PDA

Visualizza Versione Completa : TouchDAW per Android

lordadb
6th June 2013, 14:22
Ciao ragazzi,

qualcuno di voi la usa (https://play.google.com/store/apps/details?id=de.humatic.tdf&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImRlLmh1b WF0aWMudGRmIl0.)? Proverò l'app per controllare il Cubo, non ho trovato soluzioni altrettanto valide, per ora (per iOS c'è Cubase IC)...

54

turbopage
6th June 2013, 17:21
Che tra l'altro la versione per android dovrebbe aver ricevuto da poco un bell'aggiornamento
http://www.synthnews.net/0/news_synthx.asp?action=News&ID=2396

Crj
7th June 2013, 07:37
Ciao Lord, zeus ha provato airdisplay per utilizzare un tablet android come secondo monitor per il cubo...purtroppo la latenza non permette di usarlo in modo ottimale per il mixing, ovvero se speri che mettendo la transport bar, un eq o il mixer, sul tablet, non avrai una risposta immediata....ergo inutilizzabile al momento.
Per chi ha l'ipad invece cubase ic funziona benissimo nella versione free.
Provato e devo dire che le funzioni base permettono un reale controllo remoto del sequencer.
Oddio, niente che non si possa fare con una tastiera wireless, ma se si passa alla versione a pagamento le feature implementate sono parecchio fighe , perché hanno aggiunto TUTTA la finestra dell'arrange.
In alternativa c'è l'app della novation, che non ricordo come si chiama,ma se non vado errato puoi usarla come controller anche per prodotti di altra marca (il synth gratuito tra le altre cose suona da paura!!! )

Zeus@italiarec
7th June 2013, 08:22
Si Airdisplay e' un po' lenta. Non capisco se e' un problema del wifi di casa o e' proprio lei...magari tutte e due le cose.
Ho spostato glisseq sul galaxy note per vedere lo spettro ed il refresh era lentissimo ..ma forse chiedo troppo :)
Naturalmente per usare le feature cubase di base (es:mixer) devi allargare la finestra proprio perche' il tablet e' gestito come il secondo schermo...molto scomodo.
In pratica sarebbe comodo con i plug che aprono finestre separate ...funzionasse bene :)
Peraltro ho provato solo app free e Airdisplay e' l'unica app che ho comperato :)

Ho scaricato altre app (TouchDAW free compresa) ma non ho avuto ancora il tempo per provarle.
Crj mi ha suggerito Caustic e sono riuscito a collegare la novation nocturn 49 con l'usb.
Funziona bene ma essendo un trial il midi lo abilita per poco tempo.

Per ora le cose piu' carine le ho trovate nella parte di teoria e eartraining,
...oltre al fatto che ho caricato tutti i manuali che ho per l'home studio, gli spatiti e i miei appunti :)
Uso molto la penna per prendere appunti sugli spartiti.
Quello era l'utilizzo primario che avevo in mente e tutto il resto diciamo che e' un plus ..se funziona bene...diversamante pazienza :)

Crj
7th June 2013, 08:31
Un tizio che conosco una volta mi fa;" da quando ho l'ipad mi é cambiata la vita!" .
Volevo mandarlo a fanchiurlo, perché a parte il memo e i giochini, lui, non ci fa altro.
Oggi un tablet in studio é utile per molti aspetti, effettivamente un pò le cose sono cambiate per i musicisti.
E potranno solo migliorare.
Ah, i synth su ipad spesso sono belli, anche garageband...pagato 4 euro , una ****ta, componi dove vuoi, però non bisogna dimenticare di mettere le dita sul proprio strumento, sennò a che serve?
Si, ho divagato un pò dal discorso controller,chiedo SCUSA

Angus
9th July 2013, 06:51
Ciao Lordadb!
Non so se nel frattempo lo hai preso..comunque io lo utilizzo con un tablet mediacom s970 con PT9 e devo dire, a parte la configurazione iniziale non proprio easy, funziona molto bene!! Non ha particolare latenza...insomma una app fatta bene e funzionante..anche se in tutta onestà non mi fa esaltare la grafica!!

sin night
9th July 2013, 13:44
Ho provato TouchDaw free sul tablet di mio padre, devo dire che è un'applicazione molto bella e che con Logic funzionava bene (avrei voluto provarla con Cubase, ma non avevo la dongle sottomano)... C'era un po' di latenza, ma ero in una zona della casa in cui il wifi non prende benissimo.
Secondo me i problemi principali sono 2:
- Ci vuole un tablet da 10" (io l'ho provato su uno da 7" e l'ho trovato un po' strettino)
- Bisogna tenere gli occhi sul tablet per sapere cosa si sta controllando (fader e bottoni hardware sono una cosa diversa, c'è poco da fare).

Anche se il prodotto è estremamente carino, per il momento ho deciso di lasciar perdere, non è un'applicazione tale da giustificarmi da sola il costo di un tablet (avevo visto un Mediacom - se non ricordo male - da 10" in offerta sui 130 €...).

Ho considerato anche AirDisplay, però ho pensato che se il sistema operativo non ha il multitocco nativo non me ne faccio poi molto...

Angus
9th July 2013, 15:31
Dimenticavo di dire che lo utilizzo con il Bluetooth..e confermo che ci vuole un tablet con schermo grande..il mio è da 9,7 e si vede decentemente!