PDA

Visualizza Versione Completa : TS808: lo tolgo?

F.Blues
5th July 2014, 15:20
Pensavo di vendere il ts808 che tanto se mi viene la nostalgia prendo una copia cheap tipo lo joyo vintage overdrive che ho anche avuto e suona uguale e prendere il mesa grid slammer (http://www.mesaboogie.com/Product_Info/pedals/gridslammer-pedal.html), sempre variazione sul tema tube screamer, forse un po' più aperto e meno taglia bassi.
Così, pour parler, è il caldo.
:)

lordadb
5th July 2014, 15:31
Lo yoyo suona uguale. Ma quanto uguale? :)

F.Blues
5th July 2014, 15:35
Uguale uguale, a patto di non mettere i pot nella stessa posizione ma il suono uguale lo trovi e A/B non c'è differenza, quando l'ho preso avevo già l'ibanez quindi qualche confronto l'ho fatto, io credo che anche due pedali uguali a parità di setting abbiano qualche differenza, i pot hanno delle tolleranze.

Crimson
5th July 2014, 15:51
ma non dare i soldi a Mesa :asd loro ne hanno già tanti :asd

F.Blues
5th July 2014, 15:52
Senza escludere il fatto che lo joyo è true bypass e privo di tutta la parte relativa ai buffer che in una qualche misura credo influiscano.
Pensavo un usato magari, no, non sono mai stato un fan mesa nè sono tipo da dual o triple rectifier ma qualcosa di vicino ai miei gusti l'hanno anche sfornata in passato eh. Qui comunque si parla di un overdrive che non tenta di replicare il sound marchio di fabbrica eh, si parla sempre di un TS: LINK (http://parasitstudio.weebly.com/stripboard-layouts/mesa-grid-slammer)
Se avessi le tue competenze caro Crimson a loro darei i soldi...

F.Blues
5th July 2014, 16:07
fra l'altro l'ultimo overdrive che ho comprato l'ho pagato 25€ ed è uno spettacolo, volevo fare quindi un acquisto più VIP che ogni tanto non guasta :)

Crimson
6th July 2014, 13:43
Ho guardato lo schema: il grid slammer E' un TS9. Non ci sono modifiche "rilevanti" nel circuito... (c'è solo una cosa leggermente diversa coi diodi nel primo stage di guadagno, ma non altera eccessivamente il suono...)

PAPEdROGA
6th July 2014, 14:10
Se pensi davvero di venderlo credo sarei interessato... così resta "in famiglia" :)

F.Blues
6th July 2014, 15:03
Ok pape, ti faccio sapere in caso.
Crimson, lì leggevo di un clipping diverso e forse parliamo della stessa cosa e in generale leggo di un minore taglio dei bassi e che il mid spike è più spostato sui medio alti, sarebbe da provare comunque, il TS non so, mi ha un po' stancato, sarà la vecchiaia ma comincio ad aprirmi alle novità, cacchio quel cavolo di caline cp-18 (clone 98% xotic bb preamp) da 25€ mi ha cambiato e a parte le primissime prove lo sto usando col danelectro 15W transistor delle vacanze, e chi ci pensa più che è a transistor?! :)

F.Blues
6th July 2014, 15:28
Infatti sempre mesa ci sarebbe anche il flux-drive (http://www.mesaboogie.com/Product_Info/pedals/fluxdrive-pedal.html) ma qualcosa mi dice che prenderei un altro clone del bb preamp, a sua volta sempre TS based :D

F.Blues
6th July 2014, 15:45
Ho guardato lo schema: il grid slammer E' un TS9. Non ci sono modifiche "rilevanti" nel circuito... (c'è solo una cosa leggermente diversa coi diodi nel primo stage di guadagno, ma non altera eccessivamente il suono...)
Oppure è effetto placebo e certa gente se gli impacchi un ts9 in un involucro diverso, questa che ha sempre odiato il ts9 dice wow, questo si che è il ts che avrei sempre voluto e io non lo escluderei affatto, insomma quanto letto fa capire che le differenze sonore sono davvero importanti il che cozza con quanto sostieni, chiaro che per me conta più il tuo giudizio da esperto in elettronica che confronta i circuiti che il giudizio del primo entusiasta del caso.
Niente, s'ha da provare e per bene, stesso ampli, stessa chitarra

Crimson
6th July 2014, 16:30
Confermo.
Se la gente gli metti una cacca in un pacchetto nuovo ti dirà "che buona questa sant'onorè!"

Ma a parte le battute il 60% degli OD in commercio è o TS o derivazione molto vicina.
Poi ci sono un 20% che sono dei TS senza gli in e out buffer,un 10% su base Rat e un 10% su multi stati a transistor.
Ma il grid slammer (clipping a parte) è IDENTICO a un TS9. Sicuramente (spero) avrà componentistica migliore di un TS9 etc etc, ma allora cercati un TS mod Keeley o Analogmann ;)

la verità è che il 90% della gente che SCRIVE in internet non ha mai provato un *****.
O ha provato quello che "il mio amico mi ha detto che è bello".
Purtroppo ci vogliono i soldi per fare le prove... Se non giochi con ampli VERAMENTE belli e con CHITARRE veramente belle (e senza pregiudizi o partiti presi) tutto suona uguale. E con veramente intendo customshop e affini...
tutto il resto son dicerie da web. :)

Crimson
6th July 2014, 16:34
Poi ovviamente c'è la parte (fondamentale) del "ma per quello che devo fare io va benissimo..." o del "si, ma per quello che costa..."
che sono fondamentali per la valutazione complessiva di un prodotto.
Ma se si parla solo di valutazione sonora il discorso cambia...

Prendi il Boiling Point: è uno "screamerone" (un TS un poco più dinamico, tre diversi clipping, più basse, lo scoop tunato meglio). E' un overdrive da 500usd che è praticamente un TS.
Per me è una follia spender quei soldi per un OD. Però se lo senti suonare ti rendi conto che è un pedale esaltante, ne ho sentiti veramente pochi a livello, e chi sostiene il contrario o è bugiardo o non sente :P

F.Blues
6th July 2014, 17:05
il grid slammer (clipping a parte) è IDENTICO a un TS9. Sicuramente (spero) avrà componentistica migliore di un TS9
mah, a giudicare dalle foto, ci arrivi dal link dello schema, non mi sembra proprio, poi sai, per quello che ne possa capire io ma mi sembra roba tutto sommato ordinaria.
Insomma, io ne leggevo più che altro su un forum molto orientato sul buticchecastomscioppepanozzo, anzi per quei lidi dovrebbe essere un prodotto abbastanza da supermercato qual'è in effetti.

F.Blues
6th July 2014, 17:20
per quanto io le differenze le sento anche con la mia umile strumentazione, niente ampli veramente belli niente custom shop (per quanto lì ce ne sarebbero da dire ma vabbè...), per esempio sentivo la differenza fra un ts9 e un ts808, non ho sentito la differenza fra joyo e ts808, dopo averli regolati opportunamente perchè vedo recensioni e/o video con i controlli tipo tutto a ore 12 e per me è una cazzata, per me eh, dopotutto una trentina d'anni di esperienze a qualcosa servono

F.Blues
6th July 2014, 19:45
Prendi il Boiling Point: è uno "screamerone" (un TS un poco più dinamico, tre diversi clipping, più basse, lo scoop tunato meglio). E' un overdrive da 500usd che è praticamente un TS.
Per me è una follia spender quei soldi per un OD. Però se lo senti suonare ti rendi conto che è un pedale esaltante, ne ho sentiti veramente pochi a livelloO non è lo stesso pedale o adesso il boiling point sta a 190$ e sono solo i primi che ho visto sulla baia e insomma, già siamo sul ragionevole, non lo conoscevo, questo no?
http://www.rockbox.com/picts/Fgallery1-1.jpg

Crimson
7th July 2014, 07:40
Il ts808 e il ts9 son diversi.
Cambiano due resistenze, ma la differenza (a detta di molti chitarrsiti) si sente tanto.

Il boiling: e' vero, adesso è a 200usd. Fino a 6mesi fidati che aveva una finitura Swirl e costava 489 usd.

Crimson
7th July 2014, 07:42
Giusto per ;)

http://www.ebay.it/itm/Rockbox-Pedals-Boiling-Point-S-N-2984-/130988471793?pt=Guitar_Accessories&hash=item1e7f8575f1

http://www.ebay.it/itm/AUTH-DEALER-ROCKBOX-Boiling-Point-3066-SEALED-NEW-IN-BOX-/200978996149?pt=Guitar_Accessories&hash=item2ecb481bb5

Adesso la domanda è: la nuova versione cheap sarà uguale a questa "swirlata" che ho sentito? :asd
se si e vuoi togliere il TS808 questo (al giusto prezzo usato) è veramente spaziale.

F.Blues
7th July 2014, 08:52
Il ts808 e il ts9 son diversi.
Cambiano due resistenze
U sacciu :D e almeno nei reissue l'op-amp che è jrc4558 nell'808 e qualcos'altro nel ts9, sembra che alcuni ts9 reissue abbiano pure il 4558, non lo so, io lo avevo il ts9 reissue ma non l'ho smontato

Adesso la domanda è: la nuova versione cheap sarà uguale a questa "swirlata" che ho sentito
Versione cheap fra virgolette, ma si credo di si, lo swirl avrà il suo sovraprezzo, saranno uno diverso dall'altro ecc., questioni di sovraprezzo a parte io preferirei il più sobrio verdone.

Per il mesa pensavo: sarà mica addirittura un boss sd-1? Mi sembra che anche questo a parte il clipping asimmetrico è uguale al ts (simmetrico), o magari nel mesa è un altro tipo di clipping ancora, nella pagina dello schema leggevo un accostamento al clipping del timmy che non so di che tipo è

Crimson
7th July 2014, 11:01
Sarebbe bello far delle comparazioni con più chitarristi, per far sentire le differenze tra il "famoso" JRC4558, RC4558, e chip sempre economici come il NE5532 o il MC1458...
e poi far sentire le cose "serie" come i BB o gli AD (che costano 10volte tanto...)

Cmq il grid e SD son diversini...
Sull'SD (rispetto a grid e TS vari) cambia lo scoop dei medi, il punto di intervento dei toni, e il clip è asimmetrico (qui altre "minor difference" qui e la).
Non l'ho mai sentito, ma i boss in generale non mi hanno mai fatto impazzire...

F.Blues
7th July 2014, 12:05
Sarebbe bello far delle comparazioni con più chitarristi, per far sentire le differenze tra il "famoso" JRC4558, RC4558, e chip sempre economici come il NE5532 o il MC1458...
e poi far sentire le cose "serie" come i BB o gli AD
In realtà mi sembra di aver visto una comparazione del genere, con tanto di samples se non sbaglio, poi sai, qui si entra nel campo del soggettivo, io sono dell'idea che può anche essere che il chip di lusso su un overdrive vada peggio del solito jrc o similari, c'è chi lo trova troppo hi-fi, sterile ecc, insomma si entra nel campo dove non è sempre la qualità del componente che fa la differenza, quantomeno non è detto che la faccia in positivo, del resto certa roba è diventata mito non certo per la qualità dei componenti, poi c'è chi si prende la briga di farne copie "high-end" e snatura il tutto, magari diventa un'altra cosa, migliore per certi versi, peggiore per altri, sempre IMHO eh

Crimson
7th July 2014, 13:05
In realtà mi sembra di aver visto una comparazione del genere, con tanto di samples se non sbaglio, poi sai, qui si entra nel campo del soggettivo, io sono dell'idea che può anche essere che il chip di lusso su un overdrive vada peggio del solito jrc o similari, c'è chi lo trova troppo hi-fi, sterile ecc, insomma si entra nel campo dove non è sempre la qualità del componente che fa la differenza, quantomeno non è detto che la faccia in positivo, del resto certa roba è diventata mito non certo per la qualità dei componenti, poi c'è chi si prende la briga di farne copie "high-end" e snatura il tutto, magari diventa un'altra cosa, migliore per certi versi, peggiore per altri, sempre IMHO eh

Comparazioni DAL VIVO... ;)
Sai meglio di me che sentire sul tubo o simile certe cose valgono zero...
Microfoni, pre, cuffie, etc etc cambiano troppo quando si parla di dettagli del genere imho.

F.Blues
7th July 2014, 15:47
Si si certo, DAL VIVO è un'altra cosa, DAL VIVO :D e sotto le dita, per il resto sottoscrivo quanto detto ;) però per quello che cerco io anche un modding in effetti sarebbe una alternativa, magari lasciare il ts808 di serie e prendere uno joyo per il modding, per dire e a sapercela, ovvio ma purtroppo non è il mio caso, si ci sono quelli cha fanno questo lavoro ma io o vado di DIY e questo non è il mio caso o al limite se devo spendere spendo per qualcosa di rivendibile

F.Blues
7th July 2014, 16:02
se devo spendere spendo per qualcosa di rivendibile
per questo sono partito col pedale della mesa, escluso questo magari me la penso per il boiling point o gli altri 300.000 ts boutique più o meno elaborati, oppure procedo con l'808 stock e il bb cinese, in effetti si tratterebbe più di uno sfizio che altro ma ci siamo fatti una bella chicchierata, detto un po' le solite cose ma bella ;), magari finisce che prendo il dr.j green crystal overdrive o il clone cinese del full drive e fanculo l'acquisto VIP, per dire sempre le solite cose :D

Crimson
7th July 2014, 16:17
per questo sono partito col pedale della mesa, escluso questo magari me la penso per il boiling point o gli altri 300.000 ts boutique più o meno elaborati, oppure procedo con l'808 stock e il bb cinese, in effetti si tratterebbe più di uno sfizio che altro ma ci siamo fatti una bella chicchierata, detto un po' le solite cose ma bella ;), magari finisce che prendo il dr.j green crystal overdrive o il clone cinese del full drive e fanculo l'acquisto VIP, per dire sempre le solite cose :D

ultimate drive della Joyo promosso ;)

F.Blues
7th July 2014, 18:36
Io intendevo il clone del fulltone full drive, questo (http://www.calinemusic.com/article/?49.htm) però anche il clone OCD della joyo potrebbe essere interessante, però così diventa un clone del thread pedali cheap ma con gusto :D:D

F.Blues
27th August 2014, 12:47
Nel frattempo vediamo com'è il famigerato klon centaur, clone ovviamente :)

http://www.youtube.com/watch?v=-gelTQ0vtew
e anvedi la squierina classic vibe...

lordadb
27th August 2014, 13:23
Senza una comparazione diretta, senza tener conto quindi cosa clona, mi sembra che abbia un bel suono, pastoso, a volte pure troppo, ma magari è l'ampli, non saprei. Bello, comunque.

F.Blues
28th August 2014, 09:18
ma magari è l'ampliDovrebbe essere un fender di quelli digitali, tipo mustang e qualcosa

F.Blues
4th September 2014, 17:09
Lo sto usando da un paio di giorni, è un overdrive leggero (come il klon centaur originale del resto) e piacevolmente morbido, quella sensazione da clipping solid state non c'è praticamente mai, è concepito prevalentemente per un utilizzo su ampli valvolari sul limite del breakup, per adesso lo sto usando col solid state delle vacanze al mare quindi ancora il suo meglio non l'ho saggiato, rende benissimo con un boost in ingresso (per quasto ho usato il bb preamp cinese col gain a zero), cosa che fino ad ora per esempio con due TS in serie non mi era mai piaciuta, troppa compressione, qui non si avverte, si avverte solo l'incremento di gain ma sempre in modo vellutato, positivo anche il posizionamento prima di un altro overdrive (sempre il bb cinese), bello anche il fatto che fino a poco più di metà corsa della manopola del gain c'è sempre il suono clean, merito credo del doppio pot del gain, da quanto ho capito una parte regola il guadagno e l'altra il blend col suono clean.
Bel pedalozzo, tutto sommato nemmeno costoso, poi considerando a quanto viaggiano i klon centaur sull'usato...follia pura.
Mi sa a 'sto punto che mi piglio pure un clean boost e glielo schiaffo in ingresso alla bisogna