PDA

Visualizza Versione Completa : Trattamento Home studio con max 700euro

avalon74
25th August 2014, 14:45
Avrei bisogno di un consiglio per migliorare l'acustica del mio home studio.
Qui sotto vedete la situazione attuale.

736
737

Con un budget massimo di 700Euro,prenderei bass traps e pannelli broadband (Gik o Oudimmo),per arrivare alla situazione qui sotto (i pannelli nuovi sono quelli rossi)

738
739

Vi chiedo:
vista la situazione della mia stanza,strutturalmente problematica (tetto spiovente in legno,angoli posteriori non trattabili e lato lungo destro tutto vetrato)ha senso spendere tale cifra?
Avrei dei giovamenti acquistando i pannelli rossi nel disegno???

Attualmente,i problemi principali sono dovuti a leggero rimbombo delle basse e riverbero un po' lungo.
Se mi sposto di centimetri dallo sweet spot,le basse spariscono....
Vi dico subito che non ho fatto misurazioni,al momento non ho la possibilita' e gli strumenti per farlo.

Ma cosi' a naso,sarebbero soldi spesi bene,oppure buttati?
(al momento possiedo monitor KRK rockit RP6 G3 e cuffie AKG K701)

Grazie per l'aiuto!!

Gibert5
25th August 2014, 20:57
dovresti almeno capire quali sono le freq. basse che ti creano particolari problemi, così ti orienti con delle bass traps in grado di lavorare intorno a quelle frequenze...

non puoi fare moltissimo, ma se tratti bene e completamente la zona dietro ai monitor, ai lati, al soffitto fino al punto di ascolto e tratti le prime riflessioni laterali, i miglioramenti ci sono e son tutti a vantaggio dell'ascolto.

Soldi ben spesi...
ma ripeto, hai bisogno di interventi miratissimi per controllare le frequenze più rognose, quindi fatti fare un progetto da loro (GIK o OUDIMMO vanno benone!!).

avalon74
25th August 2014, 21:05
Grazie per i preziosi consigli,mi farò fare un paio di preventivi,forse opterò per oudimmo,in inglese sono un po' ignorante :) loro credo abbiamo anche bass trap a membrana,quindi non full ranger e molto più mirate!

Gibert5
25th August 2014, 21:21
costano un pò di più ma sono essenziali...
piuttosto compra quelle e poi il resto lo realizzi tu, facendo delle semplici broadband traps.

OUDIMMO ha anche i kit per costruirteli da solo e Davide aka @Brujo (su certi forum), è una persona competente.

avalon74
26th August 2014, 10:18
Ma a questo punto vi chiedo:
ha senso trattare un soffitto spiovente? perche' fosse parallelo allora capirei che le prime riflessioni mi ricadrebbero proprio sulla testa,e quindi e' d'obbligo trattarlo...ma se il mio tetto e' obliquo tra le pareti lunghe,le prime riflessioni non ricadrebbero sullo swit spot,ma da altre parti che al momento mi sfuggono ;)
Dico boiate????

lordadb
26th August 2014, 10:50
da altre parti che al momento mi sfuggono
Non è che si dissolvono nel nulla, comunque. :)

avalon74
26th August 2014, 10:57
Non è che si dissolvono nel nulla, comunque. :)

Magari....avremmo tutti risolto :)
Insomma tocca montare un cloud a prescindere dal tipo e forma di soffitto!

lordadb
26th August 2014, 11:02
Secondo me si. Superfici piane, al di là della loro inclinazione, sono sempre problematiche.

cavaliereinesistente
26th August 2014, 11:08
Magari....avremmo tutti risolto :)
Insomma tocca montare un cloud a prescindere dal tipo e forma di soffitto!

A maggior ragione, uno o più cloud ti aiuteranno senz'altro a ridurre l'effetto negativo che la geometria spiovente introduce sull'immagine stereofonica per via delle riflessioni asimmetriche.

avalon74
30th September 2014, 10:15
Domanda in attesa dell'arrivo dei pannelli :birra:
Dalla piantina qui sotto,secondo voi la mia postazione e' corretta?Lo sweet spot lo trovo solo per via empirica o posso fare un paio di calcoli per trovarlo "sulla carta" ? Basta la regola del 38%?
E poi,il cloud (che nel disegno e' quel rettangolo 120x60 tratteggiato sopra la scrivania) dove lo appendo? esattamente sopra la testa,oppure tra i monitor e la testa?? mi sfugge l'angolo con il quale le freq,uscendo dai monitor,vanno verso l'alto....

763

lordadb
30th September 2014, 11:42
Devi comunque ragionare a "specchio", quindi secondo è sufficientemente corretta la posizione del disegno. Salvo poi prove empiriche o misurazioni.

eumir
1st October 2014, 20:09
E poi,il cloud (che nel disegno e' quel rettangolo 120x60 tratteggiato sopra la scrivania) dove lo appendo? esattamente sopra la testa,oppure tra i monitor e la testa??

a metà tra i monitor e la testa.. se non l'hai già fatto leggiti questo sempreverde articolo (http://realtraps.com/art_room-setup.htm) di Ethan Winer

avalon74
1st November 2014, 13:07
Eccomi dopo l'arrivo e la sistemazione dei nuovi pannelli :birra:

818
819

La situazione è molto migliorata (e ci mancherebbe...) le basse le sento più controllate ed il rimbombo è molto diminuito
Però ho ancora un paio di domande!

-Ascoltando attentamente,noto che l'immagine stereofonica è leggermente sbilanciata (probabilmente a causa del tetto spiovente).
Sento infatti sulla destra più freq alte rispetto a sinistra (mi aspettavo l'opposto,visto che la parte più alta del tetto è la sinistra...)
Ovviare a ciò la vedo dura,se non aumentare la superficie del cloud,giusto?

-Come si vede dalla foto del retro,manca la porta dello studio :wall
Incide negativamente sull'acustica e sull'immagine stereofonica?Se si,in che modo?

Ultima cosa,ma più che una domanda è un dato di fatto...ho comprato la sedia Markus all'Ikea e temo che il poggia-testa in pelle crei non pochi danni all'ascolto...Infatti se sto appoggiato,sento gli alti molto enfatizzati,se alzo la testa e la sposto di qualche centimetro la situazione migliora notevolmente...è che appoggiati si sta più comodi :stordita:

E adesso si torna a spippolare...

Hank
1st November 2014, 13:19
Ciao,posso chiederti un po' di info riguardo ai pannelli che hai acquistato?

Da chi li hai presi Gik/Oud,che tipo hai preso e quanto hai speso?

avalon74
1st November 2014, 13:40
Ciao,si certo!

Li ho presi da Oud,solo quelli rossi però,quelli blu sono DIY :)
Ho preso : per gli angoli 2 kombat 20 con membrana,per i lati 4 kombat 15,per il cloud 1 akupan 120 e per la parete posteriore 2 akupan 60

Ho speso una centinaio di euri in più del mio budget.

devo dire che Davide è una persone sempre disponibile e competente :)

Hank
1st November 2014, 13:55
Ho speso una centinaio di euri in più del mio budget.

Ok,quindi totale 800 euro?

avalon74
1st November 2014, 14:24
850 circa,poi dipende dagli extra(distanziatori,occhielli ecc ecc)

PAPEdROGA
1st November 2014, 22:47
Ho visto solo ora il thread e temo di non aver letto tutto alla perfezione, ma vedendo le foto mi sorge una sola "piccola" domanda:
Perché tanto trattamento anteriore e sul retro, che è la zona di trattamento più importante vista la configurazione adottata, giusto due quadretti in lana?

avalon74
2nd November 2014, 09:21
Ho visto solo ora il thread e temo di non aver letto tutto alla perfezione, ma vedendo le foto mi sorge una sola "piccola" domanda:
Perché tanto trattamento anteriore e sul retro, che è la zona di trattamento più importante vista la configurazione adottata, giusto due quadretti in lana?

Purtroppo come vedi dalla foto,la parete posteriore è problematica...nel senso che gli angoli non sono trattabili (a sinistra libreria e a destra l'angolo non c'è ) Purtroppo non ho la possibilità di stravolgere tutto perché in fin dei conti è una stanza di casa.. Comunque penso che il divano lavori abbastanza come trappola,no?

Pape,cosa intendi per "vista la configurazione adottata"?