PDA

Visualizza Versione Completa : scelta chitarra e amplificatore

lolloruffo
7th July 2016, 12:32
Ciao ragazzi, volevo chiedervi consiglio su una chitarra elettrica e un amplificatore abbastanza potente. É la mia prima elettrica e provando alcune chitarre mi sono trovato benissimo con la marca ibanez. Visto che il budget che ho é piuttosto basso (non più di 300€) ho guardato dell'usato e ci sono offerte molto convenienti. In particolare cosa potete dirmi sulla IBANEZ GRGR121EX?
Grazie

lordadb
7th July 2016, 12:35
Dai un'occhiata alle Cort. Prezzo contenuto e chitarre di buona/ottima fattura. A quella cifra forse sono il meglio che puoi ottenere.

les2
7th July 2016, 13:31
non so quanto vengano ora e dove le producono...
ma uno dei miei migliori acquisti fu una strato squier :D

cavaliereinesistente
7th July 2016, 14:36
non so quanto vengano ora e dove le producono...
ma uno dei miei migliori acquisti fu una strato squier :D

...figurarsi i peggiori! :ciap:

les2
7th July 2016, 14:39
hai ragione ma per quello che la pagai (erano tipo 180 mila lire) suonava meglio di molta roba che gira a prezzi più alti...
pick up a parte ovviamente :P

cavaliereinesistente
7th July 2016, 14:47
A parte la battuta... ;) credo che uno dei problemi principali delle Squier di un po'di anni fa (come te, anche io non sono aggiornatissimo sull'attuale) fosse l'eccessiva variabilità qualitativa da esemplare a esemplare. Se eri fortunato/abile nello scegliere, ne beccavi di davvero buone (io ancora oggi ho uno Squier Precision di costruzione notevole), viceversa non era raro trovare esemplari agghiaccianti.
In ogni caso credo che il livello medio degli strumenti economici, negli ultimi anni, si sia innalzato notevolmente.

lolloruffo
7th July 2016, 18:53
Cosa potete dirmi sulla IBANEZ GRGR121EX?

lolloruffo
8th July 2016, 09:34
Ragazzi vi chiedo un parere sull'ampli ARTEC CUBIX G1R
Grazie

The_Hypnotoad
8th July 2016, 10:01
detta così è difficile darti un pignone.

hai appena iniziato o suoni da molto tempo? quali generi suoni? devi fare live, ci devi studiare e basta, o devi suonare con qualcuno? che chitarra ci devi affiancare?

giusto per capire e magari darti qualche opzione in più.

A.

lordadb
8th July 2016, 10:32
Ragazzi vi chiedo un parere sull'ampli ARTEC CUBIX G1R
Grazie

Cosa potete dirmi sulla IBANEZ GRGR121EX?
Ho unito i tre thread in questo unico originale, credo che abbia più senso continuare questa discussione senza frammentarla. Buon proseguimento.

lolloruffo
8th July 2016, 14:23
Guarda questa ê la mia prima elettrica. Suono già da tre anni e me la cavo abbastanza. Suono principalmente pop e rock. Suono con i miei amici e facciamo piccoli concerti ma roba semplice e per pochi. Ho chiesto della ibanez perché l'ho provata e non mi sembra male.
Grazie

Mr. Red
9th July 2016, 13:12
Ibanez è un marchio che, a parte i modelli top, non ho mai capito.
Chitarre che vanno quasi bene per qualsiasi genere musicale ma a cui manca sempre qualcosa per assomigliare ai suoni più usati nel pop e nel rock ovvero stratocaster, telecaster e les paul.
Ci sono marchi più economici che, a parità di qualità liuteristica, magari sono un pelo meno rifinite (dot più semplici, qualche filetto in meno, etc) ma hanno chitarre praticamente uguali alle ibanez economiche anche perché sono prodotte nella stessa fabbrica coreana che produce anche cort (prezzo intermedio) e harley benton (prezzo più basso).
Oppure potresti buttarti sull'usato e, con lo stesso budget, prendere qualcosa di qualità decisamente superiore.
In linea di massima, che sia la tua prima chitarra o a chitarra della vita, vale sempre la pena di provarle, soprattutto i modelli entry level per i quali, dello stesso modello, puoi trovare uno strumento che suona benissimo e una vera ciofeca con i numeri di serie consecutivi.

lolloruffo
11th July 2016, 09:55
Ciao ragazzi, vi allego una pagina di kijiji dove ho trovato questa ibanez usata in vendita. Vi chiedo di darci uno sguardo e di dare un giudizio alla chitarra:
http://www.kijiji.it/annunci/strumenti-musicali/milano-annunci-rogoredo-chiesa-rossa/ibanez-grfr121ex-chitarra-elettrica-ampli-artec-cubix-g1r/98836849
Grazie

The_Hypnotoad
11th July 2016, 10:11
leggo che sei di Milano, negozi\stores di strumenti musicali ce ne dovrebbero essere a bizzeffe;

prenditi una giornata, un sabato, qualche pomeriggio e fai un giro, prova strumenti e ampli senti cosa ti piace e come ti senti le chitarre o gli ampli mentre suoni,

è una delle migliori cose tu possa fare.

A.

lordadb
11th July 2016, 10:39
Ciao lolloruffo, stai cercando chitarra ed ampli, e questo lo abbiamo capito. :)
Siamo lieti di partecipare alla discussione e di darti, per quanto possibile, una mano. Non è necessario aprire ogni volta un nuovo thread (fino ad adesso ne avevi aperti 4 che ho unito di volta in volta). Puoi tranquillamente continuare qui, certo che non si venga a perdere il filo del discorso e il senso della tua ricerca incrociata di chitarra e amplificatore. ;)

Buon proseguimento e buona ricerca. :birra:

Detto questo, quoto in toto quanto suggerito da The_Hypnotoad.

prenditi una giornata, un sabato, qualche pomeriggio e fai un giro, prova strumenti e ampli senti cosa ti piace e come ti senti le chitarre o gli ampli mentre suoni,
è una delle migliori cose tu possa fare.

E' la cosa più sensata, anche perchè il feeling che puoi avere con una chitarra lo puoi testare solo di persona. Magari poi, dopo aver scelto il modello che fa per te, puoi concentrare la tua ricerca - anche online e sull'usato - sapendo già cosa vuoi.

les2
11th July 2016, 11:05
aggiungo anche che se sei di milano e hai una mezza giornata a disposizione potresti fare un giro da Prina in centro (via torino, colonne).
Non è famosissimo per i prezzi, ma per l'attenzione che ti danno sì.
Se sei in cerca mgari ti si schiariscono le idee.

poi già che sei arrivato alle colonne arriva fino al naviglio e vai da lucky music :)

lolloruffo
11th July 2016, 11:55
Grazie ragazzi, effettivamente sono ancora poco pratico con il forum. Comunque vedrò di farmi qualche giro provando un po' di chitarre diverse. Grazie