PDA

Visualizza Versione Completa : Fai da te profondo: i trasformatori

hhans
7th September 2014, 18:17
Ciao,
TA= Trasformatore di Alimentazione TU= Trasformatore di Uscita.

La domanda è: nessuno di voi è arrivato al punto di pensare: "avvolgo TA e/o TU del mio ampli"?
Se sì, lo ha poi realizzato?
Se sì, è anche disposto a condividere le conoscenze?

Sto pensando di provare a fare un TA e un TU del mio 5e3, e documentandomi ho visto un po' di tutto.
Per esempio i TU che Fender montava negli anni 50 - 60 nei suoi ampli, così come i TU Marshall, dal punto di vista della teoria e della risposta in frequenza, somigliano più a dei fermacarte che a dei TU: ma chi prova ad avvolgerli con tanto di tecnica e teoria ottiene un suono diverso, hi-fi, sterile, non azzeccato. Chi si vanta in rete di poter fare molto meglio dei Fender, finisce per fornire suoni non adatti. L'unica strada è quella di prendere uno di quei sacri oggetti, dirgli addio nella forma in cui si preferisce e ripercorrere a ritroso il processo di avvolgimento danneggiandolo per sempre (viene ribrezzo solo a pensare . Pare che solo così e con qualche lamierino di recupero si riesca a fare assomigliare il proprio suono a quello dell'originale.

Qualche pazzo qui lo ha fatto e vuole condividere successi, insuccessi, spire e diametri?

les2
7th September 2014, 18:59
urca... non scherzi nulla eh ragazzo :)

io non l'ho mai fatto e nemmeno Crimson mi risulta, forse l'inglese che spira i pickup sì però, prova a chiedere ad Andrea :)
ma... dei TA/TU "compatibili", che già sappiamo che suonano bene anche se magari un po' costosi, no?
stai proprio cercando l'originale '60 ?

in ogni caso chiamo in gioco Crimson;
:)

Crimson
8th September 2014, 08:13
Parere spassionato?
Lascia stare. Ci vogliono i macchinari, vernici, parti, etc etc e TANTE prove. Oltre al fatto che nel TA girano 500V, tu ti fideresti a montarne uno isolato da te? :P :)
Confermo che in rete ci sono tante persone che fanno trasformatori MOLTO migliori (dal punto di vista del SUONO) di Fender & Simili di quegli anni. Mastran, Majestic Transformer, Onori, Delbini, Classic Tone, e (anche se a me non piacciono) i Mercury Magnetics.

No, chi bobina i p.u. non riesce a fare quel lavoro.

hhans
8th September 2014, 19:15
Ma no, dai! Non stiamo parlando della costruzione di un altoparlante... si tratta solo di avvolgere del filo attorno ad un rocchetto (https://www.youtube.com/watch?v=s6NyTprQCBI).

I numeri! Voglio i numeri! Datemi i numeri prima che ve li dia io!

luigilugnani
9th September 2014, 00:40
Avevo scritto molto e con impegno le mie esperienze, ma il sito mi ha rifiutato dicendo che non ero collegato (invece lo ero) non ho avuto voglia di riscrivere tutto da capo, sarà per la prossima. Saluti a tutti.

hhans
9th September 2014, 01:03
Avevo scritto molto e con impegno le mie esperienze, ma il sito mi ha rifiutato dicendo che non ero collegato (invece lo ero) non ho avuto voglia di riscrivere tutto da capo, sarà per la prossima. Saluti a tutti.

Spero ti torni la voglia ben presto... non vedo l'ora.
Quando devo scrivere roba impegnativa, ho ormai imparato ad aprire un file di testo esterno, poi con il copia-incolla lo metto sul forum.

MHL
10th September 2014, 13:11
Piccolo OT per Luigi e per tutti gli altri che sono incappati in questo problema:

quando fate il log-in ricordatevi di spuntare la casellina "ricordami" (in altri siti scrivono "resta connesso")

A me era capitato varie volte di scrivere paginate di roba nel tread dove descrivevo il restauro del JD800, (roba da scrivi, correggi, cancella riscrivi ecc.) e poi vedermi rifiutare il send, penso a causa di qualche timeout del forum.

Da quando adotto questo trucco è sempre andato tutto liscio.

Cracker
10th September 2014, 16:12
quando fate il log-in ricordatevi di spuntare la casellina "ricordami" (in altri siti scrivono "resta connesso")

A me era capitato varie volte di scrivere paginate di roba nel tread dove descrivevo il restauro del JD800, (roba da scrivi, correggi, cancella riscrivi ecc.) e poi vedermi rifiutare il send, penso a causa di qualche timeout del forum.

Direi che MHL ha centrato il problema, se non si spunta "Ricordami" la sessione scade dopo 15 minuti.

Una cosa che si può tentare è di riaprire la pagina e verificare la presenza del pulsante "Ripristina contenuto salvato automaticamente", Ho attivato tempo addietro la funzione di autosave, e vi garantisco che va. Non ho ben chiaro però come si comporti in caso di una disconnessione da timeout.

http://i.imgur.com/JAwpR19.jpg

Scusate l'OT.

Mr. Red
13th September 2014, 08:05
ma hhans che fine ha fatto?
Fulminato dagli avvolgimenti fai da te? :asd

hhans
13th September 2014, 12:40
Io no, ma un mio amico infilando le dita nel mio ampli valvolare, mentre cambiavamo il TA, si è beccato una bella scarica a 350V che gli ha segnato il dito!

Crimson
13th September 2014, 16:02
hhans state attenti!
Sempre controllare che i condensatori siano scarichi... Realizzati un semplice circuitino con un paio di resistenze di potenza per scaricarli ;)

hhans
13th September 2014, 17:06
Ho misurato più volte (ogni volta che io metto le mani dentro il circuito) che nel giro di una decina di secondi i condensatori vanno giù a 3 volt, quindi li puoi anche leccare. Infatti non mi è mai successo nulla.
Invece quella volta stavamo facendo le misurazioni subito dopo il cambio di TA, con le valvole staccate (c'era solo la rettificatrice), e quell'elettronico del mio amico ha voluto sentire la temperatura del trafo; nel ritrarre la mano ha sfiorato il tasto on-off e si è bruciato il dito con un fulmine a 350V.

Flavio
15th September 2014, 16:24
La prossima volta che ci vediamo non sarà nella tua sala prove.
Sei troppo pericoloso :asd

Ciao
Flavio

hhans
15th September 2014, 17:42
Ok, ci vediamo da te. :birra:

Porto il mio ampli!:asd