PDA

Visualizza Versione Completa : ROLAND U-20 Ripristino librerie

berton_
8th October 2016, 17:56
Salve a tutti, da poco ho recuperato una tastiera Roland U-20. In seguito al cambio della batteria interna a bottone, le librerie si sono resettate e necessitano di essere ricaricate tramite file .syx che ho già recuperato, ma il problema arriva ora.

Anche collegando la tastiera tramite cavo Usb2Midi ad un software come Ableton non vengono riconusciuti gli impulsi. Ho trovato difficoltà a trasferire il file .syx nella tastiera tramite i programmi più comunque come SysEx e Midi-OX.

Sapreste aiutarmi?? Magari dimentico di settare qualcosa dalla tastiera. Sò che è molto vecchio come modello ma non avendo altri problemi sarebbe un peccato buttarla.

Grazie in anticipo

turbopage
8th October 2016, 18:10
Quando invii una stringa di sistema esclusivo ad una macchina così vecchia, devo considerare alcune cose:
1. Se la stringa è inserita in un file .mid non puoi rinominarlo .syx ma devi obbligatoriamente inviarlo come .mid
2. La macchina ricevente spesso deve essere posta in stato di "ascolto". Nel caso specifico dovresti trovare una pagina specifica del manuale.
3. Come sopra ma considerando che la memoria interna deve poter accettare sovrascritture (quindi controlare chenon vi sia una protezione della memoria).
4. Macchine così vecchie faticano a star dietro ad invii veloci, quindi meglio abbassare la velocità di invio della stringa.
5. I cavi midi e le interfacce sono capricciose tanto quanto sono schizzinose le stringhe di sistema esclusivo. Prova acambiare cavo e (se possibile) interfaccia.

turbopage
8th October 2016, 18:26
dimenticavo, last but not least: considera l'ipotesi che il file che hai scaricato sia corrotto ...

berton_
8th October 2016, 18:26
Non avendo una grande conoscenza dell'inglese mi trovo in difficoltà a leggere il manuale della roland.. Comunque si ho già preso in considerazione le cose che mi hai detto tra cui la velocità di trasferimento inferiore ai 390ms e utilizzo il file .syx originale non un .mid cambiato di estensione..

Alla fine son arrivato anche io alla conclusione che va posta la machina in ascolto per la ricezione del file, mi potresti aiutare con il manuale?? Mi faresti un favore gigante...

http://cdn.roland.com/assets/media/pdf/U-20_OM.pdf

MRK_LAB
8th October 2016, 20:47
Occhio anche a verificare che il software in uscita nn abbia un filtro attivo nei riguardi dei sysex.
Sovente di default le daw sono settate per nn intasare la catena midi.

turbopage
8th October 2016, 20:58
mi potresti aiutare con il manuale?? Mi faresti un favore gigante...

In fondo a pag 107: "RX System exclusive switch" deve essere su ON
La questione è ribadita anche all'inizio di pag 144 quando dice che "For exclusive messages to be received, the exclusive reception switch must set to ON"

Un'altra attenzione è settare un comune canale midi per chi tramette e chi riceve.

Non è inglese ma semplice manualese

Edi
8th October 2016, 21:08
Dopo una googlata veloce ho trovato un topic dove usano il software MIDI-OX (http://www.midiox.com/) per comunicare tramite messaggi SysEx e se ho capito bene hanno risolto un qualche problema di comunicazione con la tua stessa tastiera impostando il MIDI buffer size a 390.
Da questa pagina (http://www.sweetwater.com/sweetcare/articles/roland-u-20-loading-system-exclusive-data/) sembra anche che serva abilitare la U20 alla ricezione del SysEx (parametro "RX SysEx") dal menù Setup --> MIDI --> Common --> RX SysEx "on", poi premere i tasti KEYBOARD e SOUND insieme e inviare infine i messaggi SysEx dal (qui dice) sequencer.
Essendo MIDI-OX un programmino freeware farei un tentativo con quello, anche se non l'ho mai usato e non saprei esattamente cosa può fare :D

berton_
9th October 2016, 12:31
Grazie delle info, appena ho di nuovo la tastiera sotto mano vi dico, ma da quel che mi ricordo avevo già impostato in on quei due paramentri. Potrebbe essere un problema del cavo?? Io ora sto utilizzando questo:
https://www.musicalstore2005.com/it/alesis-midi-cable-cavo-midi-p-14938.html?utm_source=google_shopping&utm_medium=cpc&utm_campaign=adwors&gclid=Cj0KEQjw1ee_BRD3hK6x993YzeoBEiQA5RH_BNLKq_oZ bHuNdgurtUp6-_WcJJoUFkYOdxMeYZmdzc8aAoOp8P8HAQ

MHL
20th October 2016, 01:12
ma non avendo altri problemi sarebbe un peccato buttarla.
una curiosità un po' OT, come sta messa coi tasti?
Perché se non ricordo male anche la U20 era un membro di spicco della famigerata "Banda della Colla Rossa"