PDA

Visualizza Versione Completa : Negozi online componenti d'epoca

SaMe
12th October 2016, 22:24
A volte ritornano, mi riferisco al mio vecchio giradischi radiomarelli che sto sistemando un pezzo alla volta, un pezzo ogni 3\4 mesi insomma.
Questa è la volta del potenziometro del volume\accensione.
L'idea è di preservare la componentistica originale e quindi cerco un potenziometro originale anni '70 circa con interruttore.

La domanda è, conoscete mercatini online o roba simile che venda questo tipo di ricambi?

MHL
13th October 2016, 13:41
Se si parla di valvole e trasformatori OK (specialmente se la valvola non è più in produzione).
se si parla di resistenze o semiconduttori va ancora bene ma la cosa del componente originale è meno vincolante sulla resa.
Riguardo condensatori elettrolitici di prendere roba riciclata lo eviterei.
Nel caso specifico dei potenziometri bisogna tenere conto che risentomo più dei lunghi periodi di inutilizzo, magari anche in ambiente umido e polveroso, che di un'usura prolungata (sul mio vecchio ampli dell'HiFi mentre il pot volume, che ovviamente veniva manipolato spesso a seconda dell'ascolto, andava ancora perfettamente quelli dei toni e quello del balance rimasti quasi sempre fermi su zero erano diventati tutti scurreggioni).
Quindi non mi farei troppi problemi sul ricambio "non originale" che tanto non è da quello che tiri fuori il suono vintage, e comunque anche se trovassi il ricambio originale (probabilmente smontato da un qualche radiomarelli vecchio come il tuo) sarebbe meglio poterlo provare prima di acquistare a scatola chiusa

SaMe
13th October 2016, 19:01
Volevo preservare pots (per un fatto più estetico che acustico), valvola, trasformatore.
Ho già provveduto a ordinare da rs invece resistenze, elettrolitici e tutto il resto che va cambiato

MHL
14th October 2016, 19:04
Ma i pots sono visibili dall'esterno?

SaMe
14th October 2016, 21:48
Non dall'esterno, va comunque smontato per vederlo.
Dici non ne vale la pena?

Magari ne prendo uno nuovo (di produzione intendo) e conservo i vecchi ?

MHL
14th October 2016, 22:42
Magari ne prendo uno nuovo (di produzione intendo) e conservo i vecchi ?
Certo, può essere un idea, e magari anche tentare di riportare in vita i tuoi con abbondanti dosi di spray per contatti.
Comunque direi che esteticamente (all'interno) gli hai già dato una bella botta cambiando gli elettrolitici (son convinto che mantenendo le caratteristiche di capacità e tensione di lavoro le dimensioni dei nuovi siano ben più ridotte rispetto a quelli d'annata).

SaMe
14th October 2016, 23:12
Si la maggior parte si, l'unico che ho in sospeso è uno che mi lascia in dubbio se elettrolitico o carta olio, se fosse carta olio vorrei tentare di conservarlo ma la forma è strana e non c'è scritto il conenuto...
Il pot che mi crea problemi è quello con l'interruttore, la regolazione del volume più o meno funziona però l'interruttore all'improvviso non funziona più, i cavi sono buoni ma la corrente si ferma allo switch.

MHL
14th October 2016, 23:37
Ahia, se il contatto è partito non è che si sistema con lo spray.
Per il condensatore puoi provare a postare una foto, magari qualcuno riconosce che cos'è, e già che ci sei anche del pot con l'interruttore.

SaMe
15th October 2016, 08:53
Il pot è un lesa da 500kOhm logaritmico con switch, ne ho trovati molti su ebay ma componenti così vecchi non mi fido di eBay