PDA

Visualizza Versione Completa : mixing volumi

loyuit
31st August 2014, 20:22
Ciao a tutti
Sono un apprendista ,eccello nella composizione :p
ma mi manca qualche nozione di mixing
In particolare mi succede che se ascolto a volumi moderati tutto funge a pennello nel mixing mentre quando alzo l'audio delle casse o delle cuffie cominciano ad uscire i bassi che vanno a sbilanciare tutto
Quindi la domandona e' questa:
Come faccio a fare in modo che su un buon range di volume di ascolto il mixing si mantenga lineare senza che certe frequenze escano e invadano le altre?
Ciao

Barbetta57
31st August 2014, 20:45
hai detto niente...
evidentemente la tua stanza e/o la tua postazione di ascolto hanno dei problemi. a volume basso questi problemi si presentano in modo trascurabile, ma appena alzi un pò, le risonanze indesiderate si fanno vive.
che tipo di stanza e di ascolti hai? hai una qualche forma di trattamento acustico?

loyuit
31st August 2014, 21:35
Ciao Barbetta
Ho una stanza non trattata,un paio di genelec 8020 tagliate nei bassi,un paio di dt770 cuffie.
Il problema persiste anche se faccio il bounce e ascolto in mp3 nell'iphone.Alzando i volumi il mix cambia alche' a volte devo scegliere il volume giusto per sentire come intendo io il pezzo.Stessa cosa con le beyer.Se succede in cuffia l'ambiente e il trattamento acustico c'entrano poco penso.Non c'e' qualche alchimia tipo compressione etc sul master che stabilizzi il tutto a volumi di ascolto differenti?

cavaliereinesistente
31st August 2014, 23:56
Cosa intendi con "tagliate nei bassi" relativamente alle tue Genelec? Anche a me, sinceramente, è venuto in mente subito quanto ipotizzato da Barbetta. Viceversa, un mix dallo spettro equilibrato dovrebbe rimanere tale indipendentemente dal volume di ascolto.

loyuit
1st September 2014, 00:17
Ciao CavaliereInesistente
Io ero un fan del visconte e del barone...
Le mie Genelec hanno i filtri attivi sul taglio dei bassi,un lowshelf