PDA

Visualizza Versione Completa : tessuto poliestere impermeabile per custodia

bibba
22nd January 2015, 16:23
ciao a tutti, vorrei farmi una custodia per il mio didgeridoo..tipo questa (http://www.thomann.de/it/thomann_didgeridoo_bag_nylon_150_cm.htm)

. il tessuto sarebbeo lo stesso delle custodie morbide per chitarra insomma.
ha un nome specifico quel tessuto? inoltre, è difficile da cucire o è una cucitura che si fa come con gli altri tessuti?

grazie,

B :)

eumir
22nd January 2015, 22:38
ti racconto la mia storia: tempo fa volevo costruirmi una custodia per un mio cavaquinho (perchè non trovavo neppure online delle custodie ad hoc) e avendo una amica sarta ho chiesto a lei di aiutarmi (anche se non era il suo ambito, non trattando questo tessuto chiaramente)... il tessuto l'abbiamo trovato in un negozio grosso che vende materiale all'ingrosso e rifornisce tutti i tappezzieri della zona, era simile a quello nylon delle custodie degli strumenti, ma alla fine abbiamo deciso che non ne valeva la pena perchè il materiale era abbastanza ostico per essere cucito (almeno con una macchina normale da sarta per via del fatto che l'ago si spezza spesso) e soprattutto se devi fare anche imbottiture e tasche ecc l' "impresa non vale la spesa" nel senso che tra sbattimento, reperimento del materiale, cerniere, ferramente e tracolla ecc, stai vicino come prezzo ad una custodia commerciale

i miei suggerimenti sono:
1) cannibalizzare una vecchia custodia (recuperando cerniera, borchie, tracolla ecc) e fare delle prove
2) usare un tessuto più gestibile (tipo tela da sdraio, jeans) ma non è impermeabile
3) usare un tessuto tipo cerata che si cuce bene
4) gruppo di acquisto da thomann, pacco unico e vi dividete la spedizione :)

per la cronaca il cavaquinho ha trovato ospitalità in una custodia da ukulele tenore (ci va un po' largo ma non si lamenta :) )

bibba
27th January 2015, 08:44
grazie..ho preso quella da thomann..più che altro dovrò fargli qualche aggiustamento perchè il mio didgeridoo è 160cm e la custodia è da 150 (non ne ho trovate di più lunghe e per questo avevo pensato di farmela)

ciao :)
L.