Risultati da 1 a 14 di 14
  1. 11 kHz
    Ringraziamenti
    4
    2nd April 2017,  17:28
    1

missaggi senza "corpo" , aiutatemi a capire cosa non va:-)

ciao a tutti..... e' da un annetto che lavoro costantemente nel fare missaggi , prevalentemente rock/metal e anche qualcosa di electro. dopo aver fatto un paio di corsi di mix full immersion ho iniziato a smantellare e piano piano a migliorare (anche confrontandomi a distanza con qualche amico fonico). ovvio poi arrivi ad un punto di maggiore consapevolezza e maggiore orecchio per l'ascolto , e quindi veniamo al dunque... per molti mix ho anche il brano di riferimento originale , che , tralasciando la fase di mastering a cui e' stato sottoposto, comunque e' utile per la comparazione. il problema e' che prima , durante e dopo il mix mi accorgo che il mio lavoro e' fiacco, senza troppo corpo, viene sottile insomma. ho provato anche ad esagerare con l'headroom nelle frequenze basse, tagliare di meno e non di più' etc etc ma più' o meno siamo li. ora, nella mia ancora beata ignoranza sto cercando di capire cosa non va e mi sono posto delle domande , a parte la mia tecnica ancora da migliorare:

- colpa dei monitor ? ( mi sono risposto no, perché' comunque faccio una comparazione con brani già' mixati e suonano bene in qui monitor e in quella stanza)
    - colpa della DAW? (uso logic, qualcuno mi dice che in protools suona tutto meglio ma non so)
    - colpa della mancanza di un supporto hardware ?( possibile visto che purtroppo lavoro solo in the box al momento)
    - colpa mia ?( in parte si ma in parte no)

per la risposta mi rivolgo a chi come me all'inizio magari ha vissuto la stessa situazione per poi comprendere successivamente il problema.
    se potreste aiutarmi acapire ve ne sarei molto grato ... vi posso inviare/postare /caricare qualche mix e i brani di riferimento giusto per avere un idea del concetto di fiacco, spento e senza corpo..

​grazie

2. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    374
    2nd April 2017,  17:40
    2

Il materiale da mixare lo generi ITB o lo acquisisci tu ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,494
    2nd April 2017,  18:32
    3

Citazione Originariamente Scritto da andreas.inside Visualizza Messaggio
    qualcuno mi dice che in protools suona tutto meglio
    Quel qualcuno è abituato evidentemente a spararle grosse.
    colpa della mancanza di un supporto hardware?
    Nel mix? No. Piuttosto mi rifarei alla domanda di sopra:
    Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Il materiale da mixare lo generi ITB o lo acquisisci tu?
    Dal quel che dici non è dato sapere se il mateiale iniziale ha già una certa sostanza.
    Solo avendo questa informazione possiamo arrivare alla domanda più annosa:
    colpa mia?
    E' molto probabile, senza nulla togliere alle tue capacità, ma è proprio la tua consapevolezza aumentata che ti fa sentire che nel tuo mix manca qualcosa e, escluso l'ascolto, poi è solo a causa delle scelte che fai tu stesso a delineare il risultato. Sempre che - come detto - il materiale sia buono in partenza.

Se ti va, posta qualche frammento rappresentativo, sarà più facile identificare quelli che possono essere i problemi.
    Ultima modifica di lordadb; 2nd April 2017 alle 18:34

4. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

cavaliereinesistente (3rd April 2017), MRK_LAB (2nd April 2017)

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    374
    2nd April 2017,  20:12
    4

- colpa dei monitor ? ( mi sono risposto no, perché' comunque faccio una comparazione con brani già' mixati e suonano bene in qui monitor e in quella stanza)
    Ti faccio uno dei miei soliti paragoni idioti.

Il fatto che tu vede bene ed apprezzi ottimamente i dettagli di un quadro di Caravaggio attraverso i trasduttori ottico-elettrici che madre natura ti ha messo a disposizione non fa di te un Mastro Pittore !
    E neanche se tu usassi gli stessi colori , materiali e modelli perchè ciò che tu nn hai è la tecnica di Caravaggio.
    Cosa voglio dire ..... in sostanza che tu abbia dei buoni ascolti nn ti assicura dei buoni mix anche perchè una caratteristica intrinseca di master Katsuti è proprio la traslabilità estrema.
    Rallegratene cmq , già solo la consapevolezza è un grande risultato , c'è gente che sforna kakate ed è convilta del contrario !

6. I seguenti 2 utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

andreas.inside (2nd April 2017), Mr. Red (3rd April 2017)

7. 11 kHz
    Ringraziamenti
    4
    2nd April 2017,  22:04
    5

ciao e grazie per il tuo soccorso...il risultato e' lo stesso sia con materiale di grossa qualità' sia con quello di scarsa qualità'. purtroppo non posso postare pubblicamente perché' e ' materiale coperto da diritti , nessuno mai verra' a vedere ma non si sa mai ahahah, al massimo dei frammenti in privato se posso...

8. 11 kHz
    Ringraziamenti
    4
    2nd April 2017,  22:06
    6

si e' come il cuoco, cuciniamo la stessa cosa con gli stessi prodotti ma con risultati diversi.. il fatto e' che al di la' della tecnica e delle conoscenze mi sembrava più' un problema imputabile non tutto a me, pero' vai a capire...

9. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    374
    2nd April 2017,  22:20
    7

il fatto e' che al di la' della tecnica e delle conoscenze mi sembrava più' un problema imputabile non tutto a me, pero' vai a capire
    Ma guarda , alla fine o si è negati marci fino all'osso , e allora non ci sono speranze , oppure è solo questione di imparare ciò che bisogna sapere e contestualmente evolvere la sensibilità necessaria ad ascoltare quei dettagli che fanno la differenza.
    Poi ovvio , l'ambiente , gli ascolti , le macchine , nessuno nega che nn aiutino !

10. I seguenti utenti ringraziano MRK_LAB per questo utile post:

cavaliereinesistente (3rd April 2017)

11. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,494
    3rd April 2017,  07:22
    8

il fatto e' che al di la' della tecnica e delle conoscenze mi sembrava più' un problema imputabile non tutto a me
    I tuoi ascolti dici che sono affidabili e succede anche con materiale buono...
    Perché sostieni che possa essere altro che non sia semplicemente "esperienza"?
    Ti dirò, mixare bene è molto difficile, ma questo immagino che tu lo sappia, niente di nuovo. Ci vogliono anni e una quantità infinita di mix per cominciare solo a vedere qualche risultato. Se mi dici che lo fai da almeno dieci anni e tutti i giorni è un conto, se è solo qualche anno, allora escludere che non sia imputabile solo a te è nascondere la testa sotto la sabbia. Spero non ti offenderai, sto facendo un discorso logico per ragionare insieme.

I tuoi mix risultano sottili.
    I motivi possono essere molteplici nella pratica, facciamo delle ipotesi (senza ascoltare nulla è l'unica cosa possibile):
    - cerchi separazione tra le tracce a tutti i costi, dimenticando di creare amalgama dove serve;
    - pulisci eccessivamente dal fango scavando più del dovuto;
    - fai un uso eccessivo di hi-shelving, magari sulle chitarre;
    - non controlli la coerenza di fase sulla batteria dopo aver processato gli elementi, stessa cosa sulle chitarre, specie se sono multi microfonate o comunque se le processi singolarmente e non sul gruppo;
    - il mix è sbilanciato, semplicemente;
    - ... (?!).

Insomma, possono esserci parecchi motivi e l'errore è dietro l'angolo. Dopo infinite ore e un centinaio di mix, potresti "cominciare" ad azzeccarne qualcuno. È una strada molto lunga e difficile. E se hai buoni ascolti, l'unico ostacolo che si frappone tra le tue tracce registrate e un mix ben fatto è solo e soltanto la tua esperienza.

Buone notizie, quindi. Si risolve.
    Ultima modifica di lordadb; 3rd April 2017 alle 09:59

12. I seguenti 2 utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

cavaliereinesistente (3rd April 2017), roby_pro (3rd April 2017)

13. 32 kHz (mono) L'avatar di KARIBUMASTERING
    Ringraziamenti
    399
    3rd April 2017,  08:44
    9

Mi unisco ai colleghi e quoto i commenti di cui sopra.
    Il problema degli ascolti è comunque sempre il più rilevante dal lato apparecchiatura (non mi dilungo sulle cose già dette correttamente ed esaurientemente sul lato esperienza da @lordadb e @MRK_LAB): la percezione che tu hai di un mix dal lato spettro è sempre relativa, ossia il comportamento in un certo range di frequenze è influenzato dalle altre zone, questo può tradursi in un errore intrinseco in quanto, pur essendo vero che i brani di riferimento suonino bene in tutti i sistemi monitor (e questa è peraltro una caratteristica indispensabile in un buon mix/master), può darsi che, se non hai un riferimento preciso full range mentre lavori sui tuoi, ci siano delle componenti che per te sono inudibili (o udibili con un bilanciamento non corretto) che vanno ad influenzare anche il range nel quale il tuo monitoring è ben calibrato.
    Non a caso in mastering spesso è necessario intervenire per "sistemare" la zona low/sub, il motivo è proprio che in molti casi chi mixa non ha una percezione perfetta di questi range.
    Questo non vuol dire che non potrai ottenere dei buoni mix se non hai un sistema monitor perfetto (anche se migliore hai il monitoring, più in fretta farai ad ottenere il risultato e/o imparare a farlo), ma che dovrai passarci un po' più di tempo per capire sul tuo sistema come ottenere il sound che stai cercando.
    E comunque se ti fa piacere un "check" da parte mia per gli Italiarecchiani sempre massima disponibilità anche in pvt (capisco i problemi di diritti e riservatezza...)
    KARIBU Mastering Studio
    ...everything needs to be mastered!
    www.karibumastering.com
    www.facebook.com/karibumastering

14. I seguenti 3 utenti ringraziano KARIBUMASTERING per questo utile post:

cavaliereinesistente (3rd April 2017), MRK_LAB (3rd April 2017), roby_pro (3rd April 2017)

15. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    696
    3rd April 2017,  09:50
    10

Mi riallaccio a quanto detto da Gianni, ed io se fossi in te non sarei così "tranchant" su questo punto
    Difficilmente un brano commerciale, ben mixato e finalizzato, e quindi con una ripartizione di energia ben equilibrata su tutto lo spettro, suonerà "radicalmente" male anche in un sistema stanza+speaker con seri problemi di risposta. Ma altrettanto non si può dire di un lavoro realizzato nello stesso ambiente a partire da zero.
    Se la tua stanza, nella tua postazione di lavoro e di ascolto, ti mangia ad esempio tutto ciò che succede nell'intorno dei 100Hz per via di una modale, tu ascolterai un tuo brano ed un brano commerciale sostanzialmente allo stesso modo, cioè con un buco in quella banda. Buco al quale, tuttavia, il nostro orecchio ed il nostro cervello sono piuttosto bravi ad adattarsi. Ma mentre "dietro le quinte" il brano commerciale avrà un contenuto a 100Hz corretto, il tuo brano potrà avere troppa ciccia, o troppa poca, non potrai mai saperlo perché quello che succede in quella banda tu non sei in grado di sentirlo, e quindi lì navigherai "alla cieca", salvo poi accorgertene quando potrerai il tuo lavoro fuori dal tuo studio.
    Ciò detto, io un minimo di verifica, anche empirica, al tuo posto lo farei senz'altro.
    Se poi, in realtà tu il gap fra i tuoi lavori e quelli commerciali lo avverti chiaramente anche nel tuo ambiente di ascolto, senz'altro devi far tesoro dei consigli che ti sono stati dati, ai quali mi sentirei di aggiungere semplicemente l'aspetto dinamico, spesso una traccia o un mix suonano "sottili" perché si è intervenuti dinamicamente in maniera un po'troppo timida rispetto agli standard cui siamo stati "culturalmente" abituati direi da quando esistono i dischi e la radio, in sostanza da quando siamo nati. Ad ogni modo, non è sicuramente "colpa" di Logic, e neppure del fatto di lavorare senza outboard
    Ultima modifica di cavaliereinesistente; 3rd April 2017 alle 09:53

16. I seguenti 3 utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

KARIBUMASTERING (3rd April 2017), MRK_LAB (3rd April 2017), roby_pro (3rd April 2017)

17. 11 kHz
    Ringraziamenti
    4
    3rd April 2017,  16:16
    11

vi ringrazio immensamente e assolutamente non mi offendo perché' so di lavorare da pochissimo e devo imparare tantissimo, infatti ho aperto il thread proprio per avere dei "consigli" su chi lo fa da più' tempo di me :-) , anzi preferisco molta critica :-)

18. I seguenti 3 utenti ringraziano andreas.inside per questo utile post:

lordadb (3rd April 2017), MRK_LAB (3rd April 2017), roby_pro (3rd April 2017)

19. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    259
    3rd April 2017,  16:28
    12

Se stai facendo il tutto per motivi didattici e se come dici il problema è presente su ogni brano su cui lavori potresti anche lavorare ad un mix su qualche brano preso online in licenza CC o similare. A quel punto postare in pubblico non sarebbe più un problema.
    homo faber ipsius fortunae

20. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

roby_pro (3rd April 2017)

21. 11 kHz
    Ringraziamenti
    4
    5th April 2017,  16:25
    13

Citazione Originariamente Scritto da SaMe Visualizza Messaggio
    Se stai facendo il tutto per motivi didattici e se come dici il problema è presente su ogni brano su cui lavori potresti anche lavorare ad un mix su qualche brano preso online in licenza CC o similare. A quel punto postare in pubblico non sarebbe più un problema.
    ok si puoi fare....che sito ha brani cc?

22. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    1,494
    6th April 2017,  08:00
    14

Tag per Questa Discussione