PDA

Visualizza Versione Completa : innovativa app di notazione per iPad

eumir
6th June 2013, 18:30
Segnalo questa app di notazione per iPad che è ancora in fase di sviluppo, ma è molto diversa da quelle due o tre attualmente presenti sull'Apple store (serie, ma a pagamento), perchè oltre alle cose di base ha la possibilità di riconoscere la scrittura musicale e trasformarla in notazione (ed esportarla in MIDI volendo). Quindi niente male proprio...

Questo è il video ufficiale (che però è un mockup, cioè in pratica è un fake ma serve per capire come sarà e come funzionerà :asd)

http://www.youtube.com/watch?v=66AEYRXiVnA

per il momento ci sono due solo problemi:
1) lo sviluppo procede da un po' di tempo e non si sa quando verrà rilasciata
2) costerà 29$ (25$ se si preordina), non è proprio economica ma se promette quello che fa...

questo è il blog della società che la sviluppa http://thinkmusictech.tumblr.com/

lordadb
6th June 2013, 21:53
Questa cosa della scrittura manuale (soprattutto degli accordi) è davvero interessante. A seconda dell'uso, forse i soldi che promette di costare non è neanche troppo eccessivo. Certo, lo è rispetto ad un AppStore. :D
Spero che sviluppino in seguito una versione per Android... :rolleyes:

eumir
6th June 2013, 22:04
Io spero che finiscano questa prima :) sicuramente ci deve essere molta ricerca dietro per il software che riconosce le varie scritture e le converte in note... ma se la prendono comoda

Comunque il vantaggio di scrivere con la propria calligrafia e di trovarsi una partitura o un file MIDI (con la possibilità di eseguirlo pure da quello che ho capito) è una cosa veramente utile secondo me.

certo se la fanno pagare però :stordita:

asylanten
10th June 2013, 19:59
molto interessante!

Crj
11th June 2013, 07:35
Mah, senza polemica, ma Finale cosa costa su pc o mac?
Finora i plug più economici che ho visto sono gli Stillwell (che sono dationware tra l'altro) a 25€ per avere una qualità discreta.
Gli stessi che poi sono inclusi in Reaper senza skin.
Reaper poi , che costa solo 50€.
Più vedo app e più mi rendo conto che il loro costo è ridicolo rispetto a quello che fanno.
Non parlo delle solite app l'una il clone dell'altra, ma di prodotti come questo che stando alle aspettative contribuisce NON POCO alla fluidità di uno studio.
Senza contare che c'é gente che ha proprio una pessima calligrafia e che leggerla sarebbe difficile
Insomma, questa riconosce ciò che scrivi e te lo scrive meglio...e lo rende fruibile anche da altri. Ottimo anche se fossero 29 sterline.

eumir
11th June 2013, 10:28
si, sono d'accordo... dicevo che il prezzo è "alto" rispetto al prezzo medio di una app... se fa quello che promette allora uno li può pure spendere

parlo per me, ma io quando ho preso l'iPad avevo uno slogan "c'è un'app FREE per tutto" ultimamente visto che la qualità delle app è salita (e pure i prezzi) questa cosa non vale più :ciap: :D

Crj
11th June 2013, 11:11
Vero.
Per ora ho comprato solo garageband a 4 € ,ma ne ho scaricate un pò man mano che diventavano gratis.
Se la cifra fosse rimasta bassa avrei rinunciato volentieri a qualche caffé. Così si, diventa un impegno più da "ragionare" nel senso che iniziano a diventare cifre diverse.
Il punto é che non c'é un try before buy :D per programmi così complessi

Zeus@italiarec
12th June 2013, 19:16
sapevo che non dovevo prendere Android :D
il mockup promette bene!

eumir
12th June 2013, 20:55
Sul video c'è un piccolo giallo, perchè quando hanno fatto questo filmato hanno usato un font della sibelius e una app che si chiama "good reader" per far la simulazione e sono stati denunciati :D... Allora si sono dovuti scusare e dire che era solo per far capire come veniva ...

comunque Zeus secondo me si apriranno pure ad Android perchè è una app innovativa che fa gola a tutti