PDA

Visualizza Versione Completa : master keyboard consigli

Wil-87
23rd September 2017, 11:09
Salve a tutti. Sono indeciso se comprare un master keyboard o un piano digitale. Lo userò per suonare principalemte il piano e anche qualche synth . Non sono molto esperto in materia , il mio strumento prinipale è la chitarra elettrica. Quello che mi interessa piu di tutti è la meccanica e i tasti per poter affinare la tecnica pianisitica. Non pretendo che siano uguali a quelli di un piano acustico ma una via di mezzo va bene. il mio budget massimo e 600 euro
Ho provato la sl 88 studio e non mi sembra male per quello che costa (400 euro). Di piani digitali ho provato lo yamaha p115 e non mi è sembrato un granchè come meccanica e il roland fp 30 che invece mi è piaciuto.
La mia indecisione nasce dal fatto che posso fare anche a meno dei suoni interni e quindi optare per un buon controller midi e utilizzare i vari vst ma con le stessa qualità di un piano digitale ( a livello di meccanica e pesatura dei tasti).

Quello che vi chiedo è qualche consiglio sulla scelta.
Grazie mille

turbopage
23rd September 2017, 17:23
I miei consigli spassionati sono:
- valuta di persona perchè il tipo di pesatura varia da piano a piano (io per esempio amo il tasto dei Kawai, e non tollero i Roland)
- Considera ingombro e peso. L'estrema leggerezza di una master pesata si paga con torsione dello chassis, traballamenti vari e una complessiva usura maggiore del prodotto.
- Utilizzandola come master, valuta le caratteristiche come controller (pedali e footswitch collegabili, zone e split, wheel e pitch bend)
- Considera anche le timbriche on board, non sono fondamentali ma avere anche un buon timbro a volte può essere utile

Wil-87
23rd September 2017, 22:08
Ok grazie. La sl88 studio com'è secondo te? L' hai mai provata?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

turbopage
23rd September 2017, 22:26