PDA

Visualizza Versione Completa : Microfono talkback

MRK_LAB
4th October 2016, 20:11
Allora , al momento x il tb sto usando uno shure economico , sinceramente nn ricordo il modello ma ricordo di averlo pagato circa un centinaio di mille lire , anyway , funge allo scopo ma dovendolo tenere poggiato sulla tastiera di fronte a me il/la povero/a disgraziato/a che mi ha in cuffia devi subirsi le vibrazioni delle mani che operano.
Ho quindi pensato (forse male) di usare una roba tipo questa...
http://img.banggood.com/thumb/water/upload/2012/jiangjunchao/2xSKU032594-1%20(1).JPG
qualcuno sa spiegarmi perchè nonostante funzioni perfettamente con il laptop invece piantato in un qualsiasi ingresso bilanciato nn dia segnali di vita ?
Mi sto perdendo qualche dettaglio fondamentale ?!
:acc:

lordadb
4th October 2016, 21:47
E' probabile che se il mic è fatto per essere collegato ad un PC, quel connettore TRS non è costruito per trasmettere un segnale bilanciato, ma... un "doppio mono", come previsto per gli input delle schede audio integrate dei PC (che spesso si settano automaticamente o manualmente per adeguarsi sia ad uscite cuffie/speakers che ad entrate microfoniche specifiche). Spero di essermi spiegato. :)

EDIT: Hai pensato ad usare una cosa così?

1448

MRK_LAB
4th October 2016, 22:16
Al limite potrei fare così anche se avrei preferito una soluzione piu discreta.
Cmq razzolando in rete ho capito perche nn funziona.
Il tip è il segnale , lo shield è shield ma il ring serve a fornire 5 volt alla capsula.
Mah !?
Se trovo le specifiche provo ad accrocchiare una base-supporto che contenga un'alimentazione a pila con interrutore (nn pulsante).

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

sin night
4th October 2016, 22:33
Scommetto che contiene una capsula electrect (che suppongo sia quello che hai scoperto girando in rete).

MRK_LAB
5th October 2016, 08:10
Scommetto che contiene una capsula electrect (che suppongo sia quello che hai scoperto girando in rete).

Non è esplicitato sulla confezione ma da come si comporta e da quello che ho letto in rete pare proprio sia così (caps electrect).
sin night tu ne sai qualcosa di questo tipo di capsule ?

MRK_LAB
5th October 2016, 08:49
Estratto da questa pagina
http://www.epanorama.net/circuits/microphone_powering.html
1449
Che ne dite ?

lordadb
5th October 2016, 12:36
Secondo me funziona. Ma... ne vale davvero la pena? Così, per chiedere. :)

MHL
5th October 2016, 12:48
ma si sorreggerebbe sul connettore? A me farebbe un po' paura una cosa del genere anche se dà l'impressione di essere leggero.
Non sarebbe meglio un banalissimo micofonino con archetto da tenere in testa?

MRK_LAB
5th October 2016, 13:30
Secondo me funziona. Ma... ne vale davvero la pena? Così, per chiedere.
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/2b/34/77/2b347746ea25f239b54e2f55653352a2.jpg
:roll:
Dai , ho investito due euro e 90 cent per il mic posso permettermi altri 50 cent per resistenza e condensatore !

ma si sorreggerebbe sul connettore? A me farebbe un po' paura una cosa del genere anche se dà l'impressione di essere leggero.
Non sarebbe meglio un banalissimo micofonino con archetto da tenere in testa?
Micro ad archetto ?! Con il cavo ?...così se mi alzo sovrappensiero sradico un pre dal mixer ?
:D

lordadb
5th October 2016, 13:32
Si, intendevo se dopo tutto questo lavorìo hai effettivamente quello che ti serve. Ma mi hai già risposto, mi sa. :)

Cracker
5th October 2016, 13:43
A parte tutto (si, io investirei 50 cent in componenti, anche solo per vedere se funziona), per certe cose uso con soddisfazione uno Shure PG48, che è un microfono che fa davvero schifo e non saprei come altro usarlo, ma ha l'interruttore :D

Potrebbe andar bene anche un giocattolo come questo: https://www.thomann.de/it/the_tbone_mb45_ii.htm
(E probabilmente costa più il clamp del microfono).

MRK_LAB
5th October 2016, 13:53
per certe cose uso con soddisfazione uno Shure PG48
Al momento uso uno shure 14a che come dicevo fa il suo dovere .