PDA

Visualizza Versione Completa : Trattare una stanza

alefunk
18th December 2015, 18:38
Ciao di nuovo... allora io vorrei trattare acusticamente la mia mansarda per gli ascoltiper quanto possibile, iniziamo col dire che il soffitto è irregolare e non è chiusa, non ha porte, dà direttamente sulle scale. Se può andare comunque bene vi posto delle foto.

P.S. è buffo leggere i titoli degli ultimi 2 topic.

MRK_LAB
19th December 2015, 12:42
Il soffitto irregolare potrebbe (e dico potrebbe) non essere un problema , anzi....cmq va valutato.
Riguardo la non-porta , ti converrebbe mettere quantomeno un tendone spesso per....primo contenere il rumore che potrebbe uscire...e secondo contenere il rumore che potrebbe entrare (quando registri).
Per il posizionamento ascolti/sweet-point vanno prese in considerazione la simmetria del locale e le dimensioni.
Riguardo il trattamento vero e proprio bisogna valutare i materiali che già rivestono pareti , pavimento e soffitto , poi , eventuali ingombri presenti (mobili , divani , etc.) , ed infine nota dolentissima....matematica :D !
Bisogna mettersi li e fare due calcoli , valutare le modali dove vanno a spaccare il razzo e procedere con le eventuali contromisure.
Una controllatina alle medio/alte tramite i canonici pannelli di bugnato (ma anche tappeti e/o tendaggi) e broadband (rigorosamebnte homemade).
Stop.
Stiamo parlando ovviamente di una "regolata" di massima eh , non di un trattamento ad hoc che prevederebbe calcoli , misure ed interventi molto mirati.
:)

alefunk
21st December 2015, 16:58
A breve posterò delle foto della stanza.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk