PDA

Visualizza Versione Completa : Xi, lo fono

MHL
1st March 2016, 23:27
è la risposta che ho dato al tizio del Brico che mi guardava stupito perché sceglievo le stecche di legno in base a come suonavano invece che in base a rettilineità e finitura come fanno tutti i migliori bricoleur :D

In questi ultimi giorni sono stato un po' assente perché preso totalmente da questa autocostruzione da disperato.
Un telaio raffazzonato con quattro asticelle rinvenute in cantina, le suddette stecche di banalissimo abete ed una maglia di tiranti in spago di cotone.
Costo complessivo €5,80, escludendo il materiale che avevo già in casa.
Il risultato eccolo qui
1260

e qui una ripresa al volo con il mio microfonaccio da battaglia
https://soundcloud.com/m-h-l/pear-giant
Che dite forse ho sbagliato qualcosa nel posizionare il mic? :D

lordadb
1st March 2016, 23:40
Ma che fico! :)

Novalium
2nd March 2016, 00:12
Bellissimo!

MRK_LAB
2nd March 2016, 08:50
Stai male !
:roll:
ma...
:k:

MHL
2nd March 2016, 14:20
Stai male !
Un pochino è vero, ma ho dovuto fare di necessità virtù
Uno dei miei figli sta seguendo a scuola il corso di percussioni ma i tamburi lo avevano un po' stufato e il maestro ha iniziato a indirizzarlo sullo xilofono.
Dato che per esercitarsi a casa avevamo solo un piccolo metallofono che lui odia ed il costo di uno xilofono vero è proibitivo ho azzardato questo accrocchio DIY, fortunatamente sono riuscito ad intonare le piastre quasi alla perfezione (di sega e di raspa :D), il suono è un po' secchino ma per esercitarsi e accorgersi quando si sbaglia è sufficiente.
Adesso sto studiando qualche variante per renderlo ergonomicamente più simile allo strumento vero, perché in questo le piastre sono un po' troppo distanti tra loro.

The_Hypnotoad
2nd March 2016, 14:41
Stai male !
ma...
:k:

non ho altro da aggiungere :D :asd

A.

Angix
5th March 2016, 11:52
.....quindi??

:D :D :D :D

Lavoro divertente!!

MHL
5th March 2016, 19:34
quindi...
per quel che serve funziona, avevo timore che con gli sbalzi di umidità e di temperatura le stecche perdessero l'intonazione ma per ora tengono molto bene.

Sì, il lavoro è stato divertente ma è divertente anche strimpellarci sopra, ieri sera ci stavo provando la danza delle fate dello schiaccianoci, ma non nel senso che ci ballavo sopra sulle punte eh? :D

les2
7th March 2016, 09:51
e che noci schiacciavi?

:P

complimenti, bello! :)

SaMe
7th March 2016, 11:10
direi che con uno scatolotto di legno sotto (altri 5€ di compensato) che ti faccia da cassa armonica riesci ad ottenere anche un po di suono in più

MHL
7th March 2016, 14:35
Sto valutando diverse soluzioni per migliorare la suonabilità, acusticamente già così non è male e forse non conviene tentare di amplificare perché per l'uso a cui è destinato (studio, nel senso di imparare a suonare) sarebbe meglio fosse un po' più silent.

MHL
4th August 2016, 13:28
Aggiornato alla revisione 2.0

le nuove features sono:
10 note in più (adesso va dal La0 al Re3)
le piastre sono più ravvicinate e sfalsate su 2 livelli (come negli Xilo professionali)
Il telaio ha acquisito una forma trapezoidale ed è stato laccato di bianco (soprattutto perché i listelli erano piuttosto vecchi e logori), inoltre c'è una fascia bianca sopra ma ha solo una funzione estetica (che per adesso è ben poco estetica).
1404
Dal punto di vista fonico invece non sono ancora soddisfatto, la nuova disposizione delle piastre agevola un po' l'esecuzione ma ha introdotto qualche problemino dovuto a contatti accidentali tra le piastre o con i supporti che a volte smorzano il suono in modo considerevole.
Per le 10 note che ho aggiunto non ho trovato gli stessi listelli usati in precedenza quindi ci ho adattato una misura leggermente più larga, in realtà queste nuove suonano meglio, ma ovviamente lo strumento perde un po' di linearità del suono anche per quello.

lordadb
4th August 2016, 14:01
Resta un bel progetto.

MHL
4th August 2016, 18:50
Resta un bel progetto.
Grazie
diciamo che lo scopo per cui l'ho costruito è stato raggiunto, tra l'altro se uno riesce a suonare in modo decente qualcosa su questo coso son convinto che poi su quello vero gli sembrerà di volare.

Comunque ho ancora in mente un paio di modifiche che potrebbero risolvere i problemini accennati, ma prima di rismontarlo tutto devo trovare il modo di fare esperimenti su una sorta di mock-up usando quei 4 o 5 pezzi che mi sono avanzati e vedere se vale veramente la pena di rimetterci mano.
Ma probabilmente rimanderò questa cosa più avanti, ho in lista d'attesa qualche altra stramberia e non vedo l'ora di iniziare un nuovo progetto, mentre mia moglie non vede l'ora che le liberi il ripostiglio da tutte le cianfrusaglie che ci ho accumulato in attesa di avviare la nuova costruzione :D