PDA

Visualizza Versione Completa : master keyboard consigli

Wil-87
23rd September 2017, 11:09
Salve a tutti. Sono indeciso se comprare un master keyboard o un piano digitale. Lo userò per suonare principalemte il piano e anche qualche synth . Non sono molto esperto in materia , il mio strumento prinipale è la chitarra elettrica. Quello che mi interessa piu di tutti è la meccanica e i tasti per poter affinare la tecnica pianisitica. Non pretendo che siano uguali a quelli di un piano acustico ma una via di mezzo va bene. il mio budget massimo e 600 euro
Ho provato la sl 88 studio e non mi sembra male per quello che costa (400 euro). Di piani digitali ho provato lo yamaha p115 e non mi è sembrato un granchè come meccanica e il roland fp 30 che invece mi è piaciuto.
La mia indecisione nasce dal fatto che posso fare anche a meno dei suoni interni e quindi optare per un buon controller midi e utilizzare i vari vst ma con le stessa qualità di un piano digitale ( a livello di meccanica e pesatura dei tasti).

Quello che vi chiedo è qualche consiglio sulla scelta.
Grazie mille

turbopage
23rd September 2017, 17:23
I miei consigli spassionati sono:
- valuta di persona perchè il tipo di pesatura varia da piano a piano (io per esempio amo il tasto dei Kawai, e non tollero i Roland)
- Considera ingombro e peso. L'estrema leggerezza di una master pesata si paga con torsione dello chassis, traballamenti vari e una complessiva usura maggiore del prodotto.
- Utilizzandola come master, valuta le caratteristiche come controller (pedali e footswitch collegabili, zone e split, wheel e pitch bend)
- Considera anche le timbriche on board, non sono fondamentali ma avere anche un buon timbro a volte può essere utile

Wil-87
23rd September 2017, 22:08
Ok grazie. La sl88 studio com'è secondo te? L' hai mai provata?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

turbopage
23rd September 2017, 22:26
Ho avuto 2 master Studiologic una antica SL 161 e una più recente VMK 161 plus organ, ottime meccaniche (forse non esiste niente di meglio sul mercato) ma non mi hanno mai convinto su altri fronti. E' come se Fatar/Studiologic fosse maestra nel produrre le meccaniche ma lontana anni luce nel riuscire a produrre tutto quello che gli sta attorno.
Piccole pecche che però alla lunga si fanno sentire.
Su quella da te adocchiata non metto becco, parliamo comunque di una master prodotta molti anni dopo quelle che avevo provato io, chissà forse Studiologic ha messo sotto ingegneri e designer e ha imparato a fare sia le pentole che i coperchi :)

Wil-87
24th September 2017, 11:00
capito....ma che ti devo dire.. dalle varie recensioni che ho letto dicono che è buona anche a livello di materiali. Fino adesso non ha dato nessun problema.

turbopage
25th September 2017, 11:03
Allora sei arrivato alla conclusione è l'acquisto giusto per te :k:

Wil-87
25th September 2017, 11:11
ok grazie di tutto :k:

classic
26th September 2017, 07:28
Anche io ho preso un SL modello numa compact e non mi trovo male
Nel mio caso la scelta era obbligata dallo spazio disponibile e dal peso (ho una vecchia farar con tasti pesati ma trooopppo pesante ! )
Poi ho scartato quelle che non hanno l'uscita midi dato che a volte con l'USB ci sono ritardi (minimi ma ci sono)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Wil-87
27th September 2017, 17:25
Anche io ho preso un SL modello numa compact e non mi trovo male
Nel mio caso la scelta era obbligata dallo spazio disponibile e dal peso (ho una vecchia farar con tasti pesati ma trooopppo pesante ! )
Poi ho scartato quelle che non hanno l'uscita midi dato che a volte con l'USB ci sono ritardi (minimi ma ci sono)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

si anche quella non è male. Ho scelto la studio per via dei tasti pesati , per le mie esigenze.