PDA

Visualizza Versione Completa : Apogee AD8000.....Se le viti girano a vuoto

Gibert5
30th April 2017, 22:32
Forse un thread un po' anacronistico...
Ma oggi ho scoperto di aver tutti gli 8 canali A/D scalibrati, per questa vecchia unità di conversione.
Così...invece di uscire con la Gianna di domenica pomeriggio (che tra parentesi mi spompa alquanto), mi sono dedicato ad una tortura sadomasochista.

Volevo settare tutto a -16dBFS (mi è stato venduto usato e "calibrato" a -14dBFS).
In sostanza, tutti i canali erano starati di almeno 0,5dB.
Mi appresto così ad effettuare la calibrazione...
Niente di più semplice....Basta inviare il giusto segnale e muovere le viti sul pannello frontale, che agiscono sui trimmer situati all'interno dell'unità!

ch1 ok, ch2....la vite gira ma non succede nulla......ch3 idem, ch4 idem.........................
Panico.
Scopro che l'asticella del ch8 è completamente a zonzo nel case (il vecchio proprietario mi aveva detto che era altro, ma vabbè...).
Apro l'unità e.........ovviamente i trimmer sono tutti sotto la pcb, e quindi...................

In sostanza, bisogna smontare semplicemente tutto!!!
E per sistemare quei trimmer, ho usato anni di esperienza nel settore, ed un laboratorio attrezzatissimo:
1689
1690
1691
1693

Rimontato il tutto scopro che la vite del ch4 era uscita di sede....Sono tuttavia riuscito ad inserire l'altra estremità nel taglio della vite del trimmer, senza dover smontare tutto.

Alla fine dai........Ho colto l'occasione per pulirlo per bene (ovviamente mi sono rimasti 2 pezzi in mano.....un distanziatore di plastica e un pezzettino di plastica che credo serva per isolare.............no.........aspè..............s e mi è rimasto in mano vuol dire che non serve ad un emerito cazz0 :ciap:

Adesso l'unità, è calibrata a dovere:
1692