PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazioni controsoffitto

astralis
30th March 2017, 07:54
Un mio amico sta allestendo un home studio; nella stanza c'è un controsoffitto (quadrettoni in polistirolo e griglia in metallo) che entra in forte vibrazione tra i 35 e 50 Hz.
Dovendo utilizzare una stanza siffatta, voi come provereste a risolvere il problema?
Io gli ho consigliato di provare a stendere uno o due di strati di tessuto pesante e uno strato di fogli di lana di roccia da 70/100 kg sopra il controsoffito (la struttura è bella solida).

Grazie!

SaMe
30th March 2017, 08:11
Io gli ho consigliato di provare a stendere uno o due di strati di tessuto pesante e uno strato di fogli di lana di roccia da 70/100 kg sopra il controsoffito (la struttura è bella solida).

Appesantirlo già dovrebbe funzionare

MRK_LAB
30th March 2017, 08:20
Toglietelo.
Oppure volendo spendere soldi sostituite i quadrotti di polistirolo , totalmente inutili e nel vostro caso pure dannosi , con quadrotti in fibra minerale.

MHL
30th March 2017, 12:05
Forse può mantenere la struttura portante e togliere solo i quadrettoni, probabilmente sono quelli che essendo leggeri e stando semplicemente appoggiati entrano in vibrazione.
Una prova senza nulla intanto potrebbe già darti la conferma di ciò, poi magari rivestite il sotto della struttura con lenzuoloni di lana minerale e tessuto.

astralis
1st April 2017, 19:12
grazie a tutti per i suggerimenti.
faremo un po' di prove e poi vi farò sapere!