PDA

Visualizza Versione Completa : Cavi bilanciati per uscite Sbilanciate

MHL
1st January 2016, 22:47
Dopo la recente review dei collegamenti nel mio setup a caccia di rumori molesti, m'è venuto in mente di rifarmi un po' tutti i cavi e dato che il mio mixer ha tutti gli ingressi compatibili sia bil che sbil, pensavo di farli tutti con Jack TRS.

Però mi chiedevo se inserendo poi il cavo nelle uscite dei miei strumenti la cosa non potesse invece riservarmi qualche brutta sorpresa.
Nel senso che non ho idea di come il ring di un Jack TRS venga trattato di norma dentro una presa TS
1) rimane disconnesso?
2) va in contatto con la Shield?

Ovvio che per una buona funzionalità sarebbe opportuna la situazione "2", altrimenti una delle fasi bilanciate potrebbe pescare del rumore, qualcuno ne ha idea?

KARIBUMASTERING
1st January 2016, 23:42
Sulla base dell'esperienza ho dei dubbi: quando ho usato un connettore TRS (con cavo bilanciato ecc...) per collegare l'elettrica (una Steinberger, non so se possa essere rilevante...) semplicemente non ha funzionato; per farla suonare ho dovuto "tirare fuori" il jack di qualche mm...

Per la cronaca era collegata ad un POD con ingresso, mi risulta, bilanciato...

sin night
2nd January 2016, 00:24
Mi sfugge il vantaggio di usare un cavo bilanciato quando l'uscita degli strumenti è, tipicamente sbilanciata.

In teoria e per esperienza, inserendo un jack ts in un una presa trs, ring e shield vengono cortocircuitate, però ora che mi ci fai pensare non non escludo che ci possano essere eccezioni alla regola in cui l'anello rimane scollegato (sto pensando a delle prese minijack mono che sto impiegando per un progettino personale; in mattinata verifico perché a memoria di come sono fatte internamente - queste prese hanno un lato trasparente per cui si vedono i contatti - mi sta venendo il dubbio)

MHL
2nd January 2016, 02:26
Il vantaggio è soltanto che mi ritroverei con dei cavi "tuttofare" che in qualche occasione potrei riutilizzare come connessioni totalmente bilanciate
Ho già preso il cavo a 2 conduttori + schermo che utilizzerò in ogni caso sia per fare dei cavi bil che sbil, devo solo decidere se comprare tutti connettori TRS oppure di farmi il conto di quanti me ne servono di un tipo e dell'altro.

Però il fatto che l'elettrica di KARIBUMASTERING non abbia funzionato collegata ad un input bilanciato direi confermarmi che il Ring non sempre vada a toccare sulla massa se inserito in una presa TS.

Poi non saprei se sia il caso di preparare magari dei cavi adattati da TS-TRS, probabilmente non avrei nessun vantaggio effettivo rispetto al semplice TS-TS.

sin night
2nd January 2016, 08:59
Ho appena verificato la presa mono di cui parlavo nel mio post precedente e l'eventuale anello del jack viene cortocircuitato sulla massa.

Se poi un produttore usa una presa di tipo TRS per un'uscita mono (per i motivi più disparati, magari perché costano meno) e non provvede a collegare anello e calza, mi sembra più un'eccezione alla regola (e cattiva costruzione).

Mi viene da dire che puoi andare tranquillo prendendo solo jack trs, all'occorrenza si sta un attimo a saldare un filetto tra calza e anello all'interno di un jack.

MHL
2nd January 2016, 16:09
Ricordavo anch'io una cosa del genere in una presa di tipo TS che comprai anni fa per un mixerino DIY che adesso però ho buttato
(pentendomi perché avrei potuto riciclarlo come generatore di rumore bianco :D )
per quello mi era venuta in mente questa possibilità, solo che non posso essere sicuro che questa sia la regola per chi costruisce le prese Jack oppure una casualità.

Magari intanto mi prendo i TRS visto che due cavi completamente bilanciati li devo fare per collegare le uscite che vanno ai monitor, li provo sulle uscite degli strumenti e se ci fossero intoppi per gli altri cavi comprerò i TS.
Costruire dei cavi con i TRS e po cortocircuitarli dentro non mi piace come soluzione perché appunto rischierei di utilizzare saltuariamente quel cavo in un'altro tipo di applicazione e potrei fare confusione tra quali sono i veri bilanciati e quali sono i falsi, avrebbe senso solo se i TRS costassero decisamente meno dei TS (probabilità molto ridotta direi) e poi dovrei marcarli in qualche modo per riconoscerli.

MHL
7th January 2016, 01:54
non posso essere sicuro che questa sia la regola per chi costruisce le prese Jack
Adesso invece posso dirvi di essere sicuro che quella NON è la regola con cui si fanno i Jack TS
Infatti scartabellando in qualche vecchia scatola dove tenevo dei componenti avanzati dai miei vari esperimenti "hobbytronici" è saltata fuori una presa Jack di quelle tutte aperte (di quelle tipiche delle chitarre elettriche) dove si vede chiaramente che l'anello intermedio di un Plug TRS rimane scollegato quando inserito a fondo e se lo si estrae fino al punto in cui "potrebbe" toccare sul contatto di massa la Tip rimane invece troppo indietro.

Tra un po' mi dovrebbero arrivare i connettori per fare i collegamenti bilanciati, una prova la posso fare comunque, ma sto sempre più pensando di abbandonare l'idea del cavo universale, o al limite dovrei inventarmi una circuitazione particolare con delle resitenze interne ai Plugs per tenere "a bada" i Ring che dovessero restare appesi, ma non so se il gioco valga la candela.

MHL
2nd February 2016, 20:39
Aggiorno la discussione visto che finalmente sono riuscito a completare l'opera di riassetto dei cavi
Ho messo dei connettori Amphenol tipo questi ma col corpo grigio
1224
che sono una favola confronto a quello che avevo prima (che comunque erano full metal).

Coi cavi bilanciati che ho realizzato per connettere i monitor poi ho fatto anche la prova ad usarli per gli strumenti (solo sul JD800), il risultato è stato che di rumoracci non se ne pescano ma comunque l'audio ripreso è praticamente equivalente a quello col cavo sbilanciato e quindi il resto l'ho fatto tutto sbil, tranne un altro paio di cavi bilanciati che tengo di scorta per eventualità future.