PDA

Visualizza Versione Completa : Bass-traps accordate: modulo per il calcolo dei pannelli risonatori

cavaliereinesistente
14th March 2016, 14:28
Visto che nel tempo mi sono stati richiesti più volte lumi, ho pensato di far cosa utile predisponendo un semplice foglio di calcolo per il dimensionamento dei pannelli risonanti in base alla frequenza caratteristica propria.
Il calcolo è basato sulla classica formula di derivazione empirica di Everest, ovviamente adattato al sistema metrico decimale.

Ecco uno screenshot del foglio:

1270

Tutte le celle gialle sono editabili, è quindi possibile inserirvi a piacere i propri parametri.
Se avete un pannello (o un campione di pannello) in casa, è sufficiente immetterne dimensioni e peso per ricavare immediatamente la densità specifica (volumica, e per unità di superficie).
Di qui in poi, è possibile immettere vari spessori, nonché una distanza del risuonatore dalla parete (vi sono due possibilità, a parete piana o angolare), per ottenere le corrispondenti frequenze di risonanza del sistema nel suo complesso.
Se è nota la frequenza da trattare (perché la si è misurata, o perché si è stimata sulla base delle dimensioni della stanza), andare a trovare la giusta combinazione teorica fra tipo di pannello e posizionamento che fa al caso vostro sarà un gioco da ragazzi.

Giusto un paio di note tecniche sulla realizzazione pratica:

- il pannello risuonatore, in generale, lavora su un picco molto ristretto; è quindi fondamentale l'accuratezza del progetto e della verifica a posteriori. L'accordatura fine del risonatore può esser fatta giocando sull'intercapedine, quindi è bene prevedere un sistema di fissaggio che ne consenta la regolazione. Per quanto mi riguarda, sono solito verificare il sistema piazzando un accelerometro solidarmente al pannello, sollecitando il tutto con uno sweep, e verificando il comportamento del pannello stesso. Se non avete un accelerometro (il che è molto probabile), potete fare una verifica preliminare spannometrica suonando delle sinusoidi per terzi d'ottava, e poggiando un dito delicatamente sul pannello per "ascultarne" la reazione.
- La risposta in frequenza può essere "allargata" ponendo del materiale assorbente nell'intercapedine; attenzione al fatto che questo non deve inibire la vibrazione del pannello, che deve rimanere libero di andare in risonanza
- L'energia assorbita e dissipata dal risonatore è proporzionale alla sua superficie. Siate generosi, non illudetevi di risolvere completamente una risonanza modale in una stanza di 8x5m in cui suonate musica a 90dB(spl), con un pannellino di 50x50cm :acc:

Potete trovare il file qui (https://drive.google.com/file/d/0B3XOk0jxWUM0OG9mTFhDOVl5UU0/view?usp=sharing) (scaricatelo, perché il visualizzatore in linea di Google, non so perché, scombina la grafica degli schemi).

Per qualunque dubbio chiedetemi
:)

roby_pro
14th March 2016, 14:55
Sei un Grande!!!
Grazie Cavaliere!!!!!

les2
14th March 2016, 15:20
sta per scattare un'ideuzza... :D
informatizziamo la cosa?

cavaliereinesistente
14th March 2016, 15:26
sta per scattare un'ideuzza... :D
informatizziamo la cosa?

Nel senso di fare un modulino web?

Edi
14th March 2016, 16:55
Grande Cavaliere!! Io finisco un altro foglio con un po' di roba interessante, poi passo tutto ;)

les2
14th March 2016, 18:05
possiamo fare di tutto, oltre l'infinito e oltre :)

battute a parte, il modulo web è la forma semplice, se c'è ciccia si arriva ad altro se ti va ;)

MRK_LAB
14th March 2016, 18:24
se c'è ciccia si arriva ad altro se ti va
Piace !

MHL
14th March 2016, 20:12
bellino cav. :k:

Anche aprendo il file con Calc (openoffice) c'è qualche imperfezione visuale, ma solo nel riconoscimento dei font e qualche testo rimane troncato o un po' confuso, bisogna togliere la protezione del foglio per adattarli.

Mi è avanzato un pannello di faesite da 4mm di 1x0.5m, adesso me lo calcolo e poi faccio in modo di costringere la stanza ad avere problemi proprio su quella frequenza :D

MRK_LAB
14th March 2016, 21:29
Qui con il visualizzatore di w8.1 nessun prob.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

lordadb
14th March 2016, 21:52
possiamo fare di tutto, oltre l'infinito e oltre :)

battute a parte, il modulo web è la forma semplice, se c'è ciccia si arriva ad altro se ti va ;)
Si!
:k::thank:

KARIBUMASTERING
14th March 2016, 23:11
Ottimo cavaliereinesistente!

Novalium
15th March 2016, 11:14
Ottimo lavoro, comodo se lo volete tenere sul vostro pc anche offline.
Segnalo due risorse web dove sono presenti vari calcolatori:

http://www.mh-audio.nl/ACalculators.asp#showcalc

http://www.acousticmodelling.com/

Aggiungo anche che si può misurare la frequenza di risonanza con buona precisione utilizzando un microfono a contatto anche da due lire.