PDA

Visualizza Versione Completa : Masse, densità e peso specifico legname

Novalium
2nd February 2016, 11:40
Risultando praticamente impossibile reperire informazioni affidabili sul web a proposito del peso specifico dei materiali potenzialmente utili nella costruzione di pannelli vibrante, bass trap ect., ho fatto un test empirico facendomi regalare dei campioni da Brico, pesandoli e facendo le corrette proporzioni.

FAESITE 3 mm (conosciuta anche come MASONITE): peso specifico 985 kg/m3 - massa m2 2,955 kg
TRUCIOLARE GREZZO 15 mm: peso specifico 815 kg/m3 - massa m2 13,04 kg
MDF 9,5 mm: peso specifico 877 kg/m3 - massa m2 8,33 kg
MDF 16 mm: peso specifico 619 kg/m3 - massa 9,91 kg

E' importante soprattutto notare che la massa dell'MDF più spesso è notevolmente inferiore a quella dell'MDF più fino. Visto questo consiglio sempre di pesare il materiale che andrete ad utilizzare per ottenere un risultato più preciso ma intanto per fare delle stime spero che questi dati possano essere utili a qualcuno. :D

Edi
4th February 2016, 10:58
Grazie delle misure! A me faranno comodo :D
Io ho una misura, è il libbre al piede quadro, per due motivi ho mantenuto il sistema anglosassone, una per le formule, l'altra perchè non sono un mago delle conversioni. Se qualcuno si volesse cimentare nei calcoli ben venga ;)

MULTISTRATO 8 mm: massa lb/ft2 0,64

Novalium
4th February 2016, 13:02
Grazie delle misure! A me faranno comodo :D
Io ho una misura, è il libbre al piede quadro, per due motivi ho mantenuto il sistema anglosassone, una per le formule, l'altra perchè non sono un mago delle conversioni. Se qualcuno si volesse cimentare nei calcoli ben venga ;)

MULTISTRATO 8 mm: massa lb/ft2 0,64

Sono 3,12 kg/m2 cioè 390 kg/m3.
Per le conversioni vai qui http://www.convertworld.com/it/ e trovi veramente di tutto!