PDA

Visualizza Versione Completa : Una guida all'isolamento acustico?

astralis
18th January 2015, 23:49
Sapreste consigliarmi una buona guida su come realizzare un efficace isolamento acustico?
Vorrei capire per bene come realizzare la stanza nella stanza.

Gracias!

astralis
21st January 2015, 12:45
Ho passato 3 gg a leggermi tutto il leggibile trovato sui forum di modo da essermi chiarito le idee su tante cose.
Direi che procederò dunque con l'aprire un nuovo per tutti i consigli di cui necessito.

A presto!

Masacoustics
9th September 2015, 14:40
Ti posso consigliare ACOUSTICS101 (http://www.masacoustics.it/Acustica-Generale/acoustics-101-intro.html) :)

cavaliereinesistente
9th September 2015, 14:58
Ti posso consigliare ACOUSTICS101 (http://www.masacoustics.it/Acustica-Generale/acoustics-101-intro.html) :)

Giulio?
Ciao!

Masacoustics
9th September 2015, 15:00
Eccomi !!! Sono Io !!

Ora poi sistema bene la firma !!!:asd

roby_pro
9th September 2015, 15:59
Eccomi !!! Sono Io !!
Ora poi sistema bene la firma !!!

E poi apri un bel thread nelle presentazioni :D :D :D
Benvenuto!

MarcoJay
12th September 2015, 10:10
Ciao, se posso darti un consiglio, ho trovato molto ben fatti i seguenti libri:

Recording Studio Design di Philip Newell
Home Recording Studio: Build It Like the Pros di Rod Gervais

Sono entrambi in inglese, costano un pò, ma il loro costo è una frazione del costo di un qualsiasi progetto di insonorizzazione.
Senza le necessarie conoscenze rischieresti di buttare via molto molto di più del tanto che pagheresti questi libri :D

Una altra risorsa interessante la trovi a questo link (neanche a dirlo, in inglese pure questo):
http://johnlsayers.com/Recmanual/Titles/Acoustics3.htm

:birra:

Masacoustics
14th September 2015, 11:57
Ciao Hai perfettamente ragione ma...

Il libro di NEWELL per me è una bibbia..., ma è molto vasto e piuttosto teorico...è il genere di libro che ti fa venire dei dubbi piuttosto che darti risposte.... ( per questo mi piace... !!! )

Il libro di GERVAIS mi piace un po meno perchè è un libro che sembra darti molte risposte pratiche... ma alla fine te ne da ben poche !!!

Intendiamoci... sono due libri che vale la pena leggere ma non ti aspettare che ti dicano come fare passo per passo !!!

A mio parere il libro più pratico , accessibile, in Italiano, è quello di EVEREST/POHLMANN "studi di registrazione e di ascolto , sale multimetiali e home theater " diciamo un sunto pratico del più famoso "MANUALE DI ACUSTICA" di Everest.

Oppure anche il libro di NARDELLA ( stringato ma molto pratico ) "Crea il tuo studio di registrazione"

Il forum di John Sayers è fantastico ... ti segnalo anche la construction page di GEARSLUTZ ( https://www.gearslutz.com/board/studio-building-acoustics/ )

E anche il nostro semplice forum dedicato a isolamento e trattamento dove trovi moltissimo materiale !! ( www.trattamentoacustico.it )

Edi
14th September 2015, 13:23
Anch'io consiglio il libro di Everest/Pohlmann "Studi di registrazione e di ascolto sale multimediali e home theater". Libro davvero molto completo anche se ebbi bisogno comunque di qualche delucidazione :D

MarcoJay
14th September 2015, 13:42
Ciao Hai perfettamente ragione ma...

Il libro di NEWELL per me è una bibbia..., ma è molto vasto e piuttosto teorico...è il genere di libro che ti fa venire dei dubbi piuttosto che darti risposte.... ( per questo mi piace... !!! )

Il libro di GERVAIS mi piace un po meno perchè è un libro che sembra darti molte risposte pratiche... ma alla fine te ne da ben poche !!!

Intendiamoci... sono due libri che vale la pena leggere ma non ti aspettare che ti dicano come fare passo per passo !!!

A mio parere il libro più pratico , accessibile, in Italiano, è quello di EVEREST/POHLMANN "studi di registrazione e di ascolto , sale multimetiali e home theater " diciamo un sunto pratico del più famoso "MANUALE DI ACUSTICA" di Everest.

Oppure anche il libro di NARDELLA ( stringato ma molto pratico ) "Crea il tuo studio di registrazione"

Il forum di John Sayers è fantastico ... ti segnalo anche la construction page di GEARSLUTZ ( https://www.gearslutz.com/board/studio-building-acoustics/ )

E anche il nostro semplice forum dedicato a isolamento e trattamento dove trovi moltissimo materiale !! ( www.trattamentoacustico.it )

Si son d'accordo che nessuno dei due manuali che ho consigliato sono guide "passo passo", quelli ho letto e quelli mi son sentito di consigliare :D

Devo ammettere che per capire il libro di Newell la singola lettura non mi è bastata. Per molti concetti alcuni capitoli li ho dovuti leggere più volte, facendo avanti e indietro tra diversi capitoli per unire i tasselli. Allora ha cominciato ad acquisire un senso... e anche quando l'ha fatto, ho comunque dovuto cercarmi qualche formula matematica su altri manuali per completare alcune informazioni.

L'approccio pratico di Gervais mi piace molto (magari più adatto allo stile di costruzione americano che europeo/italiano), soprattutto sui dettagli costruttivi. Certo, prima bisogna capire i perchè, e poi affrontare i dettagli costruttivi...

Sicuramente una lettura di questi due, dovendo assumere un progettista di studi di registrazione, danno una buona base per capire dove si può andare a parare.

Grazie mille per le dritte degli altri manuali, credo che la mia libreria tecnica si aggiungerà di alcuni volumi molto presto... :)

Masacoustics
14th September 2015, 13:55
Sono perfettamente d'accordo con te il libro di Newell non si capisce alla prima lettura...ha una scrittura molto "obliqua" ma proprio per questo è affascinate... perchè di fatto non c'è altro modo per trattare in maniera esauriente una materia così complessa... in ogni caso è IL LIBRO !!!!!

Mr Newell poi è una persona veramente fantastica , umile e disponibile !!

Per quando riguarda Mr GERVAIS forse mi faccio un po influenzare dal fatto che mi sta cordialmetne antipatico... ( molto saccente e scorbutico... ma alla fine può permetterselo...) a mio parere è un po ruffiano..( a partire dal titolo...) .. è vero che ha un approccio più pratico ... ma se vai a stringere vedi che i dettagli veramente importanti e i "segreti" pratici ... non ci sono !!!!

Sono comunque due buoni libri assolutamente consigliabili !!!

Ciauuuu

cavaliereinesistente
14th September 2015, 14:05
Quoto Edi, un testo che ho trovato molto scorrevole, adatto ad una buona panoramica di base, ed anche tradotto decentemente (cosa non scontata) è l'Everest/Pohlman.

[Edit]

Scusate, visto ora che lo aveva già citato Masacoustics