista/tastierista recentemente ho comprato un Prophet 6 ed un minimogg sub37 ad occhi chiusi. Poi è andata bene perchè è mia materia e sapevo cosa compravo. Ma i mic non sono proprio mia materia (tant'è che non comprerei mai un usato, non sono in grado di comprendere lo stato della capsula) e mi piacerebbe provarli prima. Ora comunque li contatto e vedo cosa si può fare.
    L'"U67" Braingasm immagino vada molto bene col BAE e allo stesso tempo immagino improponibile col l'UA M610.
    Sui Fet mi sai dire qualcosa ?

12. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,455
    21st March 2017,  14:35
    10

Sulla recensione ho scritto praticamente tutto quello che ho riscontrato su tutta la gamma disponibile di Braingasm, FET compresi, quindi ti rimando lí.
    Se vuoi, posso far registrare alla mia collaboratrice cantante qualcosa con Braingasm U67 collegato al mio BAE 1073, potrebbe essere per te un decisivo aiuto nella scelta.

13. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    176
    21st March 2017,  16:38
    11

è da un po che su mercatino musicale c'è un Ribera R47 in vendita a 2k..
    certo è un primo modello, con alimentatore ancora modello vecchio, senza logo, però ad essere in zona una prova la farei, e per info si può sempre chiedere a Silvano, dalla foto ti saprà dire se è un suo mic e con quale costo magari fare un upgrade...

14. 8 kHz
    Ringraziamenti
    4
    21st March 2017,  20:53
    12

@lordadb se vuoi ok se veramente hai tempo/voglia
    @classic si l'ho visto quel Ribera. R47. Purtroppo non sono in zona ed anche se fosse non ho l'esperienza e conoscenza per capire come è messa la capsula e tutto il resto.
    MA del TLM 49 che mi dite ? L'avete avuto tra le mani ? Non vale la pena, meglio tenere i soldini nel porcellone per qualcosa di più performante e duraturo nel tempo ?

15. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,455
    21st March 2017,  21:07
    13

@lordadb se vuoi ok se veramente hai tempo/voglia
    Vedo se posso farmelo portare in studio e non ci sono problemi a farti un paio di samples.
    MA del TLM 49 che mi dite ?
    E' un ottimo microfono, ma rispetto agli altri menzionati, probabilmente l'unico vantaggio è la rivedibilità, tanto per fartela breve.
    Quindi rifletti sulla tua scelta per capire se è condizionata anche da una stretta esigenza di rivendibilità o, se sei come me e fai acquisti mirati puramente al conseguimento del risultato, allora stai rovistando nel contenitore giusto, quando cerchi informazioni su Ribera e Braingasm, che sono microfoni di tutt'"altro" livello.

My 2 cents.

16. 32 kHz L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    176
    21st March 2017,  21:12
    14

Del TLM49 non me parlano male ma non ti so dire... secondo me visto che hai la possibilità però con i Neumann andrei direttamente su un U87 alcuni consigliano anche U89 entrambi meglio se vintage però anche li poi capire in che stato sono e se sono originali non modificati è un rebus... forse il valvolare Braingasm potrebbe essere un buon compromesso però in ogni caso visto che è per te farei prima delle prove di registrazioni... so che @Menestrello è sempre stato piuttosto disponibile puoi contattarlo così ti togli i dubbi

17. 8 kHz
    Ringraziamenti
    4
    22nd March 2017,  15:25
    15

Eh si dell'87 vintage so ma non ho la conoscenza per determinare in che stato sono. Se vado su 87 vado su Ai nuovo....
    Scusate ma qual'è la versione a valvole dell'u67 di braingasm ? Ed anche la versione non a valvole ? L'M7 ?
    Riguardo il discorso della rivendibilità... non compro per rivendere ma rivendo se alla fine non si adatta alle mie esigenze o non mi piace. So che con Neunamm avrei molti meno problemi e questo fa pendere un po' la bilancia dalla sua parte ma mi sento ben disposto anche verso Braingasm ma in sostanza dovrei andare alla cieca

18. I seguenti utenti ringraziano upnoea per questo utile post:

classic (22nd March 2017)

19. 8 kHz
    Ringraziamenti
    4
    24th March 2017,  09:49
    16

scusate sopra per la domanda sul valvolare... ho visto ora sul catalogo l'u67 (47 e 12)