PDA

Visualizza Versione Completa : I cavi MIDI sono tutti uguali?

Edi
19th September 2015, 18:38
Salve gente!

Vi butto lì la cosa: ho due cavi, circa tre metri, XLR-XLR da qualità 0 e dato che avrei giusto bisogno di un cavo MIDI stavo pensando di prendermi gli spinotti e di farmeli.. Vanno bene o c'è del cavo specifico per trasmissione dati?

Grassie :D

Ava :birra:

sin night
19th September 2015, 18:54
Salve gente!

Vi butto lì la cosa: ho due cavi, circa tre metri, XLR-XLR da qualità 0 e dato che avrei giusto bisogno di un cavo MIDI stavo pensando di prendermi gli spinotti e di farmeli.. Vanno bene o c'è del cavo specifico per trasmissione dati?

Grassie :D

Ava :birra:

Secondo me basta che sia decente, non ci sono particolari requisiti. Un cavo "passabile" per uso audio va sicuramente bene anche per il midi, ne ho fatti vari con del cavo economico e sottile della Tasker (non si tratta di cavo porcheria, però neanche di cavi speciali).
L'unica criticità può essere la sezione del filo, che se è troppo grosso si fa un po' di fatica a fare un lavoro pulito sulla spina din a 5 poli, ma per il resto secondo me puoi stare tranquillo. :)

MRK_LAB
19th September 2015, 20:42
Homebrew forever , sopratutto per lo studio !
Lunghezza ad hoc e saldature sicure , per nn parlare del risparmio sul lato economico.
L'unica differenza secondo me può essere l'elasticità del cavo , per cablaggi fissi puoi usare un cavo relativamente rigido.
Per un utilizzo sul palco invece un cavo con caratteristiche meccaniche adeguate (elasticità e resistenza all'abrasione) può essere più consono.

MHL
20th September 2015, 11:14
Direi che si può fare tranquillamente ma valuterei la possibilità di tenerti i cavi con XLR come scorta d'emergenza (a meno che non siano danneggiati) e di valutare le due seguenti opzioni:
1) acquistare cavi midi già pronti (sul MIDI dal punto di vista funzionale io non ho mai trovato differenze tra un cavo buono ed uno economico)
2) acquistare tutto il set per farti i cavi compreso il cavo che sicuramente inciderà pochissimo sulla spesa complessiva

Edi
20th September 2015, 18:24
Mia sorella ha cambiato i cavi con cui suonava, quindi i cavi di microfoni e casse ma non li userei mai quei cavi in studio (non vi dico con cosa suonavano se no vi spaventereste) e fanno davvero schifo. Però dato che a breve dovrò fare registrazioni con un pianoforte in midi e non voglio usare il MIDI-USB stavo pensando di arrangiare quelli e usare l'entrata midi della scheda audio.
Mi era saltata 'sta cosa perchè devo fare un ordine dal tedesco per la roba per le patchbay delle due sale e mi era saltato in testa di prendere due connettori MIDI e farmi 'sti due cavi :D

MRK_LAB
20th September 2015, 20:12
fare un ordine dal tedesco per la roba per le patchbay delle due sale e mi era saltato in testa di prendere due connettori MIDI e farmi 'sti due cavi
Non vorrei dire ma mi sa che un paio di spinelli autoctoni costano meno e vanno bene come quelli teutonici.

Edi
20th September 2015, 20:42
Non vorrei dire ma mi sa che un paio di spinelli autoctoni costano meno e vanno bene come quelli teutonici.
A cosa ti riferisci, alla patchbay o ai cavi MIDI?

(droghello, a Torino ce n'è tanta vero? :D)

MRK_LAB
20th September 2015, 20:53
(droghello, a Torino ce n'è tanta vero? )
A boh ?!...io al massimo mi drogo di birra !
:D
Mi riferivo agli spinotti....e cmq il crucco nn è il massimo come prezzi , io prendo dai siculicissimi della sonux , davvero niente male , meglio ancora di merula su certi articoli.

sin night
21st September 2015, 00:07
Io prendo i din 5 poli per il midi in un negozio di componenti elettronici che c'è dalle mie parti. Col midi, quando funziona è sufficiente.

Per quanto riguarda il din dritto, si dovrebbe trovare senza difficoltà più o meno ovunque; mentre è ben più difficile trovare la versione angolata (ad esempio il mio negozio di fiducia non riesce più a reperirlo).

eumir
21st September 2015, 08:02
per emergenze vanno bene anche cavi audio, non credo che i cavi MIDI regolari siano diversi, forse solo più robusti fuori... io per necessità feci una prolunga con un cavo schermato (quindi è il tuo caso) e pure con un connettore DIN 3 poli tra l'altro, perchè ce l'avevo (tanto si usano i pin centrali se non ricordo male) e ha funzionato per anni.. stava sempre li per essere sostituito ma poi per pigrizia non l'ho mai fatto

comunque un cavo MIDI piccolo intorno a 2 mt non dovrebbe costare molto, probabilmente spendi più di connettori (sfizio di saldare a parte) :)

Edi
21st September 2015, 17:33
Ho dato adesso un'occhiata su Sonux ma non ha i connettori da pannello.. Quindi il grosso da prendere non riuscirei ad ordinarlo.. Mettere due spinotti in più nella lista non cambia più di tanto ;)
Merula sull'aspetto spinotti e connettori di vario genere mi ha deluso parecchio. Non è più fornito come anni fa.. Forse perchè cerco roba con una qualità leggermente maggiore :D