PDA

Visualizza Versione Completa : Raccolta Nuova Elettronica

MRK_LAB
23rd March 2017, 14:40
Per gli appassionati magari non è una novità m ma segnalo cmq questo sito che si occupa di retrocomputing che nella sezione riviste ospita la raccolta completa degli scan di Nuova Elettronica
http://www.1000bit.it/support/riviste/rivista.asp?id=82

Operazione nostalgia ovvio , ma bombata di risorse teoriche e pratiche che nn fanno mai male !
:read:

Se poi gli Admin mi danno l'ok (ma nn credo sia illegale) , posterei un torrent che permette il DL in blocco della raccolta stessa addizionata però con tutte le dispense tematiche (audio , diffusori , antenne etc.) rilasciate da NE nel corso degli anni.
E' inoltre presente il database TOTALE di tutti i kit con un motore di ricerca (html) che permette di rintracciare il n° del kit , la rivista sulla quale compare , materiali e costi , ovviamente quest'ultima voce ha perso oramai utilità.

Che lo stagno sia con voi !
:heitu:

SaMe
23rd March 2017, 21:11
Bellissimo, alcune nozioni saranno anche superate in molti campi ma considera che noi lavoriamo ancora a valvole :k:

MRK_LAB
23rd March 2017, 21:20
ma considera che noi lavoriamo ancora a valvole
Infatti ci sono alcuni progetti deliziosamente GASanti !
:D

Edi
24th March 2017, 00:10
Davvero interessante! Se qualcuno trova un circuito buffer in giro me lo dica, intanto do una spulciata :D

MRK_LAB
24th March 2017, 08:35
Uno tra i tanti completo di schema e pcb layout
http://www.muzique.com/lab/splitter.htm
poi magari nn è ciò che ti serve.

cavaliereinesistente
24th March 2017, 09:05
Che meraviglia, sono andato a cercarmi tutti i kit fatti negli anni '80 con mio padre... è stato come guardare un album di ricordi :clap:

MRK_LAB
24th March 2017, 09:24
La fig4ta è che nel pacco torrent è presente anche una raccolta separata con tutti i "progetti in sintonia" , una miniera di cazzilli e fuffate ma che gira e rigira poi ti parano il Q-lo alla bisogna !
:asd

MHL
24th March 2017, 14:08
una raccolta separata con tutti i "progetti in sintonia"
Pensa che per un po' di tempo sono stato abbonato ed una volta ero anche tentato di mandargli il mio progettino di un mixer che realizzai con un routing particolare dei canali (adesso non ricordo neanche di preciso come era), se non fosse che soffiava come un gatto soriano davanti ad un buldog, cosa che non ho mai risolto e che mi ha trattenuto dal mandarglielo.

MRK_LAB
24th March 2017, 14:11
se non fosse che soffiava come un gatto soriano
Postalo nel 3D gattofilo !
:asd

MHL
24th March 2017, 14:14
se ritrovassi lo schema...
potrei tentare di rifarlo da zero ma non ricordo proprio qual era precisamente quel routing che lo rendeva unico (e forse per quello così soffiante)
comunque utilizzava un TL074 (operazionale quadruplo)

lordadb
24th March 2017, 14:28
Se poi gli Admin mi danno l'ok
Se non è materiale coperto da copyright non vedo il problema.

MRK_LAB
24th March 2017, 14:37
Se non è materiale coperto da copyright non vedo il problema.

Sono gli scan delle riviste e delle dispense , tutto materiale in vendita a suo tempo.
Estraggo da wiki :
"Con il numero 250 di settembre-ottobre 2012 si conclusero definitivamente le pubblicazioni della rivista, terzo numero stampato con un nuovo look, unico numero con due copertine e leggibile da entrambi i lati: partendo dalla prima di copertina e fino a 5/6 lo spazio era occupato dai soliti progetti realizzabili tramite kit; rovesciando il volume e partendo dall'ultima di copertina si accedeva a un breve corso di elettronica, primo e unico capitolo, guidati da un personaggio denominato Prof Watt.

Il 14 novembre 2013 il Tribunale di Bologna avviò la procedura fallimentare contro il C.R.E. (Centro ricerche elettroniche) che ne deteneva i diritti editoriali[1].

Da febbraio 2014 i numeri telefonici della redazione di Bologna e del Centro Ricerche di Imola diventarono irraggiungibili; contemporaneamente il sito internet entrò in "ristrutturazione" e non venne mai più riattivato. Sempre da febbraio i dipendenti vennero posti in mobilità."

Secondo me nn dovrebbero esserci problemi , però attendo decisioni dall'ALTO !
:)

lordadb
24th March 2017, 15:23
Se abbiamo un secondo parere da qualcun altro dello staff, possiamo confermare...
( turbopage, Cracker, Edi, roby_pro, les2, eumir)

SaMe
24th March 2017, 16:03
la parentesi prima di turbopage ti ha fatto saltare il tag.

lordadb
24th March 2017, 16:13
la parentesi prima di @turbopage (http://www.italiarec.com/forum/member.php?u=5) ti ha fatto saltare il tag.

Fixed! Grazie!

turbopage
24th March 2017, 16:14
Chi nomina il mio nome Ivano? 😀 per me 👌

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

MHL
24th March 2017, 17:31
Poi è possibilissimo che a mettere sul torrent tutto il database siano stati proprio quelli di NE, se non i titolari almeno qualcuno dei dipendenti che aveva le mani in pasta" ;)

MHL
24th March 2017, 17:37
risorse teoriche e pratiche che nn fanno mai male !
Dipende...
Rivista n°16: ELETTROCHOC per usi vari
:read:
:roll:

les2
24th March 2017, 17:42
per me ok ma non deve ledere nessun copyright e diritto d'autore.
peraltro se lo posti tu te ne assumi la piena responsabilità, quindi non vedo problemi.

(se non violiamo nessuna legge possiamo anche hostarlo direttamente come consultabile online!!!!!! ;) )

MRK_LAB
24th March 2017, 17:56
X l'online (sui generis) c'è il link nel primo post , in realtá sono scan scaricabili uno per uno o consultabili se il browser legge i pdf.
Io posterei un torrent che permette il DL totale.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Edi
24th March 2017, 21:23
Se chi deteneva i diritti è morto (per lo meno il giuridico) non vedo che problemi si possano avere.. Tanto MRK paga :asd

MHL
25th March 2017, 10:07
In questo caso non credo si applichi la regola dei 70anni dopo la morte dell'autore come per le opere artistiche.
Il disclaimer sui diritti di riproduzione sono riportati nella seconda di copertina
Testualmente recitano:

Tutti i diritti di riproduzione o traduzioni totali o parziali, degli articoli pubblicati, dei disegni, foto ecc. sono riservati a termini di legge per tutti i paesi.
La pubblicazione su altre riviste può essere accordata soltanto dietro autorizzazione scritta della direzione di Nuova Elettronica.

Coll fallimento dell'azienda titolare dei diritti il tutto potrebbe essere finito automaticamente nel Public Domain ma ci vorrebbe un esperto giurista per capirlo con certezza.

Per i progetti contenuti invece dovrebbe essere in vigore la stessa regola dei brevetti industriali, La rivista comunque concedeva a chiunque di costruire in proprio gli oggetti descritti ma ne vietava solo la produzione su scala industriale o comunque la commercializzazione di prodotti costruiti con quei progetti.

MHL
29th March 2017, 13:23
Da tempo avevo l'impressione di aver già visto il nostro cavaliereinesistente da qualche parte

adesso ho scoperto dove
http://www.italiarec.com/forum/image.php?u=121&dateline=1454676107
http://www.1000bit.it/riviste/NE/Nuova%20Elettronica%20157_158.jpg

MRK_LAB
29th March 2017, 13:26
:roll:

cavaliereinesistente
29th March 2017, 13:27
ahahahahahah :clap:

MHL
29th March 2017, 13:37
A casa dovrei avere anche la copia cartacea di quel numero, se un giorno capito dalle parti di Asti me la faccio autografare