PDA

Visualizza Versione Completa : Alphaville: "Big In Japan" (suono riff)

lordadb
16th September 2014, 12:41
Chiedo aiuto ai pianolari e synthomani.
Devo ottenere un suono uguale a quello del riff principale di questo brano (il suono che parte a 0:25):

https://www.youtube.com/watch?v=Q06V5Xg5rL0

Come posso ottenerlo? Di che synth si tratta e soprattutto c'è un synth software che può permettermi di arrivarci facilmente? Gibert5 e tutti gli altri!
Sembra una kalimba sintetizzata, ma non sembra essere uguale all'atto pratico.

SaMe
16th September 2014, 12:56
non sono un esperto di synth anzi non me la cavo benissimo ma mi pare siano solo due sinusoidi leggermente scordate (ma giusto un po) con attacco e release velocissimi, un pelino di reso e dovrebbe funzionare.
Come sinth un qualsiasi synth in sottrattiva? Credo che anche un piccoletto free come il Tal Noisemaker vada bene

vedi un po intorno ai 30sec di questo video non è molto differente come suono però usa due dente di sega
https://www.youtube.com/watch?v=sGvmYM7w70g

eumir
16th September 2014, 13:02
non sono un esperto programmatore ma se hai FM8 nella categoria PIano/Keys hai un sacco di timbri già pronti che si avvicinano, ho provato ora suonandoci sopra... magari togliendo o modificando i loro effetti ti avvicini parecchio

in ogni caso un qualcosa tra piano/e.piano di sintesi FM

SaMe
16th September 2014, 13:04
non sono un esperto di synth

non sono un esperto programmatore

lo fai apposta?

eumir
16th September 2014, 13:22
ahah.. no.. non lo faccio apposta... evidentemente è una frase standard (inconsapevole) :) tipo per mettere le mani avanti

comunque veramente non mi ritengo un esperto di synth al punto da programmarli, al massimo arrivo alle pagine easy gestendo macro-parametri.. ho aperto FM8 che ora ho sotto per altri motivi e ho visto che alcuni timbri sono somiglianti tutto qua

lordadb
16th September 2014, 13:32
Non sono un esperto di non esperti, quindi mi rimetto a qualcuno più esperto.
Detto questo, l'FM8 è stata la mia prima opzione, eppure spulciando tra i presets non ho trovato nulla di lavorabile. Forse non so usare bene i filtri di ricerca.
Proverò a seguire anche il consiglio di SaMe, anche se non mi sembra che sia un timbro ottenibile con un synth sottrattivo. Comunque aprirò il Retrologue o il MiniV e provo.
eumir: che presets hai provato?

Gibert5
16th September 2014, 13:37
mmm...
al volo.....
pare che questo fosse l'arsenale per l'album di cui Big in Japan fa parte:
roland jupiter 8 (synthezizer)
roland m 100 system (monophonic-synthezizer)
arp odyssey (monophonic-synthezizer)
korg ms 20 (monophonic-synthezizer)
korg ms 10 (monophonic-synthezizer)
korg sq 10 (sequenzer)
mfb fricke (sequenzer)
ppg wave 2.3 (wavetable-synthezizer)
ppg waveterm (sequencer/sampler)
linn lm 1 (drummachine)
roland tr 808 (drummachine)
simmons (drumsynthezizer)
hohner string
solina string

però quel suono lo ottieni con poco sbattimento e con qualsiasi synth...
direi che puoi usare un'onda quadra modificando la PW a piacimento, ed un bel inviluppo corto sul filtro.

Con un synth in FM ti avvicini di più al suono di kalimba, ma o hai la fortuna di avere un preset quasi perfetto, altrimenti auguri nella programmazione.

eumir
16th September 2014, 13:55
@eumir: che presets hai provato?
non ce n'era uno in particolare che combaciava perfettamente con quel timbro (infatti su ho scritto che "si avvicinavano") ... se proprio vuoi dei nomi prova ad esempio "digized dulcimer": cambiando qualcosa sugli effetti e in easy/morph ti avvicini appunto.. chiaramente va bene se vuoi riprendere quel suono. Se poi per qualche motivo lo devi rifare pari pari è un altro discorso

lordadb
16th September 2014, 14:08
pare che questo fosse l'arsenale per l'album di cui Big in Japan fa parte
Avevo trovato qualcosa anche io su GS, ma oltre a prenderne atto, poi non saprei come muovermi. :stordita:

puoi usare un'onda quadra modificando la PW a piacimento, ed un bel inviluppo corto sul filtro.
Provo! :k:

Con un synth in FM ti avvicini di più al suono di kalimba
L'ho sparata lì, non è che si tratti proprio di kalimba, cosa ne pensi? :fagiano:

lo devi rifare pari pari
Qualcosa del genere. Tristemente. :wall

lordadb
16th September 2014, 16:34
Niente ragazzi, proprio non mi viene. Idee? :wall

sin night
16th September 2014, 20:36
[...]roland jupiter 8[...]

Potrebbe essere una patch che impiega la cross modulation di questo synth?

Gibert5
16th September 2014, 20:59
non saprei...
a naso, punterei più su un ppg, viste le wavetable...

lordadb
16th September 2014, 22:43
Ok, gli do un'occhiata, allora. Sembra un suono facile, invece...

lordadb
18th September 2014, 01:29
Il PPG sembra la strada giusta. Sto usando il Waldorf 3, ma non riesco ad ottenere precisamente quel suonetto del cavolo.
Mi ci avvicino ma non è mai giusto. Qualche dritta aggiuntiva?

lordadb
18th September 2014, 11:48
Come ulteriore dettaglio a voi synth-esperti, ecco il suono in questione che vorrei riprodurre fedelmente:

Suonetto malefico (https://www.dropbox.com/s/1fyp2fklhz1e6ak/suonetto.wav?dl=0)

Help, Gibert5!

Gibert5
18th September 2014, 12:45
mah guarda...

di sicuro si può delineare l'ENV:
A=0 D
D=cortissimo
S=0 o comunque cortissimo
R=0

Filtro:
Cutoff=chiuso o quasi totalmente
resonance=direi poca o praticamente nulla
env mod=piuttosto alto in modo che il filtro sia molto dipendente dalla curva che hai disegnato sopra

poi io credo che con due PW e magari un osc in sync (modifica il tune dell'osc a cui è syncato a piacere fino ad ottenere quello che ritieni sia il suono giusto), tu ti possa avvicinare molto al suono, sino a riprodurlo quasi completamente.
Dopo basta metterci un riverbero e sei a posto.

ad ascoltarlo così, mi pare non ci siano bisogno di particolari forme d'onda e forse un ppg non è proprio indispensabile, anzi.

Chiaramente ho indicato dei parametri che magari sono presenti in alcuni synth ed altri no...vedi tu....
ad ascoltare il file, mi è venuto in mente che il Jupiter-8 aveva il sync sugli oscillatori; non so se il PPG abbia tale funzione.

lordadb
18th September 2014, 13:09
Generalemente, a parte il MiniV con il quale mi piace molto smanettare e creare i miei suoni, ho preso altri synth via via che i clienti (o me stesso) manifestavano certe esigenze, sfruttando praticamente solo i presets, quindi non ho mai sperimentato granchè, più per mancanza di tempo che per mancanza di interesse (l'argomento mi interessa e mi riprometto sempre di dedicarci più tempo).
In ogni caso, nel mio armamentario ho:

- Korg Legacy;
- Arturia MiniV, CS80, Jupiter e Prophet;
- Waldorf PPG 3 (preso da relativamente poco);
- Native Instrument FM8 (l'FM7 fu uno dei primi synth software a prendere mille anni fa e di cui preferirisco cento volte la skin a quella asettica di oggi!);
- un po' di roba free.

Ecco, con tutta 'sta roba (per me anche troppa, visto che non la uso in tutta la sua potenzialità), non riesco a tirar fuori quel maledetto suono. :wall Tiratemi fuori un preset e avrete una pacca sulla spalla talmente forte da procurarvi una lussazione. E la birra pagata. :birra:
Gibert5, ci riprovo. Gli inviluppi sono facili da azzeccare, come hai visto anche tu, è proprio il timbro che non riesco ad ottenere. Eppure ho come l'impressione che sia una stupidaggine pazzesca.
E devo consegnare il lavoro oggi. :acc:

Gibert5
18th September 2014, 14:15
io proverei con minimoog e jupiter...
entrambi hanno il sync

lordadb
18th September 2014, 14:20
Col mini non viene un suono neppure simile. Sarò impedito...

turbopage
18th September 2014, 15:18
Ascoltando sembra che i timbri siano comunque due uguali ma posti ad un'ottava di distanza

lordadb
18th September 2014, 15:46
Si, è vero, questo l'avevo notato. Infatti mi ci avvicino, ma proprio uguale non riesco a farlo. :(
Sono sicuro che è solo incompetenza. :acc:

Gibert5
18th September 2014, 16:03
hai provato ad usare il jupiter con osc1+sc2 in sync + sub osc??
hai provato le quasi infinite possibiltà della pw?non pwm eh...

perchè per me dovresti arrivare ad un risultato molto simile così...

lordadb
18th September 2014, 16:25
hai provato ad usare il jupiter con osc1+sc2 in sync + sub osc??
hai provato le quasi infinite possibiltà della pw?non pwm eh

Certo che no, sto praticamente imparando adesso a smanettarci... :fagiano:
Appunto, le possibilità sono infinite. Non ci riuscirò mai.
Sono ripassato nel frattempo al PPG cambiando transienti e facendoli suonare due insieme a differenti ottave, con l'inviluppo che conosciamo. Anche lì, sono vicino, ma non è proprio quello. :wall Forse ci vuole un transiente apposito che non ho?
Per ora però mi avvicino molto solo con il PPG, temo che il Jupiter sia un mostro con troppe variabili per riuscire solo a pensare di realizzare il suono che ho in testa...
Poi va be', nei video live dell'epoca (che poi sono sempre in playback) suonano il Jupiter, ma va a sapere se il suono nel disco usciva proprio da lì.

Gibert5
18th September 2014, 16:52
più che altro, è per il sync che farei delle prove...
anche il mini ce l'ha, ma hai 2 forme d'onda PW fisse

Gibert5
18th September 2014, 17:47
cavolo...
ascolto ora dalla daw.

hai provato ad ascoltare solo dx e sx vero?
sono due suoni diversi...
il dx lo fai con un qualsiasi synth, mentre sul sx direi che c'è una forma d'onda non classica.

Dovresti trovare il RETTO sentiero...

lordadb
18th September 2014, 17:48
Questa cosa l'avevo SUPPOSTA...

Gibert5
18th September 2014, 19:12
eh...
io ascoltando da notebook non ci avevo fatto caso...

se ancora non hai chiuso il progetto, per il canale sx (il suono tipo kalimba/marimba) proverei la Korg Legacy...
se possiedi la Digital Edition come me, trovi pane per i tuoi denti; se invece hai la ANALog, non complicarti le cose e vedi di trovare la forma d'onda che si avvicina di più nel PPG o in qualsiasi altro synth/sampler...

sono convinto che messo insieme al suono del canale DX, che dovresti fare agevolmente, arrivi piuttosto vicino al sound che cerchi.

lordadb
18th September 2014, 19:30
Ho la Korg Legacy con l'MS20, il Polisyx e la Wavestation, per capirci.

Gibert5
18th September 2014, 21:19
ah, la prima prima.....
beh, manca l'M1 ma la wavestation ha parecchie forme d'onda (515 per l'esattezza).

lordadb
18th September 2014, 21:25
Ho provato anche la Wavestation, domani riprovo. :(

Gibert5
18th September 2014, 21:29
boh...
scorri le waveform e vedi se trovi qualcosa.
ci sono diversi sample tra marimba e kalimba, ed una infinità di forme d'onda prese dal Sequential Circuits Prophet VS.

lordadb
19th September 2014, 00:13
Ok, posterò qualche mio tentativo.

lordadb
28th September 2014, 12:23
Sto provando con il TAL U-NO 62 (http://kunz.corrupt.ch/products/tal-u-no-62), l'emulatore free non più supportato del JUNO 60. Forse ho trovato qualcosa di molto simile lì. :)

lordadb
30th September 2014, 20:22
Il TAL mi è talmente piaciuto che ho acquistato il TAL U-NO XL (http://kunz.corrupt.ch/products/tal-u-no-lx).
C'è una quantità di 80ies li dentro da far girare la testa, vedo Cindy ballare "She bop". :lol
In più, rispetto alla versione "non XL", ha i presets originali del Juno 60 (senza la scomodità di caricarli con la cassetta!). Suonano (quasi) tutti molto molto simili. :k:

Sono un po' OT, ma volevo condividere. :)