PDA

Visualizza Versione Completa : Costruire attenuatore di segnale

Petrella
3rd August 2014, 12:15
Ciao ragazzi, vi spiego la situazione.

Ho delle radio che si connettono ad internet poiché trasmettono la radio aziendale. Sti scatolotti hanno un led, la porta LAN e l'uscita RCA. Niente potenziometro del volume.

L'ho collegato all'ampli dell'impianto, il quale ha il volume a scatti. Al minimo è troppo basso, uno scatto dopo è troppo alto XD

Mi chiedevo se avesse senso costruire un attenuatore per poter gestire meglio il volume dall'ampli, e se sì come farlo.

turbopage
3rd August 2014, 15:00
E se mettersi in mezzo un mixer?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Petrella
3rd August 2014, 15:13
No Cristiano è impensabile, deve essere a investimento minimo e con semplicità di utilizzo massima...

Cracker
3rd August 2014, 22:25
Da Thomann ci sono dei controller volume (stile TC level pilot, ma più cessi) che costavano poco...

Fra scatola, connettori e potenziometro doppio spendi forse la stessa cifra ma devi pure montartela...

Petrella
4th August 2014, 10:26
Grazie Luciano, do un'occhiata.

Però considera che il tedesco mi fa 20€ di spedizione... ma volendo costruirla che servirebbe? solo un pot?

Cracker
4th August 2014, 10:53
Due, oppure uno doppio, ammettendo che ti serva un segnale stereo.

Ma anche solo un paio di resistenze, ad azzeccare il valore.

Purtroppo dalla spiaggia non riesco ad indagare di più ;)

Petrella
4th August 2014, 11:00
Si un pot doppio, il segnale è stereo. Alle resistenze c'avevo pensato ma appunto il valore era il problema. Ora indago io, grazie Luciano. Non scottarti eh 😁

Cracker
4th August 2014, 13:50
Mi suggeriscono dalla regia:

Puoi fare un L-Pad Con una 10Kohm come Ra e una 1Kohm tra la 10K e massa (Rb) e preleva ai capi della 1K risolve. Questo è un attenuatore 10:1, 20 dB, se non bastasse riduce la 1K a 470 ohm e diventa 20:1, 26 dB, e così via riducendo Db.
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Resistive_L_pad_for_matching_in_circuit.jpg

Cracker
4th August 2014, 13:52
p.s. le resistenze le può mettere tranquillamente dentro i connettori RCA se li prende appena grandini, oppure se non c'entrano tutte e due Ra la monta ad un estremo del cavo ed Rb all'altro, lato amplificatore di potenza, basta che il cavo non sia troppo lungo per non perdere acute causa C parassite.

Petrella
5th August 2014, 11:07
Grazie cracker :)