PDA

Visualizza Versione Completa : Cajon DIY

MRK_LAB
6th September 2016, 18:43
E niente , c'ho provato !
:stordita:
E' solo un prototipo migliorabile sotto tanti aspetti ma per il momento nn mi lamento.
Il telaio è in abete lamellare da 18 mm , back in MDS da 8mm , tapa in multistrato di pioppo da 3 mm.
Misure standard ( h 50 x 30 x 30).
Foro posteriore da 100 mm.
Cordiera costituita da filo di ferro ricotto avvolto e stirato.
Finitura con impregnante castagno e flatting per la tapa.
Alla luce dell'esperienza fatta con questo esperimento il prossimo che costruirò avrà misure leggermente superiori , un foro posteriore decisamente più grosso ma con possibilità di variarne l'apertura per aver controllo in basso.
Cordiera da rullante che dovrebbe assicurare un suono + fine e sabbioso , quella attuale produce un suono granuloso , non disdegnabile certo , anzi originale direi ma poco canonico , cmq un'alternativa.
Anche le soluzioni di collegamento tra le varie parti sono migliorabili a tutto vantaggio della pulizia estetica.
Finitura tapa con vetrificante per un'esperienza tattile più gradevole !
:asd
143114321433

lordadb
6th September 2016, 19:26
Chissà cosa ne pensa il maestro Bronzon... :)

Bronzon
6th September 2016, 19:38
Premessi che il cajon e' bello perché ognuno lo fa come gli pare, alcune osservazioni: il retro piu' e' spesso più alza il basso di nota, dovrebbe essere anche un po' elastico, i Cajon flamenco adottano betulla da 8, ma per quel genere il suono grave non è importante, per il pop rock invece si. Il fronte di pioppo da tre e' troppo fragile e sottile, lo snare mancherà di incisività e il basso di compattezza e forza. Per quanto riguarda il sistema snare.... Beh.... Si gioca tutto li.

MHL
6th September 2016, 20:28
Alla grande :k:
magari non sarà all'altezza di quelli del maestro ma da qualche parte bisogna cominciare no?

qualche demo audio?

lordadb
6th September 2016, 20:35
qualche demo audio?
Solo dopo che avrà sistemato l'SM57 (http://www.italiarec.com/forum/threads/2534-Microfoni-quot-Must-Have-quot?p=41348&viewfull=1#post41348)... :ciap:

MRK_LAB
6th September 2016, 20:37
Bronzon , praticamente hai elencato tutti i difetti che ho rilevato !
Ovviamente avevo giá letto i tuoi post passati a riguardo ma questo era veramente una banale "esercitazione" in previsione di un design più serio nel quale vedrò implementare ció che tu hai giá messo a frutto.
[emoji106] MHL di sicuro posterò qualcosa di prodotto con e per Folclash , magari con low end by Mari !
[emoji41]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

MHL
6th September 2016, 20:41
Solo dopo che avrà sistemato l'SM57...
ah già...
ma si sarà staccata la pila (http://www.italiarec.com/forum/threads/2514-Info-Basso?p=41485#post41485) pure a quello? :stordita:

MRK_LAB
6th September 2016, 20:42
Solo dopo che avrà sistemato l'SM57 (http://www.italiarec.com/forum/threads/2534-Microfoni-quot-Must-Have-quot?p=41348&viewfull=1#post41348)... :ciap:
No way , il 57 è spacciato !
L'ho aperto e quello che ho visto dentro nn mi è piaciuto x nulla , era gia stato aperto a malo modo , la era caps aperta come una cozza !
[emoji52]

lordadb
6th September 2016, 20:44
Amen. Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno. :nope:

MRK_LAB
6th September 2016, 20:44
ah già...
ma si sarà staccata la pila (http://www.italiarec.com/forum/threads/2514-Info-Basso?p=41485#post41485) pure a quello? :stordita:
Nuoooooo (2 the renvenge)....anche il 57 c'ha dentro la galvanica invenzione ?!?!?!?
[emoji15]

Edi
6th September 2016, 21:39
galvanica invenzione
Non ditemi che dentro il 57 c'è un trafo.
Giusto per finire e divagare OT.

EDIT: esce in bilanciato, effettivamente qualcosa dev'esserci.

MHL
7th September 2016, 00:59
Nuoooooo (2 the renvenge)....anche il 57 c'ha dentro la galvanica invenzione ?!?!?!?
Non credo, ma visto che ormai la capsula è andata io quasi quasi proverei a sostituirla con una batteria a bottone "per vedere di nascosto l'effetto che fa", se poi l'invenzione avesse successo avrei anche già lo slogan: Il buon microfono di una Volta :lol

A parte gli scherzi, potresti piazzarci una capsula clone cinese e sfruttarlo nelle situazioni d'emergenza senza il rischio di tirarti critiche dal "so tutto io" di turno sul fatto che non usi microfoni di grido :D

EDIT: esce in bilanciato, effettivamente qualcosa dev'esserci.
Un dinamico avrebbe già per costituzione una bobina

MRK_LAB
7th September 2016, 07:22
A parte gli scherzi, potresti piazzarci una capsula clone cinese e sfruttarlo nelle situazioni d'emergenza senza il rischio di tirarti critiche dal "so tutto io" di turno sul fatto che non usi microfoni di grido
Mi sa che farò così.....poi magari lo rivendo sul mercatino !
:ciap:

Cracker
7th September 2016, 09:17
Non credo, ma visto che ormai la capsula è andata io quasi quasi proverei a sostituirla con una batteria a bottone "per vedere di nascosto l'effetto che fa", se poi l'invenzione avesse successo avrei anche già lo slogan: Il buon microfono di una Volta :lol

A parte gli scherzi, potresti piazzarci una capsula clone cinese e sfruttarlo nelle situazioni d'emergenza senza il rischio di tirarti critiche dal "so tutto io" di turno sul fatto che non usi microfoni di grido :D

Un dinamico avrebbe già per costituzione una bobina

Il trasformatore c'è, e c'è gia stato chi lo ha modificato eliminandolo, trovandosi con un mic con circa 10dB in meno, sbilanciato ma comunque interessante.

Alcuni avevano portato il trasformatore all'esterno in modo da poterlo mettere/togliere a piacimento.

In questa discussione su Gearslutz (https://www.gearslutz.com/board/so-much-gear-so-little-time/100564-transformerless-57-a.html) c'è praticamente tutto.

MHL
7th September 2016, 12:47
Il trasformatore c'è
Forse intendevi quotare Edi ma nel quote generale del mio messaggio quello di Edi è sparito ed ogni riferimento all'eventuale trasformatore.
Per chiarezza, io non volevo dire a Edi che sicuramente non ci fosse un trafo (non l'ho mai nemmeno tenuto in mano un SM57 figuriamoci se so come è fatto dentro) ma solo che, volendo, tirar fuori un uscita bilanciata da una bobina (quella della capsula) basterebbe adottare la stessa strategia usata per tirarla fuori da un trasformatore (tirando fuori un filo da metà avvolgimento, oppure facendo due avvolgimenti identici e collegandoli in serie).

MHL
7th September 2016, 19:34
Visto che siamo in tema di Cajon, qualcuno mi sa dire qualcosa sulla qualità di quei modelli che vendono in scatola di montaggio?
Fanno proprio pena oppure un minimo di suonabilità la hanno?

MRK_LAB
7th September 2016, 20:47
Probabilmente fanno menno schifo del mio !
:D

MHL
7th September 2016, 20:52
ma dai, non ti buttare giù così, il tuo almeno si potrà suonare standoci seduti sopra
oppure si potrà sedere standoci suonando sopra
oppure si potrà soprare suonandoci sedutamente stando

MRK_LAB
7th September 2016, 20:58
:roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:

SaMe
8th September 2016, 09:20
Non saprei per i cajon in scatola di montaggio ma allo stesso prezzo ti fai tagliare il multistrato in un brico, lo fori e sei allo stesso punto del kit di montaggio.

MRK_LAB
8th September 2016, 09:24
Non saprei per i cajon in scatola di montaggio ma allo stesso prezzo ti fai tagliare il multistrato in un brico, lo fori e sei allo stesso punto del kit di montaggio.

Anche meno !

MHL
8th September 2016, 13:41
Sì quello lo so, il fatto è che per adesso il cajon non è nella lista delle mie bricoavventure
Era solo una mezza idea per un regalo di compleanno che si sta approssimando, per avviare il festeggiato alla favolosa vita del DIY'er

SaMe
8th September 2016, 14:15
Scusa se persevero ma se parliamo di cajon in scatola di montaggio non vedo differenze, a patto di prendere i pannelli tagliati dal tizio nel brico siamo li. Se poi parliamo di cajon già assemblati cambia tutto in quanto
Cajon da assemblare: ti arrivano 6 pannelli di legno, viti, supporti per avvitare i 6 pannelli ai supporti
Brico: Compri 6 pannelli di legno, supporti per avvitare i pannelli, viti.

Poi tornando a casa passi dal negozio di strumenti musicali a prendere una corda per chitarra\basso economica da incollare dietro la tapa.

Cracker
8th September 2016, 16:42
Forse intendevi quotare Edi ma nel quote generale del mio messaggio quello di Edi è sparito ed ogni riferimento all'eventuale trasformatore.

Esattamente :P

MHL
9th September 2016, 01:48
Scusa se persevero
Certo Same, ho ben presente la situazione del materiale, e probabilmente sbattendosi un po' si potrebbe fare anche qualcosa di qualitativamente migliore spendendo pure meno.
Il discorso della scatola di montaggio però mi esonera dal dover buttare giù un progettino sia per fare la pezzatura del materiale ma soprattutto per avere delle istruzioni da seguire e poi dover controllare passo passo la costruzione col rischio di finire ad essere io ad assemblare il tutto.
Il vantaggio della scatola è che puoi dire: "piglia qui e lavora!" :D

SaMe
9th September 2016, 13:56
http://nonsolocultura.studenti.it/come-costruire-un-cajon-142450.html#steps_3

Da stampare in doppia copia, le prime due pagina per il falegname le altre per il rampollo

MHL
12th September 2016, 01:40
Same, capisco la volontà e il gusto di fare tutto con meno, sono anch'io di "quel partito lì", però quelle istruzioni del link sono veramente ridotte all'osso (direi addirittura incomplete), tanto vale che mi metto io a fare un disegnino dettagliato e siamo al punto di partenza.
Più avanti forse mi verrà anche l'ispirazione di farlo un cajon DIY tutto mio, ma adesso non posso starci dietro.
Comunque sembra che l'idea di avere, oltre al tavolo e al divano, un ulteriore coso rumoroso da tamburellare a giro per casa non sia tanto piaciuta per cui sto valutando altre opzioni per il regalo :D