PDA

Visualizza Versione Completa : Alphaville: "Big In Japan" (suono riff)

lordadb
16th September 2014, 12:41
Chiedo aiuto ai pianolari e synthomani.
Devo ottenere un suono uguale a quello del riff principale di questo brano (il suono che parte a 0:25):

https://www.youtube.com/watch?v=Q06V5Xg5rL0

Come posso ottenerlo? Di che synth si tratta e soprattutto c'è un synth software che può permettermi di arrivarci facilmente? Gibert5 e tutti gli altri!
Sembra una kalimba sintetizzata, ma non sembra essere uguale all'atto pratico.

SaMe
16th September 2014, 12:56
non sono un esperto di synth anzi non me la cavo benissimo ma mi pare siano solo due sinusoidi leggermente scordate (ma giusto un po) con attacco e release velocissimi, un pelino di reso e dovrebbe funzionare.
Come sinth un qualsiasi synth in sottrattiva? Credo che anche un piccoletto free come il Tal Noisemaker vada bene

vedi un po intorno ai 30sec di questo video non è molto differente come suono però usa due dente di sega
https://www.youtube.com/watch?v=sGvmYM7w70g

eumir
16th September 2014, 13:02
non sono un esperto programmatore ma se hai FM8 nella categoria PIano/Keys hai un sacco di timbri già pronti che si avvicinano, ho provato ora suonandoci sopra... magari togliendo o modificando i loro effetti ti avvicini parecchio

in ogni caso un qualcosa tra piano/e.piano di sintesi FM

SaMe
16th September 2014, 13:04
non sono un esperto di synth

non sono un esperto programmatore

lo fai apposta?

eumir
16th September 2014, 13:22
ahah.. no.. non lo faccio apposta... evidentemente è una frase standard (inconsapevole) :) tipo per mettere le mani avanti

comunque veramente non mi ritengo un esperto di synth al punto da programmarli, al massimo arrivo alle pagine easy gestendo macro-parametri.. ho aperto FM8 che ora ho sotto per altri motivi e ho visto che alcuni timbri sono somiglianti tutto qua

lordadb
16th September 2014, 13:32
Non sono un esperto di non esperti, quindi mi rimetto a qualcuno più esperto.