PDA

Visualizza Versione Completa : Testine e puntine giradischi

SaMe
26th March 2017, 10:11
Salve a tutti,

credevo di aver già iniziato il discorso puntine da qualche parte però non ho ritrovato la vecchia discussione.

Sto finendo di sistemare il giradischi (quello di cui chiedevo lumi sul pot con switch) oramai ho sistemato praticamente tutto, a girare gira ed a sentire si sente. Manca però da cambiare quantomeno la puntina.

Ora il punto è che la testina è vecchia e di puntine una delle due (la 78 giri) è diventata introvabile, ho trovato pochissimi venditori che la possiedono e costa più di 40\50€ mentre l'altra puntina (16 33 45 giri) è molto comune e costa meno di 15€ .

Stavo pensando, non è che potrebbe convenire cambiare tutta la testina? in maniera da poter trovare sicuramente puntine adatte, nel caso e decidessi di cambiarla, come faccio a sceglierla?

Un'altra idea potrebbe essere prendere sia una testina nuova per renderlo funzionante al 100% e sia la puntina reperibile per lasciarlo integro nella sua componentistica originale, anche se questa in realtà è una divagazione sul tema :D

MHL
26th March 2017, 12:12
ma hai dei dischi 78 giri da ascoltare?
Perché a meno che il tuo giradischi non sia un oggetto da collezione che richiede di mantenerlo il più possibile conforme all'originale, della puntina 78giri secondo me te ne puoi fregare bellamente.

Non sono proprio un esperto ma una volta è capitato anche a me di dover fare la sostituzione, cambiando l'intera testina la cosa principale di cui dovrai tenere conto è che il peso della testina nuova non sia troppo superiore a quello della testina attuale altrimenti con il contrappeso potresti non riuscire a compensare la pressione sul disco, se è più leggera invece puoi sempre aggiungere qualcosina sull'estremità del braccetto per raggiungere il peso desiderato.
Gli attacchi dovrebbero essere compatibili praticamente con tutti i modelli in commercio, e la connessione dei fili se non ricordo male segue una codifica a colori standard.

SaMe
26th March 2017, 14:22
ma hai dei dischi 78 giri da ascoltare?
No in realtà no, in effetti di vinile vero e proprio non sono tanto pratico. Se ho capito bene mi stai dicendo che il 78 è un formato raro giusto?

Pensandoci è un pezzo definibile più "vecchio" che "antico" e lo sto tenendo vivo solo per sfizio non perché poi debba veramente ascoltarci dischi. Certo che con puntina rovinata non posso farci girare nemmeno un vinile occasionalmente per questo l'idea di cambiarla.

A dire il vero stavo anche meditando un acquisto di un giradischi nuovo per ascoltare veramente ma anche questo è un altro discorso

MRK_LAB
26th March 2017, 15:04
è un pezzo definibile più "vecchio" che "antico"
Nome e cognome please.
:)

SaMe
26th March 2017, 15:21
Radiomarelli Vf 3

MRK_LAB
26th March 2017, 15:25
Se è questa
http://www.ebay.it/itm/RARISSIMA-FONOVALIGIA-GIRADISCHI-RADIOMARELLI-VF3-VINTAGE-META-ANNI-50-/272540923762
la vedo dura cambiare tutta la testina con prodotti nn vintage.

SaMe
26th March 2017, 15:45
E' esattamente lei.

la vedo dura cambiare tutta la testina con prodotti nn vintage.

A sto punto mando a prendere la "16 - 45" per metterlo funzionante e poi per l'ascolto vero e proprio ho comunque intenzione di prenderne qualcuno tipo un sony da 120€

MRK_LAB
26th March 2017, 15:56
qualcuno tipo un sony da 120€
Intendi un piatto completo , si ?

SaMe
26th March 2017, 16:40
sisi tutto completo

MRK_LAB
26th March 2017, 17:54
E un usato ?
Lo sistemi , gli piazzi una testina degna e via.
Poi dipende anche dove lo attacchi e cosa ci ascolti , probabilmente se vuoi apprezzare tutto quello che il vinile ha da offrire tutta la catena deve essere coerente.
Aspe.....questa mi pare di averla già sentita !
:asd

SaMe
26th March 2017, 18:05
Lo sistemi , gli piazzi una testina degna e via.
Poi dipende anche dove lo attacchi e cosa ci ascolti , probabilmente se vuoi apprezzare tutto quello che il vinile ha da offrire tutta la catena deve essere coerente.
Aspe.....questa mi pare di averla già sentita !
:asd

'stardo :ciap:

Comunque é giusto qualche prezzo di massima che ho visto su amazon ma niente di preciso.

Per la catena alla fine lo collego o alle hs50 o alle piccolette jbl creature, per l'alta qualità ho i CD non fa nula che sono digitali

MRK_LAB
26th March 2017, 18:09
'stardo
:roll:

Per la catena alla fine lo collego o alle hs50 o alle piccolette jbl creature, per l'alta qualità ho i CD non fa nula che sono digitali
E allora mi sa che va bene un Sony o equivalente....magari meglio un equivalente !
:D

classic
27th March 2017, 08:44
Anche io ho a casa un vecchio giradischi che non uso da tempo ma che funziona e non voglio separarmene visto che è il mio primo acquisto da 18nne nell hifi... purtroppo quando l'avevo portare a riparare mi avevano sostituito la MC con una MM che suona neanche la metà come qualità... e non mi è neanche venuto in mente di farmela dare che magari potevo anche ripararla.. ora vedo che sono quasi introvabili le testine MC e poi di fatto non credo ne valga la pena di spenderci soldi visto che non lo uso da anni...

MHL
27th March 2017, 13:25
No, se è di quei cosi lì non credo che abbia gli attacchi standard
la testina ce la potresti anche adattare in qualche modo ma nel 99% dei casi andresti a rovinare l'estetica del bracetto
Insomma

a meno che il tuo giradischi non sia un oggetto da collezione
mi sembra proprio uno di questi casi

il formato 78 giri più che raro è un formato vecchio, dell'epoca dei grammofoni a manovella o giù di lì

Poi se lo attacchi alle HS50 ricordati che prima deve passare in un adattatore "phono", cioè un sistema con l'ingresso a specifiche RIAA

SaMe
27th March 2017, 15:17
Quello su cui sto lavorando è effettivamente un pezzo da collezione ad altissimo valore affettivo e scarsissimo valore economico, diciamo che ci ho speso più del valore di vendita sino ad ora tra i vari ricambi e cerco ancora qualche resistenza vintage per sostituirne una che si è praticamente lesionata.

Poi se lo attacchi alle HS50 ricordati che prima deve passare in un adattatore "phono", cioè un sistema con l'ingresso a specifiche RIAA
Si anche se quello che ho intenzione di attaccare alle HS è un qualche modello recente, magari ne cerco uno che esca già equalizzato per entrare nelle casse.

A questo punto sopratutto se mi dici che il 78 è tanto vecchio provvedo al ripristino della puntina per gli altri formati e mi marco qualche mercatino per la 78giri a "se la trovo".

Ma in realtà cosa accadrebbe o potrebbe accadere se passo un 78 con l'altra puntina?

MHL
27th March 2017, 17:29
I vecchi dischi 78 giri credo avessero il solco più profondo se guardi le due puntine infatti vedrai che quella da 78giri sarà quasi sicuramente più lunga, di più di questo non so.
Tanto tempo fa avevo anch'io un vecchio compatto con la puntina ruotabile e ci ho provato ad ascoltare qualche minuto di un Lp33, l'audio non era molto deteriorato quindi può darsi che la differenza sostanziale fosse solo nella lunghezza, però potrebbe anche essere più larga di una puntina normale e quindi sui vinili recenti magari è più facile che salti.

comunque per tutto il resto c'è
Wiki (https://it.wikipedia.org/wiki/78_giri)

SaMe
27th March 2017, 20:04
Vero, ero iniziato ad andare OT e non avevo pensato alla regola di base ovvero RTFM :D

Grazie a tutti, ora ho le idee chiare. Quando sabato lo avrò tra le mani faccio anche qualche foto