PDA

Visualizza Versione Completa : vocal booth con pannelli ripiegabili

classic
12th July 2015, 11:34
Ho sempre fatto le registrazioni della voce nella mia camera da letto matrimoniale, era l'unico spazio utilizzabile ma ogni volta devo:
- spostare il letto
- andare a prendere 4 pannelli sopra l'armadio
- altri 3 pannelli in garage
- 2 sedie dalla cucina
- 1 dal soggiorno
- 4 cuscini dal divano
- 3 aste appendiabiti
- 2 scope
- 2 lacci
- monta i 4 pannelli verticali
- metti un pannello per terra e sopra un tappeto
- metti un pannello sopra i pannelli laterali agganciandolo con un appendiabiti all'armadio
- sposta la lampada del comodino e tira una prolunga
- sposta il comodino e mettici l'alimentatore del mic
- allaccia i cavi
e soprattutto raccomanda alla cantante di non toccare troppo i pannelli altrimenti casca tutto :acc:
questa la situazione attuale
1000
1001
ci metto quasi un'ora a montare e poco meno a smontare ma l'ho sempre fatto volentieri, era l'unica soluzione e registravo non proppo di frequente, per contro mi è impossibile registrare di sera e non mi conveniva fare registrazioni "brevi" vista la preparazione necessaria...

ormai sono 2 anni che mia figlia abita a Roma e devo registrare più spesso, pensavo di realizzare una vocal booth con una struttura pieghevole leggera nella quale mettere sempre del materiale isolante: coppie di pannelli di lana di roccia/vetro da 4 cm. circa inbustati in sacchi di plastica e finitura esterna con piramidale, chiusi i pannelli verrebbero così
1002

il motivo del thread è che non so se adottare la soluzione "A" con 2 pannelli pieghevoli, che per me sarebbe di più facile realizzazione mettendo solo 2 cerniere fissate al muro con 3 o 4 fischer ciascuna, in questo caso potrei posizionare il mic in uno di questi modi:
1003
1004

classic
12th July 2015, 11:35
oppure la soluzione B che sarebbe più spaziosa e avrebbe un aspetto più "professionale", con 3 pannelli e quindi 3 cerniere, di più difficile realizzazione in quanto un pannello dovrebbe "portare" anche l'altro...
1005

grazie anticipatamente dei consigli :birra:

Edi
12th July 2015, 16:49
Pensare di costruire 3-4 baffle mobili con dei piedi tranquillamente spostabili sarebbe troppo difficile da realizzare? Sarebbe comoda da montare e smontare, e non ha troppe cerniere! Potresti anche pensare di mettere due pannelli fissi al muro e di lavorare solo con un paio di baffle per chiudere il cantante :D

classic
12th July 2015, 19:05
Ho già spostato troppi pannelli e vorrei avere qualcosa di apribile a libro... mi sembra anche più stabile (se ben fatto)

Edi
12th July 2015, 20:33
Direi che allora l'unica fattibile sia la A.. Il carico che dovrebbero sopportare cerniere e pannello sarebbe notevole.. A meno che non metti un listello con una ruota nell'ultimo pannello che scarichi il peso!

turbopage
12th July 2015, 20:55
Clearsonic veloce, leggera e modulare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

classic
12th July 2015, 21:20
1006
interessante... ma offrirebbe lo stesso grado di isolamento di 8-10 cm di lana di vetro?

Edi
12th July 2015, 22:29
Da quanto ne so per l'assorbimento serve lo spessore, quindi ti direi di andare sulla lana di vetro/roccia imho..

turbopage
13th July 2015, 11:24
L'interno è composto da rockwool compressa, lo spessore reale dovrebbe essere di circa 4 cm. Purtroppo sono fuori e non posso misurare. Cmq sul sito clearsonic dovrebbero esserci le specifiche

cavaliereinesistente
13th July 2015, 13:01
1006
interessante... ma offrirebbe lo stesso grado di isolamento di 8-10 cm di lana di vetro?

Dipende cosa vuoi isolare e da cosa...

les2
13th July 2015, 17:33
scusa cris... tu hai la clearsonic e non ci hai fatto una recensione? :P

ps. è solo isolante o anche "assorbente" ?

turbopage
13th July 2015, 18:30
In realtà tempo addietro mi sono sbattuto anche per questo
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.italiarec.com/forum/archive/index.php/t-852.html&ved=0CBwQFjAAahUKEwiPj4_30NjGAhVI_3IKHVs_DxU&usg=AFQjCNFJJvqE11SEdYHhi0mFv2WHhNpUzQ&sig2=7jd1k92GajFAdqUxLa-B2g

cavaliereinesistente
13th July 2015, 20:09
Secondo me è solo assorbente...

classic
13th July 2015, 22:06
Ho letto il thread di Turbo dettagliatissimo come sempre ☺ ma, a parte che sembrano costosi, l'idea di montare pannelli ed estensori mi richiama un po troppo la situazione attuale e quindi probabilmente userò ancora la soluzione con 2 ante pieghevoli... i pannelli di turbo sarebbero forse l'ideale per chiudere dietro il cantante se non studio un sistema con tende spesse...

classic
14th July 2015, 07:12
ci pensavo stamattina e credo proprio che metterò una tenda spessa dietro: ai 2 pannelli che si aprono metto in alto una "punta", prendo un'asta metallica con 2 ganci che fisso sulle 2 punte in modo da irrigidire anche la struttura (evita che le 2 ante si muovano), ci metto una tenda con degli anelli in modo che quando registra può chiudersi dentro il cantante...
l'idea delle 3 ante, come giustamente dice Edi è troppo instabile e complicata, così in pratica devo solo aprire le 2 ante e metterci l'asta sopra...
se ci sono altri consigli o dettagli sono i benvenuti, intanto la realizzazione la farò in agosto durante le ferie, poi logicamente farò delle foto e una lista dei materiali e della spesa così se qualcun altro fosse nelle mie condizioni..
per ora grazie a tutti :)

Dream Theater
14th July 2015, 11:47
Interessante thread :) Dovevo consigliare qualcosa anch'io. Ottimi spunti e soluzioni definitive :)

MRK_LAB
14th July 2015, 12:46
Visto che cmq si sta andando in direzione accrocchio/homemade , "getto un sasso nello stagno" , sbizzarritevi !
1008
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50231630/
:D

les2
14th July 2015, 14:22
peraltro l'ikea vende anche le tende :D

classic
14th July 2015, 14:45
mi fa piacere che stia prendendo questa piega il thread...

Edi
14th July 2015, 18:31
IKEA: rende migliore la vita di ogni povero produttore che necessita una soluzione rapida, veloce ed economica.
Ideas for life :D

eumir
17th July 2015, 12:03
anche io ho avevo (e sottolineo avevo) in progetto quest'estate di costruirmi dei gobbi con dei pannelli che ho acquistato in inverno :)

magari questo video, ricollegandosi ai supporti di MRK_LAB, può essere uno spunto per una soluzione pratica e funzionale io sarei per dei gobbi comunque (soprattutto sei hai lo spazio per riporli)

https://www.youtube.com/watch?v=15Wm3aK3Fyc

classic
20th July 2015, 22:45
anche io ho avevo (e sottolineo avevo) in progetto quest'estate di costruirmi dei gobbi con dei pannelli che ho acquistato in inverno :)

magari questo video, ricollegandosi ai supporti di MRK_LAB, può essere uno spunto per una soluzione pratica e funzionale io sarei per dei gobbi comunque (soprattutto sei hai lo spazio per riporli)

https://www.youtube.com/watch?v=15Wm3aK3Fyc
Interessante l idea di registrare insieme voce e piano sarebbe il mio ideale... chissa quando però ; (
Sono sempre dell'idea di trattare la parete e mettere 2 pannelli ruotabili ai lati, adesso pensavo a barre verticali (tipo quelli per la lap dance) fissate al soffitto con Fisher e a terra solo incastrate (per non bucare le piastrelle poi vedo) così le posso tenere distsnti come voglio dalla parete... per il gobbo potrei prendere (o realizzare) qualcosa di simile a questo al posto della tenda http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_insonorizzazione_id3725426.html
PS: adesso voglio vedere se resistite a non fare battutacce. 😆 lo so che immaginate che cerco cantanti giovani e carine per altri motivi 😈

lordadb
21st July 2015, 01:21
Visto che cmq si sta andando in direzione accrocchio/homemade , "getto un sasso nello stagno" , sbizzarritevi !
1008
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50231630/
Questo lo uso da anni, ormai. Ci ho montato su un pannello grande di lana di roccia Rockwool. Funziona. E molto molto bene.

MRK_LAB
21st July 2015, 08:18
Questo lo uso da anni, ormai. Ci ho montato su un pannello grande di lana di roccia Rockwool. Funziona. E molto molto bene.
Convergenza evoluzionistica......senza troppi caxxi !

eumir
21st July 2015, 10:37
Sono sempre dell'idea di trattare la parete e mettere 2 pannelli ruotabili ai lati, adesso pensavo a barre verticali (tipo quelli per la lap dance) fissate al soffitto con Fisher e a terra solo incastrate (per non bucare le piastrelle poi vedo) così le posso tenere distsnti come voglio dalla parete... per il gobbo potrei prendere (o realizzare) qualcosa di simile a questo al posto della tenda http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_...id3725426.html

se puoi sfruttare perennemente una parete e non hai esigenza di registrare strumenti che richiedono microfonazioni diverse e spazio operativo pensa anche una struttura fissa tipo vocalbooth .. puoi benissimo realizzarla senza bucare il pavimento appoggiandoti solo alle pareti

lo stand fatto con il portaabiti da negozio è una evoluzione dell'asta microfonica messa a "T".. si è sempre usata (insieme ai materassi come per le registrazioni casalinghe di album famosi anni '70) :)

classic
21st July 2015, 10:53
se puoi sfruttare perennemente una parete e non hai esigenza di registrare strumenti che richiedono microfonazioni diverse e spazio operativo pensa anche una struttura fissa tipo vocalbooth .. puoi benissimo realizzarla senza bucare il pavimento appoggiandoti solo alle pareti

lo stand fatto con il portaabiti da negozio è una evoluzione dell'asta microfonica messa a "T".. si è sempre usata (insieme ai materassi come per le registrazioni casalinghe di album famosi anni '70) :)

all'inizio del thread c'erano degli schemi, ora la soluzione sarà come la 2 ma senza il pannello "doppio", l'esigenza del ripiegabile è perché... lo spazio è quello che è e quella rientranza da 0,7 x 1,4 è tutto quello che ho, registro in media 3 h a settimana e ripiegando i pannelli per il resto del tempo (24h x 7 - 3h) almeno la stanza sembra "in ordine"...

il mio sogno, se mai dovessi cominciare a guadagnare qualcosa dalla musica sarebbe proprio quello di avere una sala di registrazione :)

classic
13th August 2015, 18:39
PAPEdROGA questo il thread di cui parlavo nel tuo thread sui pannelli...

classic
10th September 2015, 13:59
sto procedendo con la realizzazione della vocal booth, poi pubblicherò delle foto direttamente sul mio sito dove ho già abbozzato il testo (nella sezione course)
http://www.ambrogioriva.com/course/vocal-booth/
alla fine mi sto orientando su una struttura in legno che è più "lavorabile" e modificabile rispetto al ferro (e anche più leggera)...
sarà come una porta finestra...
Allego un paio di screenshot del progetto: pianta

1043

e particolare:

1044

poi come dicevo appena fatto (appena il falegname mi fa il lavoro ;) ) posterò le foto...

Flavio
10th September 2015, 14:30
E vai Ambrogio!!!

ma...
se tua figlia dovesse tornare da Roma???
:) :) :)

classic
10th September 2015, 15:25
in effetti Flavio la tua vocal booth mi ha colpito davvero e avendo avuto spazio avrei realizzato qualcosa del genere :)

se mia figlia tornasse a casa ne sarei davvero contento e non ho problemi a smontare tutto (tra l'altro in legno è ancora più facile, pensavo di attaccare i "pilastrini" con degli angolare in metallo fissati sul legno con viti e al muro con fisher... ritornerei a registrare in camera mia con il "vecchio" (e collaudato) metodo :)

in realtà sono sicuro (e già ce lo ha detto) che anche se torna "a casa" (cioè al nord) gli starebbe stretto abitare a casa, è sempre stata indipendente (e lo ha dimostrato andando a Roma a 23 anni ormai sono oltre 2 anni) e preferisce vivere per conto suo, sai com'è...

PS: magari organizziamo una serata con turbopage les2 e quelli in zona a Milano quando hhans o asylanten suonano ?

Edi
10th September 2015, 16:02
Puoi anche pensare di attaccare i due pilastrini con le viti direttamente nel muro attraverso il pilastrino, eviteresti di avere gli angolari di metallo a vista.. Sai, se si può appagare anche l'occhio :D

Flavio
11th September 2015, 08:49
in effetti Flavio la tua vocal booth mi ha colpito davvero e avendo avuto spazio avrei realizzato qualcosa del genere :)

se mia figlia tornasse a casa ne sarei davvero contento e non ho problemi a smontare tutto (tra l'altro in legno è ancora più facile, pensavo di attaccare i "pilastrini" con degli angolare in metallo fissati sul legno con viti e al muro con fisher... ritornerei a registrare in camera mia con il "vecchio" (e collaudato) metodo :)

in realtà sono sicuro (e già ce lo ha detto) che anche se torna "a casa" (cioè al nord) gli starebbe stretto abitare a casa, è sempre stata indipendente (e lo ha dimostrato andando a Roma a 23 anni ormai sono oltre 2 anni) e preferisce vivere per conto suo, sai com'è...

PS: magari organizziamo una serata con turbopage les2 e quelli in zona a Milano quando hhans o asylanten suonano ?

Eh lo so come funziona.... la mia maggiore ne ha 20 di anni e anche lei sta già pensando di prendere più o meno il volo...
Gioie e dolori della paternità.

PS: una serata con voi sempre più che volentieri!

classic
7th April 2016, 08:13
aggiorno con il link alla pagina del mio sito con le foto della vocal booth
http://www.ambrogioriva.com/course/vocal-booth/

MRK_LAB
7th April 2016, 08:25
Bello !
Secondo me però avresti dovuto imbustare la lana con del TNT invece che con la plastica.
Avresti un maggiore ricambio d'aria all'interno e forse (e dico forse) un maggiore smorzamento sulle medio-basse (pippa mentale inside).

Edi
7th April 2016, 09:58
Cosa sarebbe il TNT? Non l'ho ancora capito..

MRK_LAB
7th April 2016, 10:02
Cosa sarebbe il TNT? Non l'ho ancora capito..

Tessuto Non Tessuto , quello che si usa per riparare le piante in vaso dal gelo.
Ha una trama finissima ma al contempo è robusto e traspirante.

PAPEdROGA
7th April 2016, 11:02
Concordo, la plastica limita il passaggio dell' aria e, purtroppo, riduce l' assorbimento.
La maggiore diminuzione, però, è all' aumentare della frequenza. Quindi zona alta e medio alta.

Ma hai poi inserito del piramidale, che va in parte a compensare la "carenza" dovuta alla plastica.

Ma a parte queste pignolerie... bel lavoro :)

classic
7th April 2016, 12:10
va beh dai mettiamoci almeno il padrone di casa :)
1297

MRK_LAB
7th April 2016, 12:23
Sborone !
:alfa:

Flavio
7th April 2016, 12:44
Bel lavoro Ambrogio.
Complimenti!