PDA

Visualizza Versione Completa : una sistemazione per i miei CD

djdona
13th June 2017, 17:10
Posso andare lievemente OT? Tempo fa avevo chiesto pareri per sistemazione di un migliaio di cd, ma non erano venute fuori idee utili, visto che si parla di aziende specializzate mi inserisco..... la mia idea sarebbe di cassettiere (come quelle che avevano in alcuni negozi di dischi-cd), ma non ho trovato niente online tranne delle cassettiere in metallo pesantissime e costosissime....
Purtroppo vorrei qualche cassetto per guardare i cd dall'alto e non mettendomi la testa storta per leggere, senza contare che sarebbero coperti dalla polvere nei cassetti.

Lattugo
14th June 2017, 10:50
Posso andare lievemente OT? Tempo fa avevo chiesto pareri per sistemazione di un migliaio di cd, ma non erano venute fuori idee utili, visto che si parla di aziende specializzate mi inserisco..... la mia idea sarebbe di cassettiere (come quelle che avevano in alcuni negozi di dischi-cd), ma non ho trovato niente online tranne delle cassettiere in metallo pesantissime e costosissime....
Purtroppo vorrei qualche cassetto per guardare i cd dall'alto e non mettendomi la testa storta per leggere, senza contare che sarebbero coperti dalla polvere nei cassetti.

Ciao,

hai valutato l'idea di prendere un mobile a cassetti Ikea e riempirlo di Billy CD Inserts? (http://www.ikeahackers.net/2014/08/billy-cd-case-re-engineered.html)

Nella realizzazione linkata i cd insert sono inseriti in uno scaffale, ma nulla ti vieta di metterli nei cassetti di uno o più mobili... previa verifica delle misure.

Lat.

Lattugo
14th June 2017, 11:25
Ops... vedo che i Billy CD Insert sono fuori produzione.

Ma Ikea ha fatto di peggio: aveva in catalogo gli Inreda CD Insert (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSes53f0Qr8V2YaP4McNfo6RHfu4gczA Ijr9g1INMNK4ruGcsl1Yg), che potevi tagliare a piacimento e mettere nei cassetti, ma non fa più nemmeno quelli. Pacco.

Bisognerebbe trovare qualcosa di simile, ma fatta una veloce ricerca ho visto questi (http://www.echelonproducts.com/shop/cddvd-storage-modules-horizontal/)che però son in metallo e costosi...

djdona
19th June 2017, 22:39
Ops... vedo che i Billy CD Insert sono fuori produzione.

Ma Ikea ha fatto di peggio: aveva in catalogo gli Inreda CD Insert (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSes53f0Qr8V2YaP4McNfo6RHfu4gczA Ijr9g1INMNK4ruGcsl1Yg), che potevi tagliare a piacimento e mettere nei cassetti, ma non fa più nemmeno quelli. Pacco.

Bisognerebbe trovare qualcosa di simile, ma fatta una veloce ricerca ho visto questi (http://www.echelonproducts.com/shop/cddvd-storage-modules-horizontal/)che però son in metallo e costosi...

Grazie Lattugo, scusa, mi ero persa la tua risposta!
Allora, in realta' il problema non e' come tenerli fermi nei cassetti (se li riempio abbastanza stanno fermi da soli), ma trovare dei cassetti economici che non si sfondino!
Avevo preso due cassettiere da montare (di quelle per stanza da letto) che avevano le misure giuste, ma il fondo del cassetto in truciolato non reggeva il peso dei cd e facevano piegare il fondo del cassetto, fino a farlo cascare sul cassetto inferiore! sigh :(

MHL
19th June 2017, 23:23
il fondo del cassetto in truciolato non reggeva il peso dei cd e facevano piegare il fondo del cassetto
ma si incurvava di brutto il fondello fino a fare una gobba che sporgeva sotto oppure si piegava quel tanto che basta a farlo uscire dalla fessura dei bordi laterali?
in ogni caso potrebbe essere sufficiente una soluzione tipo questa
http://1.bp.blogspot.com/_Zks4I0WcBNE/S7b355BtAtI/AAAAAAAAB9k/_8aI7fpuicI/s400/ikea+drawers+after.JPG
se hai abbastanza margine sotto.

djdona
19th June 2017, 23:36
ma si incurvava di brutto il fondello fino a fare una gobba che sporgeva sotto oppure si piegava quel tanto che basta a farlo uscire dalla fessura dei bordi laterali?
in ogni caso potrebbe essere sufficiente una soluzione tipo questa
http://1.bp.blogspot.com/_Zks4I0WcBNE/S7b355BtAtI/AAAAAAAAB9k/_8aI7fpuicI/s400/ikea+drawers+after.JPG
se hai abbastanza margine sotto.

NOn so la dinamica esatta, comunque di sicuro da un lato usciva il ripiano dalle fessure e finivano i cd nel cassetto inferiore.
Lo spessore di mettere un tassello del genere non c'era.... mio padre che e' bravo con il fai da te, ha creato dei rinforzi con fil di ferro molto spesso, facendo una mini grigli di sostegno, ma escono comunque dai lati i ripiani.... riprovero' con calma ques'testate, ma la soluzione credo sia trovare un cassetto piu' resistente...

MHL
19th June 2017, 23:40
Capisco, purtroppo quando il manufatto è di scarsa qualità spesso si risolve una magagna e ne sbuca un'altra poco più in là

sin night
24th June 2017, 22:21
Non so se una cassettiera come questa possa fare al caso tuo:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/cassettiera-dinamic-naturale-l-362---362-x-p-33-x-h-362-cm-35119084-p?group=MCG0006&cat=CAT4138
Come misure credo che grossomodo vada bene (per il cubo con due cassetti). Non ho visto l'interno dei cassetti (e sul sito non c'è la foto), ma il resto è tutto legno pieno. Grezzo, purtroppo. Magari una mano di colore o un rivestimento all'interno non sono una cattiva idea.

Proprio oggi dalla stessa serie dei "cubi" ho preso un piccolo scaffare a 3 scomparti per metterci i miei dischi in vinile (sottostimando le mie esigenze: pensavo che il ripiano più alto sarebbe rimasto quasi vuoto, invece è mezzo già pieno). Il materiale mi è sembrato buono, una volta assemblato sembra discreto (l'ho montato un po' di fretta, quindi non so se qualche lieve imprecisione sia dovuta alla qualità del prodotto in sé o al mio modo di lavorare... probabilmente un mix delle due cose); gli unici veri difetti sono:
1 - si tratta di legno grezzo, pertanto ho preferito mettere un rivestimento protettivo sui ripiani (per il momento del cartone preso da una scatola di un rack comprato lo scorso anno, poi comprerò dei fogli di plastica ondulata).
2 - probabilmente è meglio aggiungere una schiena al mobile (visto l'mpiego).
3 - sul sito consigliano un fissaggio a muro ed, in effetti, non è una brutta idea se non si affianca niente allo scaffale (non cade, però può oscillare un po' se scrollato).
Comunque si vedrà se tiene bene o se ha bisogno di qualche rinforzo (nel caso ci metto poco a montare dei profili ad angolo di alluminio), però sembra progettata apposta per questo utilizzo.

https://www.leroymerlin.it/catalogo/struttura-a-cubi-dinamic-naturale-l-362---362-x-p-33-x-h-1054-cm-34854925-p

Questo il risultato (foto pessima e che non mostra tutto... ma rende l'idea)

1741

Comunque in negozio ho visto che c'erano anche delle cassette/scatolette sempre della stessa serie e avevano l'aria di essere di buona fattura...

sin night
24th June 2017, 22:28
Notare sulla sinistra i vinili che levitano nel vuoto.... :rolleyes:

(la foto sul mac si vede dritta, cioè ruotata di 90°)

djdona
29th June 2017, 19:01
Ti ringrazio molto sin night!
Leroy Merlin non lo conosco bene, da casa dei miei devo arrivare a Palermo (un paio d'ore d'auto), ma in questo caso potrebbe valerne la pena, per andare a visionare i cassetti di persona. Sembrano abbastanza solidi comunque.
Aahhaha belli i vinili lievitanti!

sin night
30th June 2017, 17:03
Oggi, complice un giorno di ferie ed alcuni lavoretti da fare a casa, sono passato nuovamente da Leroy Merlin e ho dato un'altra occhiata a quelle cassettiere. Ho visto che il fondo è in compensato (o qualcosa del genere): non dovrebbe essere un problema in caso di pesi "normali" (dubito che i cd pesino così tanto da sfondare uno di quei cassetti), però non posso escludere a priori che possa servire qualche intervento di rinforzo.

MHL
30th June 2017, 17:54
Potresti dare un occhio anche ai cassetti dei mobili di cucina, specialmente i cassettoni hanno solitamente dei ripiani rinforzati, le fiancate sono in metalli e scorrono su guide con ruote.
L'unico problema è che costano un po' di più e la maggior parte hanno profondità di 60cm.
Buttandosi però sul fai-da-te nei cetrni Brico si dovrebbero trovare delle fiancate con guide simili a quelle dei cassetti da cucina e di diverse profondità, poi uno ci abbina un ripiano in truciolare abbastanza spesso e per frontale ci può mettere quello che vuole.

Diversi anni fa io dovetti costruire un mobiletto con cassettiera per la mia cucina ma di profondità 40cm, acquistai quindi delle guide di quel tipo e un ripiano melaminico da 18mm al Brico, poi ci abbinai i frontali della stessa serie dei mobili di cucina che avevo già (ordinati dallo stesso mobiliere).

djdona
2nd July 2017, 23:23
Potresti dare un occhio anche ai cassetti dei mobili di cucina, specialmente i cassettoni hanno solitamente dei ripiani rinforzati, le fiancate sono in metalli e scorrono su guide con ruote.
L'unico problema è che costano un po' di più e la maggior parte hanno profondità di 60cm.
Buttandosi però sul fai-da-te nei cetrni Brico si dovrebbero trovare delle fiancate con guide simili a quelle dei cassetti da cucina e di diverse profondità, poi uno ci abbina un ripiano in truciolare abbastanza spesso e per frontale ci può mettere quello che vuole.

Diversi anni fa io dovetti costruire un mobiletto con cassettiera per la mia cucina ma di profondità 40cm, acquistai quindi delle guide di quel tipo e un ripiano melaminico da 18mm al Brico, poi ci abbinai i frontali della stessa serie dei mobili di cucina che avevo già (ordinati dallo stesso mobiliere).

Grazie a entrambi per i consigli!
Il problema e' che per Brico, Leroy Merlin e le catene piu' famose ho comunque un paio d'ore di strada da casa dei miei (dove collocherei i cd). Il negozio di quel tipo piu' vicino si chiama Keidea (vi ricorda qualcosa il nome? :asd ) ed è dove ho preso questa cassettiera da montare, non avevo pensato al problema del fondo del cassetto..... provero' a rifarci un giro con mio padre guardando nella zona cucina come mi ha consigliato MHL, perche' di cassettiere con fondo in legno come quelle che mi ha linkato sin night nn ricordo di averne viste.