PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda PSU

MRK_LAB
4th April 2017, 10:30
Dubbio !
Studiando questo progetto , vecchiotto ma ben recensito , mi sono soffermato sull'alimentazione.
Perchè la doppia trasformazione ?
Capisco la prima per estrarre phantom (anche se trovo contorto il triplicatore id tensione) e la V x l'heater , ma la seconda per tornare a 220 mi sfugge proprio.
Non si va a caricare inutilmente il primo tranny ?
O è una pratica comune x nn so quale motivo , tipo ridurre la corrente sul ponte o ....?
1661

MHL
4th April 2017, 13:34
Un motivo preminente per farlo così sfugge anche a me, potrei supporre al limite un'accorgimento per ottenere così un isolamento rinforzato rispetto alla tensione di rete.
Avere un unico front-end verso la rete elettrica ad esempio può essere vantaggioso se si vuole inserire un circuito con PFC (contro le reimmissioni di disturbi sulla rete elettrica) ma non mi sembra questo il caso.

Però potrebbe essere una scelta dettata dal dover utilizzare componentistica standard, infatti da quel che vedo usano due trasformatori uguali mentre per quello del Heater credo che potrebbero usare anche un modello meno potente.

MRK_LAB
4th April 2017, 13:43
Bah ?!
Mistero !
Sinceramente è la prima volta che ci faccio caso ,poi magari è un espediente più comune di quel che si creda , cmq controllerò altri
progetti tube-inside per verificare.