PDA

Visualizza Versione Completa : Home studio consigli su trattamento acustico / comprensione rilievi

Kepler
27th May 2014, 10:09
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei il vostro parere sulla mia situazione attuale e su cosa fare eventualmente per correggere gli errori madornali che credo di aver fatto :lol

La stanza in questione è:

larga 377 cm
lunga 459
alta 250

gli angoli delle pareti sono smussati in questo modo: i due frontali (nord) sono larghi 110 cm, pieni di lana di roccia e rivestiti di stoffa abbastanza pesante. (allegherò delle foto per farvi capire meglio) - mentre i due posteriori sono larghi 58, anch'essi pieni di lana di roccia ma rivestiti da uno strato di cartongesso (e qui so di aver sbagliato ma ormai non posso farci nulla!)

i primi punti di riflessione (sinistra / destra / parte del soffitto / parete frontale) sono stati coperti con dei pannelli di schiuma (auralex) da 5cm di spessore e hanno aiutato solo a ridurre un po' di flutter echoes e un pelo di riverbero ma niente di più. nella parete posteriore non c'è niente. il pavimento è in cotto.

DETTO CIÒ:

Ho fatto delle misurazioni con room eq e premettendo che non ho mai fatto una roba del genere e spero di averla fatta bene, non riesco a capire i tempi di decay del suono quindi vorrei una mano da voi.
In più ho svariati picchi e buchi abbastanza fastidiosi, uno in particolare intorno ai 108Hz che mi ha creato problemi con un sacco di mix che ho fatto fin ora. Quindi per cercare di capire in che punti trattare la stanza ho preso un materasso gigante e l'ho posizionato in svariati punti della stanza ripetendo la misurazione ottenendo però sempre lo stesso risultato (da quel che vedo nell'spl) :mad:
Quindi la mia domanda grossa e fondamentale è: sto sbagliando a misurare, non sono capace a leggere i risultati o il materasso non serve a niente?

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno :)

edit:

foto degli angoli frontali qui: https://dl.dropboxusercontent.com/u/979898/room/angoli.JPG
file di room eq qui: https://dl.dropboxusercontent.com/u/979898/room/test1.mdat

roby_pro
27th May 2014, 10:58
Buongiorno Kepler, benvenuto nel forum.
Per prima cosa, visto che è il tuo primo messaggio, perchè non ti presenti e non ci parli meglio di te? Apri un nuovo tread :) :)

Mentre per la tua domanda, ti consiglio innanzitutto di allegarci delle foto di tutto lo spazio.
Dirci anche il modello di monitor che possiedi potrebbe aiutarci a capire meglio (ad occhio sembrano le VXT della Krk).

Kepler
27th May 2014, 12:13
Buongiorno a te roby_pro e grazie per la risposta
non trovavo la sezione delle presentazioni, di solito è sempre in alto :asd

Le foto arrivano a breve, per quanto riguarda i monitor ci sei andato vicino (krk rp8) da sostituire presto con delle vxt o altro, ma magari aprirò un altro thread per questo :D

lordadb
27th May 2014, 12:24
Nel frattempo dai un'occhiata a questo thread (http://www.italiarec.com/forum/threads/161-RoomEq-guida-al-corretto-settaggio!) di Gibert5, potrebbe esserti utile.

Kepler
27th May 2014, 13:59
Già visto grazie! Avevo fatto tutto bene saltando però la calibrazione della scheda audio, dite che dovrei ripetere la misurazione dopo averla fatta o può andar bene anche così?
Qualcuno può dare un'occhiata al file di REW che ho allegato? Thanks

PS: c'è un porcile qua dentro, prima do' una pulita poi faccio le foto ahahah

Kepler
27th May 2014, 15:42
Ma è normale non riuscire a modificare il primo messaggio?
Avrei aggiunto le foto lì ma è uguale le posto qua :)

lordadb
27th May 2014, 15:45
Tutt'altro che un porcile, ma ovviamente non sappiamo com'era prima delle pulizie. :)

Kepler
27th May 2014, 15:48
ma ovviamente non sappiamo com'era prima delle pulizie. :D

Gibert5
27th May 2014, 17:37
Già visto grazie! Avevo fatto tutto bene saltando però la calibrazione della scheda audio

la calibrazione della scheda non è necessaria, vista la linearità praticamente assoluta in tutto lo spettro 20-20k!

Quindi per cercare di capire in che punti trattare la stanza ho preso un materasso gigante e l'ho posizionato in svariati punti della stanza ripetendo la misurazione ottenendo però sempre lo stesso risultato (da quel che vedo nell'spl)

un materasso può fare qualcosa, come non fare niente...
inoltre, la faccenda è in un certo senso più semplice:
non ci sono punti specifici, su dove intervenire...
la stanza va trattata correttamente, ovunque!

Kepler
27th May 2014, 17:49
un materasso può fare qualcosa, come non fare niente...

Ma io la differenza col materasso e senza la sento! E pure di brutto.
Se "monto" il materasso nella parete posteriore che è completamente vuota percepisco meno riverbero già ad orecchio.
Se invece lo posiziono subito dietro la mia postazione, quasi attaccato alla sedia, perdo un po' di alte ma sento i bassi molto più NETTI, effetto che vorrei ottenere in maniera corretta ma non so in che modo.

Nelle misurazioni col materasso e senza invece sembra non succedere nulla (almeno da quel che mi sembra, ripeto, molto probabilmente non so leggere io i risultati di room eq)

Gibert5
27th May 2014, 17:56
Nelle misurazioni col materasso e senza invece sembra non succedere nulla

questo perchè ti sei soffermato alla sola risposta in frequenza...

in ogni caso, hai pure tu notato come un materasso modifichi di poco o quasi per nulla, l'intensità delle freq. in gamma bassa!
Mentre i tempi di riverbero, soprattutto in gamma media medio-alta, variano anche di molto!
Lo puoi osservare nella Waterfall, in roomeq...

In una stanza spoglia, anche dei quadri fanno la differenza, in termini di percezione del riverbero!

Kepler
27th May 2014, 18:16
Ok, quindi da quel che ho capito il mio scopo è:

A. attutire il riverbero
B. modificare l'intensità di alcune frequenze

Giusto? Se sì come fare?

Gibert5
27th May 2014, 18:21
tutto esatto...
bisogna linearizzare la stanza, in modo che l'spl sia costante e controllare i tempi di riverbero...

come si fa?
riempi la stanza di lana minerale, con trappole fatte ad hoc...
la materia però è davvero mooolto vasta e complicata, è necessario almeno un'infarinatura generale...

Kepler
27th May 2014, 18:28
riempi la stanza di lana minerale, con trappole fatte ad hoc...
la materia però è davvero mooolto vasta e complicata, è necessario almeno un'infarinatura generale...

e questo è quello che ho cercato di fare in parte (vedi foto), ma a quanto pare dovrò vivere nella stanza dei pannelli :D
certo sarebbe comodo sapere di che tipo di trappole avrei bisogno, quante, dove posizionarle...

così brancolo un po' nel buio!

Kepler
27th May 2014, 18:46
dimenticavo di dire che il problema più grande che vorrei risolvere in primis è quel picco intorno ai 108Hz.
ogni volta che sono andato a fare il master dei pezzi mi hanno sempre dovuto aggiustare kick e basso e credo dipenda da quello...

Kepler
31st May 2014, 16:29
morti tutti? :mbe Gibert5 ? :D

Gibert5
31st May 2014, 17:21
così, a naso...ti costruisci una trappola a membrana o un risuonatore incentrato a 108Hz...
ci sono anche diversi prodotti commerciali che agiscono effiacemente intorno a quella zona.

non ho guardato il file con le tue misure, però...

Kepler
1st June 2014, 08:18
potrebbe essere un'idea! considera che sono più orientato sul DIY che sulle spesone (poi dipende eh)
nel frattempo ti scoccerebbe dargli un'occhiata?
poi il mio fiuto da stalker mi suggerisce che siamo anche mezzi compaesani quindi do it for the patria :D