PDA

Visualizza Versione Completa : El Capistan

F.Blues
30th August 2013, 12:00
Che dite, me lo piglio? ;) Lo so, è tutt'altro che cheap ma ogni tanto una botta di vita...

F.Blues
30th August 2013, 12:13
http://www.youtube.com/watch?v=cmRoRTaRBv8

lordadb
30th August 2013, 12:30
Davvero molto bello. Io sono di quelli che quando c'è da spendere, anche con molto sacrificio, per qualcosa di valido, non ci pensa - ahimè - due volte. Certo, sta sui 300, però sembra valerli. Mi aspetto una recensione da te! :)

Mikeopen
30th August 2013, 13:44
Una volta mi è sfuggito per un soffio a 180 euro usato. Ma ricapiterà... È una ****ta pazzesca.

Inviato dal mio iPhone con tapatalk preso aggratis :)

eumir
30th August 2013, 15:26
ma come, dal profeta del cheap ? sei caduto in tentazione ... :D :D
comunque per quello che vedo/sento nel video è una spesa che non rimpiangerai

F.Blues
30th August 2013, 15:35
un buon usato in effetti sarebbe l'ideale, più che altro in ottica rivendita perchè io sono po' incostante con queste cose

ma come, dal profeta del cheap ? sei caduto in tentazione ... :D :D

e lo sapevo :D

F.Blues
30th August 2013, 15:55
Qui (http://www.strymon.net/products/elcapistan/) caratteristiche e funzioni secondarie, quel footswitch separato del video è optional e serve a richiamare un setting preferito, leggevo che si può fare facilmente DIY volendo

Sickman
30th August 2013, 16:02
Strymon per me è il brand più interessante venuto fuori negli ultimi anni nel campo degli stompbox, non c'è un loro singolo pedale che non vorrei quantomeno provare (e per roba come il Time Line e il Mobius un giorno o l'altro mi svenerò, me lo dico da anni :fagiano:).

L'El Capistan probabilmente è il miglior Tape Echo simulator in a box, che dire? È fenomenale, l'ho potuto ascoltare dal vivo e suona al livello del mio Dynacord Mini Echo, senza tutti i problemi meccanici/ronzii vari del suddetto. Anche se, si sà, il nastro che gira ha sempre una sorta di magia insita a cui noi maniaci sembriamo proprio non resistere.

F.Blues
30th August 2013, 16:10
In effetti svenarsi per svenarsi forse conviene il timeline (http://www.strymon.net/timeline/) che fa pure il caffè però io sono più interessato al discorso tape echo e nel timeline c'è solo una parte del capistan, dicono ma è da sentire che in tape mode il timeline sia inferiore al capistan, boh fatico a comprendere (diverso algoritmo?), magari un fattore analogico di contorno

F.Blues
30th August 2013, 16:23
magari un fattore analogico di contorno...
O un compromesso visto che il timeline fa si il marcio ma deve fare anche il super clean

Sickman
30th August 2013, 16:43
http://www.youtube.com/watch?v=qY-pYgfMsxo

Qui c'è una bella comparativa tra i due, a mio parere il Timeline gli va molto vicino per quanto riguarda l'emulazione del tape echo, però a livello di features è (chiaramente) imbattibile. Probabilmente è il miglior delay stompbox sul mercato.

Io poi adoro la possibilità di avere un display che mi segnali il tempo preciso del delay (il mio Boss DD20 se non erro fu il primo a fornire questa possibilità). Chiaramente qui siamo su un altro livello.

F.Blues
30th August 2013, 16:48
Io leggevo di gente che ha fatto A/B, poi sai com'è...Comunque uno è il coltellino svizzero dei tape delay emulators, l'altro il coltellino svizzero dei delay in generale più qualche altra cosa, è che 'ste cose invecchiano presto...e chi se ne frega mi dirai...vero, ricordo il clamore che fece l'UD stomp Yamaha...e chi se lo fila più, il DL4 è durato di più ma questi della strymon gli hanno dato una bella batosta mi sa...;)...e mi sa che l'hanno data anche al timefactor di eventide ma sono anche mode, il timefactor è pure una bella bestia

F.Blues
1st September 2013, 21:37
anche se lo Skreddy (http://skreddypedals.com/skreddy_pedals_echo.htm)...certo altro tipo ma a modulation è proprio figo e ma questa è una visione del tutto personale, meno giocattolo

Sickman
1st September 2013, 21:47
http://www.youtube.com/watch?v=Iq05rIUZxAs

In questa fascia di prezzo ci sarebbe anche lui, veramente spaziale a livello di suoni "analogici".

F.Blues
1st September 2013, 21:48
modulazione "opto", fighissimo (lo skreddy)

bello sick, troppa roba per me però, già troppa quella del capistan

Sickman
2nd September 2013, 01:12
Veramente particolare la modulazione di questo Skreddy, decisamente musicale.

Anche se io, dato il mio pragmatismo, facendo una spesa del genere cercherei di stare su marchi più o meno conosciuti, in modo da non avere grossi problemi di rivendibilità.

Viste le tue esigenze abbastanza "tradizionali" (mi pare di capire), hai mai pensato al classico Deluxe Memory Man EHX? Usato si trova spesso a prezzacci e ha una modulazione fantastica. Veramente uno dei delay più musicali che mi siano passati tra le mani.

lordadb
2nd September 2013, 07:53
Secondo me qualcosa come lo Strymon lo rivendi sicuro. ;) Non è poi così sconosciuto. Lo Skreddy forse qualche problemino te lo dà. Detto questo, ho smesso da anni dal farmi questi problemi: limitano inutilmente le scelte d'acquisto in prodotti già noti e potrebbero toglierti la possibilità di un godimento senza fine... :)

Mr. Red
2nd September 2013, 08:16
Secondo me qualcosa come lo Strymon lo rivendi sicuro. ;) Non è poi così sconosciuto. Lo Skreddy forse qualche problemino te lo dà. Detto questo, ho smesso da anni dal farmi questi problemi: limitano inutilmente le scelte d'acquisto in prodotti già noti e potrebbero toglierti la possibilità di un godimento senza fine... :)
Quotonissimo...... è come vedere una bellissima donna per strada e non provarci perché poi non sapresti lasciarla..... :asd

F.Blues
2nd September 2013, 09:11
Veramente particolare la modulazione di questo Skreddy, decisamente musicale.

Anche se io, dato il mio pragmatismo, facendo una spesa del genere cercherei di stare su marchi più o meno conosciuti, in modo da non avere grossi problemi di rivendibilità.

Viste le tue esigenze abbastanza "tradizionali" (mi pare di capire), hai mai pensato al classico Deluxe Memory Man EHX? Usato si trova spesso a prezzacci e ha una modulazione fantastica. Veramente uno dei delay più musicali che mi siano passati tra le mani.
Eppure sai che se ne parla molto di questo skreddy? Non sembrerebbe ma è molto ricercato, in un forum è volato via subito, sul mercatino pure e a prezzi non molto inferiori al nuovo dove per averlo devi metterti in lista di attesa e metterci spedizione e dogana.
Il deluxe memory man, beh, ci ho pensato si e l'ho anche comprato, quello vecchio col box grande, poi l'ho rivenduto ;)

F.Blues
2nd September 2013, 11:16
Niente, mollo per lo skreddy, quello magari viene dopo che si ha qualcosa di più versatile come può essere appunto uno strymon, questo al giorno d'oggi obiettivamente, una volta con 550ms di ritardo, una buona modulazione, zero tap tempo e filtri vari erano delay con i quali si facevano dischi che ascoltiamo con piacere ancora oggi, vedi memory man, pur se stilisticamente non vado oltre quei periodi, avere qualcosa che mi dia maggiori possibilità razionalmente lo preferisco, anche se mi sa di plug-in in a box :)

Sickman
2nd September 2013, 11:26

Mi riverivo allo Skreddy, Strymon ormai come marchio è abbastanza conosciuto (ed è nelle pedaliere di tanti pro). In ogni caso per me queste scelte nascono dall'impossibilità, nel 99% dei casi, di non poter testare lo strumento prima dell'acquisto, altrimenti anch'io non sarei così pragmatico; necessità impone, insomma. In sardegna potrei provare solo Digitech e Boss, ben che vada.

Comunque, in un delay digitale di ultima generazione c'è sempre il rischio di perdere la bussola, fortunatamente i preset danno una grossa mano (e con i 200 presets del Timeline si può "cazzeggiare" per decenni).

F.Blues
2nd September 2013, 11:32
per me se facessero una versione semplificata del capistan sarebbe l'ideale, senza doppie funzioni, multi testine, riverbero ecc ecc, solo tap tempo (ma non necessariamente), modulazione e hi-cut, più, ovviamente, i canonici mix, time e repeats, ok per i 1500 ms di ritardo, il true bypass, la possibilità di non tagliare le ripetizioni andando in bypass e la qualità generale, un capistan lite insomma :D

lordadb
2nd September 2013, 11:39
Tanto per essere un po' OT, ho acquistato l'EBS Valve Drive (http://www.bass.se/2009/valvedrive.htm) (preamp/distorsore basso) e il BlackStar HT Dual (http://www.blackstaramps.com/products/ht-dual/) (preamp/ditorsore chitarra) leggendo le pochissime recensioni di allora. Oggi chiaramente hanno mercato e si possono rivendere, ma qualche (tanto) tempo fa il primo era sconosciuto come pedale (ma il brand più che affermato), mentre il secondo aveva un brand ancora troppo sconosciuto ai più. Il costo? Esagerato. E' vero, ho rischiato un po', non avevo il modo di provarli perchè non si trovavano da nessuna parte.

Risultato: fondamentali entrambi per il mio setup in studio.

In ogni caso capisco perfettamente il tuo discorso, sick, sicuramente condivisibile.

F.Blues
2nd September 2013, 11:49
per esempio un t.rex replica (o il tc vintage delay che è lo stesso) se avesse anche una bella modulazione sarebbe figo, un buon usato e via, c'è il reptile 2 ma la qualità non è quella del replica e fin qui poco male, schifo non farebbe, sarebbe quantomeno nella media ma il fatto che ho letto da più parti che fa tic tac a tempo con il led del tap è inaccettabile, ma lo fanno per farti passare al replica? A volte mi viene da pensare, come è che ad una casa coma la t-rex sfugga un difetto simile? bah...e mica costa 30€...

lordadb
2nd September 2013, 11:53
il fatto che ho letto da più parti che fa tic tac a tempo con il led del tap è inaccettabile, ma lo fanno per farti passare al replica?.
Complottista! :ciap:

Sickman
2nd September 2013, 11:57
Uno dei miei sogni consiste nell'entrare da PGS, in quel di Portland (Oregon), e perdere lettaralmente la testa a forza di testare pedali. :D

Anch'io comunque mi son preso i miei bei rischi chiaramente, altrimenti, come dicevo, avrei solo boss e digitech in pedaliera. Tipo con il Lexicon Vortex, che è la mia unità effetti principale ed è a mio parere uno dei multieffetti più geniali mai concepiti, sebbene sconosciuto ai più (io lo scoprii sbirciando nei guitar rig di gente come i Failure).

F.Blues, se sei un amante delle modulazioni ci sarebbe anche il Catalinbread Echorec:

http://www.youtube.com/watch?v=F3NHLRGtDJQ

Il nome dice tutto.

F.Blues
2nd September 2013, 12:00
Bello, adocchiato da tempo, poi Andy di PGS è un togo, a volte ripesca riff nelle prove...

Sickman
2nd September 2013, 12:11
Assolutamente, da poco poi fa anche delle pseudo video-lezioni, chiamate "Riff of the day", veramente divertenti. È un grande perché quando testa un pedale trova sempre i riff e il playing giusto per esaltarlo, e considerando quanti ne ha "recensiti"... il problema è che risulta talmente bravo da far suonare bene anche pedali che altrimenti (forse...) non ti interesserebbero. :D

Mr. Red
2nd September 2013, 12:24
Uno dei miei sogni consiste nell'entrare da PGS, in quel di Portland (Oregon), e perdere lettaralmente la testa a forza di testare pedali. :D

Anch'io comunque mi son preso i miei bei rischi chiaramente, altrimenti, come dicevo, avrei solo boss e digitech in pedaliera. Tipo con il Lexicon Vortex, che è la mia unità effetti principale ed è a mio parere uno dei multieffetti più geniali mai concepiti, sebbene sconosciuto ai più (io lo scoprii sbirciando nei guitar rig di gente come i Failure).

F.Blues, se sei un amante delle modulazioni ci sarebbe anche il Catalinbread Echorec:

Il nome dice tutto.
Se mi passi a trovare a Napoli abbiamo una strada di soli negozi di strumenti musicali.....

F.Blues
4th September 2013, 10:16

Il nome dice tutto.
Adesso c'è pure questo:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TLijxLdDkGo

F.Blues
10th September 2013, 15:50
Sempre in tema di delay w/modulation, qualcuno si ricorda di questo?
http://www.youtube.com/watch?v=XA2tS9cuVUs
Io ricordo un modello successivo col display a cristalli liquidi, Sick (dico Sick perchè so che qualcosa di vecchiume anni 80 apprezza ma vale per chiunque), tu ne sai qualcosa del DML?
Per i miei periodici ritorni new wave non sembra male

F.Blues
10th September 2013, 16:05
ovviamente da spenderci non più di 50€ e a tale cifra l'avrei trovato, mi è capitato di vederlo a cifre improponibili

Sickman
10th September 2013, 16:40
Ho avuto occasione di provarlo un paio di volte qualche anno fa (non il modello esatto del video, probabilmente era il DML 20 perché ricordo il colore azzurrino) e mi piacque molto, feci anche un test A/B con il mio allora delay (il Disaster Transport dell'EarthQuaker Devices) e ne uscì vincente. Le ripetizioni hanno un sound quasi analogico (nonostante rimangano sempre piuttosto intelligibili) ma la cosa più bella è appunto la modulazione, la metto sullo stesso piano di quella del Memory Man. Oltretutto non impasta mai, neanche con grandi quantità di gain. Anche il bypass pareva ottimo.

L'unico difetto che notai fu la costruzione un po' fragilina (sopratutto il footswitch, che ogni tanto tendeva a piantarsi). Ho provato a cercarlo per qualche tempo ma senza successo, purtroppo da qualche anno questi pedalozzi sono tornati di moda ed è difficile spuntare un prezzo inferiore al centone per un modello in buone condizioni (oltretutto quello del video, l'originale con 300ms di ritardo se non erro, è virtualmente introvabile).

F.Blues
10th September 2013, 16:44
512ms, si, io periodicamente lo cercavo e cercavo proprio questo, non il 10 nè il 20, è senza scatola ma chi se ne frega, lo prendo quindi...

Sickman
10th September 2013, 18:54
Se lo hai beccato per 50€ è un affarone, anch'io lo comprerei al volo.

F.Blues
10th September 2013, 18:56
nel frattempo l'ho comprato, speriamo bene ;)

Sickman
10th September 2013, 19:00
Poi postaci le tue impressioni. :D

F.Blues
10th September 2013, 19:04
Si, questo a parte strymon o qualcos'altro del genere, curiosando avevo cercato uno yamaha ud stomp, se...450€...:rolleyes:

Utente Bannato
11th September 2013, 09:50
Ciao,
per me il vecchiaccio DD3 Boss rimane gran bello. Offre molto senza dover violentare il portafoglio.
Fa parte della categoria di pedali che non deludono mai. :-)
Immagino tu lo conosca meglio di me. :-)

F.Blues
11th September 2013, 09:54
No, meglio di te no, sia mai, l'ho avuto e lo conosco bene, bello, mi sono pentito anche di averlo venduto ma non rientra nella categoria di cui si parla in questo thread, è partito con un tape echo emulator, al limite si è esteso ai delay con modulazione, delay lisci come il dd3 ce n'è un'infinità

Utente Bannato
11th September 2013, 10:07
Mmmm ... devo aver fatto qualcosa che non va. Va beh, peccato. Scusa.

F.Blues
11th September 2013, 10:08
No, de che? Anzi grazie per il contributo

Sickman
17th September 2013, 22:13
Visto che ormai sembrava essersi avviata come discussione sui delay modulati in genere, segnalo questo video che vede a confronto il "mio" Boss Giga Delay vs il Timeline della Strymon:

http://www.youtube.com/watch?v=GTx9eMUx3gY

Sapete una cosa? Nonostante gli anni (è uscito nel 2003) ritengo che il Boss sia ancora un notevole avversario per il ben più costoso Strymon. Chiaramente a livello di features sono piuttosto diversi (5 presets contro 100, per dirne una), ma se parliamo di pasta sonora, le simulazioni "Tape" "Analog" e il delay modulato sono assolutamente confrontabili con quelle dello stompbox americano (anche il delay standard chiaramente, quello è il suono del DD3 e non si scappa, Boss è uno standard).

Che dire, questa prova mi ha intenerito. Questo "vecchio" pedalone ha ancora qualcosa da dire, nonostante tutto. ;)

F.Blues
18th September 2013, 09:56
ma si avversario o meno per me i delay hanno sempre il loro perchè, vecchi, nuovi, economici o costosi, plug-in (free e non) o hardware, sempre sostenuto e ne ho avuti un po' di tutte le categorie tranne quelli a nastro veri e sempre confermato dai video comparativi di shnobel che seguo da un bel po' e si, inevitabilmente la discussione si estende ai delay modulati, in fondo molti di quelli che passano come tape emulator altro non sono che delay con un lfo che modula il wet, magari con un filtraggio, questo per quelli semplici (vedi wampler e simili), cosa diversa per quelli DSP based dove spesso c'è una distinzione fra modulated delay e tape echo e dove nel migliore dei casi il wow and flutter del tape è più realistico e random, bello godendoseli in solitaria, non so quanto apprezzabile in una situazione di utilizzo con band, quindi inseriti in un mix.
Detto questo il tuo DD20 è un signor delay, avendolo non credo che potrebbe venirmi la GAS da strymon; ma hai visto tutti quei timefactor in vendita? quelli sono tutti in GAS da timeline e che magari hanno avuto il DL4:rolleyes::D, lecito per carità ma vedo una corsa all'ultimo ritrovato piuttosto marcata

Utente Bannato
18th September 2013, 10:46
Esattamente come il DD3 il DD20 è un pedale che non sfigura di fronte ai più sofisticati concorrenti, anzi.
Non l'ho mai posseduto ma l'ho utilizzato con soddisfazione. Un pò ingombrante ma offre ottime modulazioni.
Timeline, si, ok, tutto è bello ma credo rientri in una logica d'abbondanza quando si possiedono già i pedali citati fin'ora.
Non basta un DL4?

Il Moogerfooger MF104 (Z, quello vecchio) è un altro pedale che in questo tread non può mancare.
E' un pedale che offre poco ma è un poco bellissimo.
Se l'avete provato sarei curioso di conoscerei vostri pareri.

Mr. Red
18th September 2013, 10:47
Ma compratevi un pod..... :asd

Utente Bannato
18th September 2013, 10:54
Hi hi ..:asd

F.Blues
18th September 2013, 10:56
Avuto pure quello, in fondo alcuni dei delay citati sono dei pod dei delay :D
Ritornando a bomba sul timefactor (ma potrebbe essere anche il dl4) e sul fatto che molti vendono per passare a strymon, molta della GAS secondo me è dovuta all'analog dry path degli strymon, che poi eventide sostiene che digitalizzando anche il dry previene eventuali problemi di fase, boh, ad ogni modo un blenderino anche DIY si può fare, certo altro spazio occupato, il DD20 dovrebbe avere il dry analogico secondo analogman, di sicuro è così fino al DD7.
Dalle f.a.q. eventide:
Does TimeFactor have an analog dry path?
After extensive testing with an analog dry path vs. converting the signal and doing the wet/dry mix after the converter, we chose the latter due to the fact that it ultimately sounds better. By changing the wet/dry mix after the conversion we avoid comb filtering resulting from phase cancellation which occurs when mixing together a dry analog signal with a signal which has gone through A/D and D/A. This comb filtering effect can seriously degrade your tone depending on the frequency. We use very high quality A/D converters which are very transparent and do not affect your tone (we have been making effects processors used by guitar players for over 30 years and have a proven track record in this area).

However, if you so desire, you can use a switcher or a analog pan pedal and run a completely dry analog signal path outside the Stompbox and run the TimeFactor at 100% wet. In fact, we have added a "Kill Dry" setting in the system menu if you are running your set up that way.

F.Blues
18th September 2013, 11:12
ma cornish lo fa anche con modulazione il TES?
Si.

http://www.youtube.com/watch?v=UGBRFUhWwdU
3.750$ senza, non oso immaginare con, un DD2 pimpato

:acc::D

Mr. Red
18th September 2013, 11:25
3000 euro per un delay potrebbe essere un ottimo e innovativo metodo diagnostico in psichiatria..... :asd

F.Blues
18th September 2013, 11:27
TSO incluso, e puru 'na bella manciata i tumpulati :D

Sickman
18th September 2013, 11:35
I pedali di Cornish per me sono una delle più grandi truffe della storia della strumentazione chitarristica. :asd Talmente sovrapprezzati da essere ben oltre il ridicolo.

Sulla questione del dry path ricordo un'intervista di Eric Johnson, dove lui sosteneva appunto che i delay che effettuano la famigerata conversione suonano da schifo. Parere mio, seghe mentali. Il già citato Eventide per me suona da dio, è semplicemente un sound più "studio" e meno stompbox probabilmente, ma non per questo meno valido.

F.Blues
18th September 2013, 11:39
Sulla questione del dry path ricordo un'intervista di Eric Johnson, dove lui sosteneva appunto che i delay che effettuano la famigerata conversione suonano da schifo. Parere mio, seghe mentali.
Che poi quelli che convertono anche il dry secondo me sono meno di quanto il marketing possa farci pensare

F.Blues
18th October 2013, 10:22
Sempre in tema di delay w/modulation, qualcuno si ricorda di questo?
http://www.youtube.com/watch?v=XA2tS9cuVUs
Dimenticavo, intanto ho preso questa chicca quasi introvabile e sono non soddisfatto, di più :asd

F.Blues
17th November 2013, 17:46
Così, per passatempo, ho registrato una cosetta e ne ho fatto un sample dell'Ibanez DML con un pizzico di modulazione, una cosa alla buona, tele con DML in diretta alla scheda, su reaper una catena di pre e finale ignite amps con regolazioni lasciate per come erano l'ultima volta che li ho usati con un'altra chitarra e un impulso di cassa con g12m greenback sempre dal precedente utilizzo, in pratica ho salvato la catena e la richiamo al bisogno, ho messo un po' di riverbero con l'epicverb di bootsy: Sample (https://app.box.com/s/dnwtq1u1yr1iitkbtw0p)

lordadb
17th November 2013, 20:35
Appena in studio ascolto! Allora è già nelle tue mani... :)

F.Blues
17th November 2013, 20:39
L'ibanez DML si, più o meno dal mese di settembre, il capistan no, non ancora...;)

lordadb
17th November 2013, 22:54
Ops, ho letto distrattamente dal telefono...

F.Blues
17th November 2013, 23:04
File rimosso comunque, non era il caso

lordadb
17th November 2013, 23:46
L'avevo già scaricato, spero di poterlo ascoltare... Lo hai rimosso per qualche motivo?

F.Blues
18th November 2013, 09:12
Più che altro, lasciando perdere equalizzazione ecc il tempo di ritardo era sbagliato e c'erano troppe ripetizioni, non lo ritenevo un buon sample.

lordadb
18th November 2013, 11:15
Invece faceva ascoltare proprio quel che serviva. In fin dei conti lo scopo sarebbe capire il suono del delay, cosa che si riusciva benissimo a fare. :)

F.Blues
18th November 2013, 11:38
E allora rilinko, ho cambiato impulso, ho messo il mercurial cab V3 e ho ritoccato l'eq: sample (https://app.box.com/s/gfo8yhdy8ts4sykeeqqx) di questo modulation delay classe '85

lordadb
18th November 2013, 11:39
Ottimo! ;)

F.Blues
20th November 2013, 14:21
395
:fagiano:

F.Blues
20th November 2013, 14:36
Taroc Strat e leva e vediamo come si comporta su qualcosa in stile Shadows:)

F.Blues
20th November 2013, 21:14
Bello bello, vorrei non aver preso il TC Electronic però, forse l'avrei apprezzato ancora di più perchè in questi giorni che ho utilizzato il TC mi sono abituato ad un buon delay/echo, inserendo il filtro nel TC e regolando il tape age nel Capistan si ottengono sonorità molto simili, anche come pasta, questo ovviamente a parte wow and flutter ed altre cose che rendono il capistan più tape echo, averli entrambi in pedaliera in effetti non sarebbe affatto male se si potesse, insomma, in entrambi i casi il livello è alto, vediamo un po'...

lordadb
20th November 2013, 23:53
Se riesci, mi piacerebbe una recensione o comunque una opinione approfondita, magari da pubblicare come articolo. ;)

F.Blues
21st November 2013, 09:18
intanto lo spremo per bene ma la sensazione di "levigato", come se le ripetizioni in qualche modo fossero legate fra di esse, che danno questi delay è molto bella, qui davvero non si rimpiange l'analogico però si apprezzano i vantaggi del digitale e dire che ho avuto il memory man deluxe, è trascorso qualche anno, mi sembra 5 anni, ma non l'ho trovato altrettanto appagante per quanto ricordi

F.Blues
24th November 2013, 17:57
Un po' di cazzeggio registrato dal send effetti del peavey classic 30, su reaper finale ignite amps tpa-1 e nadir con impulso g12m con sm57, "strato" e el capistan: sample (https://app.box.com/s/m3mtls92o1af3304kxp2)

lordadb
24th November 2013, 21:35
Un po' di cazzeggio registrato dal send effetti del peavey classic 30, su reaper finale ignite amps tpa-1 e nadir con impulso g12m con sm57, "strato" e el capistan: sample (https://app.box.com/s/m3mtls92o1af3304kxp2)

Davvero molto, molto, molto bello. :k: E' possibile ascoltare anche qualche altro preset? In particolare vorrei ascoltare qualcosa che ricordi il tape o l'analogico in generale (ripetizioni che si scuriscono). :)

F.Blues
24th November 2013, 21:39
Certamente, appena posso lo faccio, qui era in modalità fixed head e col tape age (che scurisce le ripetizioni) e il wow and flutter entrambi a ore 13, repeats a ore 11.
Grazie

lordadb
24th November 2013, 21:40
Si, intendevo un analogico senza modulazione, tanto per capire meglio. Comunque cavolo che fico.

F.Blues
24th November 2013, 21:42
Ok, qui più che il wow and flutter è la leva della "strato"

F.Blues
24th November 2013, 21:54
Non viene male dal send dell'ampli però, no? praticamente sfrutto solo la sezione preamplifcatrice

F.Blues
28th November 2013, 17:30
Sample (https://app.box.com/s/u07rcy1yzjgr2dk3rue8) aggiornato con ripetizioni più scure, sempre suonato ad minchiam

lordadb
28th November 2013, 23:08
Bel sample. Sono veramente tosti questi delay. Costano, è vero, ma la soddisfazione è tanta. Puoi negarlo? :)

F.Blues
29th November 2013, 08:58
la soddisfazione è tanta. Puoi negarlo?
No, in effetti no :)

lordadb
2nd January 2015, 09:11
Leggo nel post festivo (non linko perché col telefono mi rimane difficile) che la fine della storia vede F.Blues rivendere questo pedale e mi piacerebbe sapere perché...
(Per chi si fosse sintonizzato solo adesso, parliamo dello Strymon El Capistan).

F.Blues
2nd January 2015, 09:21
Sostanzialmente perchè l'avrò usato un paio di volte e allora ho preferito privarmene e prendere dell'altro non facendomi mancare tuttavia un buon delay con tap tempo, il tech 21, pedale sottovalutatissimo, suona molto bene, fra l'altro ho trovato in saldo la vecchia versione color oro, le ripetizioni mi sembrano più presenti e in un mix dovrebbero uscire meglio ma lo strymon è un tape emulator quindi magari è proprio una sua caratteristica quella di fare più da alone, temo però che in un mix affollato non resti nemmeno quello, da suonare da solo è chiaramente una goduria ma lo è anche il tech 21, venduto bene comunque e velocissimamente, c'era solo il mio sul mercatino in quel periodo, io l'avevo anche preso a buon prezzo quindi ci ho rimesso poche decine di euro

F.Blues
2nd January 2015, 09:37
...e poi, non mi sono affezionato al deluxe memory man big box, volevi che mi affezionassi al capistan? le cose vanno e vengono, si prova, ci si diverte, si compra, si rivende, si torna ai cari vecchi boss, ogni tanto qualche cinesata da pochi spiccioli e così via :D