PDA

Visualizza Versione Completa : Forex [PVC]: qualcuno lo conosce?

The_Hypnotoad
11th May 2016, 21:18
ciao ragazzi,

PREMESSA:
sto sistemando e facendo ordine tra gli effetti e il loop che ho costruito tempo fa entra in gioco per la gestione del tutto.

lo devo per forza restringere (perderò un loop), ulteriormente devo anche sistemarlo in una diversa scatola\box\enclosure o come azz volete chiamarla.

putroppo per risparmiare spazio l'unica soluzione è andare verso l'alto e concepire una scatola fatta come una gradinata di uno stadio; sfortunatamente in commercio non esiste nulla di simile, almeno io non sono riuscito a trovare nulla.

quindi l'opzione è costruirla da zero. l'idea principale è (era) quella di piegare un foglio di alluminio da 0.8mm e poi fissare i pezzi laterali con i rivetti per stabilizzare il tutto.

cercando un materiale ''interte'' da frapporre per poi installare tutti i circuiti mi sono imbattuto nel PVC semiespanso a cellule chiuse meglio noto come Forex ed ho trovato anche una sorta di scheda tecnica (http://docplayer.it/3420389-Caratteristiche-del-forex-500-lavorazione-forare.html).

è di vari spessori (1-3-5-9-10, fino a 19mm), mi stavo chiedendo se secondo voi, anche vista la scheda nel link qui sopra, lo trovate adatto, magari nel formato da 3mm, a sostituire l'alluminio, rendendo probabilmente tutto più semplice.

Grazie mille

A.

Edi
12th May 2016, 13:21
Io ti consiglierei già solo del PVC, se tanto poi devi rinforzarlo tanto vale che lo prendi già leggermente rigido.. altrimenti fai lo scalino e usi la formica da 4-5mm, stile tavolo da ping pong..

The_Hypnotoad
12th May 2016, 15:35
grazie della risposta Edi;

in realtà volevo evitare il rinforzo per quanto possiblile, l'idea sarebbe quella di poter piegare i ''gradini'' e fissare (od incollare) i lati e poi avvitare il fondo.

putroppo, non riesco a capire la resistenza di questo materiale in particolare e del PVC in generale, sopratutto in spessori piccoli (3-5mm), non vorrei mai attivare\disattivare due volte i footswitch e restare senza scatola :asd le dimensioni sono circa 250x60mm del gradino in teoria non dovrebbe flettere per una distanza così relativamente piccola ma boh, non ho mai avuto modo di lavorare con questi materiali.

A.

Edi
12th May 2016, 19:29
Non so leggere, quindi te la dico così, face to face :D
Liste di PVC da 3mm flettono, contando che devono reggere l'hardware e certe pedate... Ti direi di no. Considerando che il Forex è PVC semiespanso direi che è più scarso.
Usare uno scatolato di alluminio? Lo puoi lasciare grezzo ben carteggiato, senza troppe lavorazioni..

The_Hypnotoad
12th May 2016, 19:38
sospettavo..

martellerò alluminio mi sa, ti\vi tengo aggiornati..

A.

les2
13th May 2016, 12:00
cioa, io lo uso per le stampe
(negozi, vetrine, in casa, eventi etc...)
bello, basso costo... un po' gommoso e poco resistente per quello che vuoi fare tu,
alluminio o plexiglass a naso secondo me ;)

The_Hypnotoad
13th May 2016, 12:14
Grazie les2;

il plexigliass costa un bel po',

penso mi orienterò sull'alluminio, al brico lo vendono a fogli da 100x60 per circa 25€ ed ha lo stesso spessore di quello delle scatole piegate industrialmente.

poi per appoggiare tutti i pcb riutilizzerò la vetroresina, anche se stavolta dopo forata la vernicerò\incollerò così nn si sfilaccia.

A.

Edi
13th May 2016, 12:59
Barilotti filettati al fondo? Troppo elaborato?

The_Hypnotoad
13th May 2016, 13:05
Barilotti filettati al fondo? Troppo elaborato?

non ti seguo Edi; :) cosa intendi?

A.

Edi
13th May 2016, 15:38
Per agganciare i PCB al fondo ;)

F.Blues
13th May 2016, 16:16
Qualcosa tipo questi pcb standoff (http://www.musikding.de/Spacer)?

The_Hypnotoad
13th May 2016, 16:20
ah capito cosa intendete,

ben, no non è fattibile, i pcb sono molto molto ristretti e posto per gli standoff non ce n'è, devo forzatamente incollarli con la colla a caldo ad una superfice non conduttiva, quindi non posso andare diretto sull'alluminio..

A.

sin night
13th May 2016, 20:05
Come alternative esistono dei supporti adesivi per in cui puoi passare delle fascette da elettricista, oppure dei supporti a clip che prendono le schede sui fianchi. Quelle per le fascette hanno una tenuta migliore secondo me, comunque nulla vieta di sostituire l'adesivo con un po' di attak o colla a caldo. Puoi usare quelli per le fascette per appoggiarci sopra le schede e poi con le fascette fai l'ancoraggio vero e proprio. Dovresti trovare entrambi i supporti da EPM.

Per il mio modulare ho usato degli supporti da pcb tipo quelli indicati da F.Blues; mi viene il dubbio che ne esistano anche in plastica (o comunque materiale non conduttivo), in tal caso potresti valutare di incollarli sulla scheda se hai qualche punto in cui riesci ad appoggiarli in modo sufficientemente stabile.

The_Hypnotoad
13th May 2016, 20:56
grazie sin,

ora vedo, perchè ho lasciato proprio zero spazio, nel prototipo sono incollate con la colla a caldo direttamente sulla vetroresina..e ho fissato poi la vetroresina sfruttando i perni dei footswith.

il problema della vetroresina è che oltre a sfilacciarsi se la si taglia tende a rompersi se viene forata, mentre la plastica sopratutto il pvc, tipo quello delle canaline quadrate per elettricisti è molto più gestibile nelle lavorazioni meccaniche, per questo vorrei trovare un materiale alternativo, anche utilizzandolo allo stesso modo nel fissaggio..

A.

F.Blues
14th May 2016, 09:33
Per il mio modulare ho usato degli supporti da pcb tipo quelli indicati da F.Blues; mi viene il dubbio che ne esistano anche in plastica (o comunque materiale non conduttivo), in tal caso potresti valutare di incollarli sulla scheda se hai qualche punto in cui riesci ad appoggiarli in modo sufficientemente stabile.
In effetti quelli che intendevo io sono in materiale plastico, ho linkato la pagina generale e si trovano più in basso

sin night
14th May 2016, 12:27
Ah ecco, non li avevo visti.

MHL
16th May 2016, 15:00
Non ho capito nel dettaglio come vorresti fissare i PCB o se ti serve un fissaggio meccanico forte ma se è solo per un semplice sostegno ti segnalo questi accessori QUI (http://www.distrelec.it/it/rail-di-guida-poliammide-gf-light-grey-fischer-elektronik-msvl50/p/14820981?q=MSVL+50&page=1&origPos=1&origPageSize=50&simi=91.44)
Nel caso di PCB senza fori di fissaggio possono tornare utili, hanno la scanalatura da entrambe le parti così si possono anche mettere diversi pcb affiancati interponendo un solo sostegno, vedi se possono fare al caso tuo