PDA

Visualizza Versione Completa : Pannello isolante per finestra

DaveHawk
10th December 2017, 17:01
Ciao, avrei la necessità di isolare acusticamente una finestra dalla quale entra a volte troppo rumore (soprattutto i cani del vicino!)

Mi dite da dove devo cominciare?
Pensavo ad una struttura di compensato con rivestimento di materiale isolante (ma nn so quale)

Ho provato a guardare in rete ma non ci ho capito molto...mi date qualche link?
Grazie!
[emoji847]

Ps...se non è la sezione giusta chiedo gentilmente ad un moderatore di spostare la discussione, grazie [emoji120]

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

MRK_LAB
10th December 2017, 17:20
isolare in maniera permanente o devi aprire/chiudere abitualmente ?

DaveHawk
10th December 2017, 17:39
isolare in maniera permanente o devi aprire/chiudere abitualmente ?Aprire e chiudere...un pannello rimovibile insomma... [emoji5]

MRK_LAB
10th December 2017, 17:46
chiedo perche se nn fosse da aprire abitualmente potresti pensare ad un telaio ancorato alla muratura (sigillato con silicone) sul quale fissare un pannello composito , una roba tipo legno impregnato + cartongesso lana di roccia + cartogesso , otterresti anche un isolamento termico , ma ovviamenten perderesti luce e presa d'aria.
Chiaro che se devi aprire e chiudere e mantenere la luce il diy diventa difficoltoso o inefficace.

turbopage
10th December 2017, 18:29
Un gobo? Un pannello verticale su rotelle?

DaveHawk
10th December 2017, 18:32
Un gobo? Un pannello verticale su rotelle?Cos è un gobo? Un pannello su rotelle no, la finestra da isolare rientra di un bel po'[emoji846]

turbopage
10th December 2017, 20:12
I gobo sono pannelli isolanti mobili
https://en.wikipedia.org/wiki/Gobo_(recording)

MacGyver
11th December 2017, 16:31
Ciao,
se potessi postare una foto della finestra con misure del vano (base/altezza/profondità) io un'idea ce l'avrei...

DaveHawk
11th December 2017, 16:33
Ciao,
se potessi postare una foto della finestra con misure del vano (base/altezza/profondità) io un'idea ce l'avrei...Appena torno a casa [emoji537] grazie!

DaveHawk
12th December 2017, 16:06
Eccomi qua...

la misura massima del pannello sarà 1.40 m (altezza) X 1 m (larghezza).
La profondità massima è di 16 cm (il davanzale di marmo che si vede in basso)

allego foto

grazie!!

1822

MacGyver
12th December 2017, 17:38
Eccomi qua...

la misura massima del pannello sarà 1.40 m (altezza) X 1 m (larghezza).
La profondità massima è di 16 cm (il davanzale di marmo che si vede in basso)

allego foto

grazie!!

1822La spalla della parete ha uno spessore bestiale... pensavo ad un sistema ad incasso ma così le cose cambiano. Lasciami un po' di tempo, ci penso su, comunque in linea generale per la fonoimpedenza mi viene da dire che è importante che il pannello (non uno, ma un sandwich) abbia una massa consistente e che sia ben sigillato, accettando i compromessi del caso. Non sono un tecnico comunque ma uno smanettone si, se trovo qualche soluzione valida si può fare qualche esperimento, se vuoi.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

DaveHawk
13th December 2017, 13:50
La spalla della parete ha uno spessore bestiale... pensavo ad un sistema ad incasso ma così le cose cambiano. Lasciami un po' di tempo, ci penso su, comunque in linea generale per la fonoimpedenza mi viene da dire che è importante che il pannello (non uno, ma un sandwich) abbia una massa consistente e che sia ben sigillato, accettando i compromessi del caso. Non sono un tecnico comunque ma uno smanettone si, se trovo qualche soluzione valida si può fare qualche esperimento, se vuoi.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando TapatalkTra l'altro, la nicchia della finestra è conica e le misure che ti ho detto sono state eseguite contro la finestra stessa.

MacGyver
13th December 2017, 14:01
Nel senso che si stringe man mano che ci si avvicina alla finestra? In realtà è una buona notizia!

DaveHawk
13th December 2017, 14:03
Nel senso che si stringe man mano che ci si avvicina alla finestra? In realtà è una buona notizia!Esatto, credo circa 7 o 8 cm x lato

MRK_LAB
13th December 2017, 14:05
In realtà è una buona notizia!
Infatti !
Puoi fare un pannello composito sul cui perimetro applichi della buona foam 3/5 cm.
Misure leggermente inferiori a quelle vicine all'infisso.
Due maniglioni....imbocchi sul largo e lo premi verso la finestra fino ad incastrarsi per pressione.

MacGyver
13th December 2017, 14:08
Appena riesco ti faccio un abbozzo di quello che ho in mente. :k:

DaveHawk
13th December 2017, 14:09
Infatti !
Puoi fare un pannello composito sul cui perimetro applichi della buona foam 3/5 cm.
Misure leggermente inferiori a quelle vicine all'infisso.
Due maniglioni....imbocchi sul largo e lo premi verso la finestra fino ad incastrarsi per pressione.In realtà credevo misure leggermente superiori, non inferiori...sennò come fa ad incastrarsi?

MRK_LAB
13th December 2017, 14:11
sennò come fa ad incastrarsi?
così

sul cui perimetro applichi della buona foam 3/5 cm.

MacGyver
13th December 2017, 14:12
Appena riesco ti faccio un abbozzo di quello che ho in mente. :k:

Abbi fede. MRK parla del telaio credo, lo spessore lo recuperi con la spugna

MRK_LAB
13th December 2017, 14:13
Abbi fede. MRK parla del telaio credo, lo spessore lo recuperi con la spugna

Esattamente.
Il pannello leggermente più piccolo , con la gomma ovviamente avrà dimensioni maggiori ma comprimibili.

DaveHawk
13th December 2017, 14:13
cosìOk, era quello che volevo sapere...magari mi spiegherai meglio dove trovo questa schiuma!

Grazie

MRK_LAB
13th December 2017, 14:16
Ok, era quello che volevo sapere...magari mi spiegherai meglio dove trovo questa schiuma!

Grazie

Va bene una gommapiuma qualunque basta che abbia una buona densità e nn sia troppo "ariosa".
insomma , deve fornire una certa resistenza alla pressione.

MacGyver
14th December 2017, 16:05
Eccomi qua...
Ho fatto un disegnetto per farmi capire meglio, si tratta di un telaio sagomato chiuso sulle due facce con pannelli in multistrato. Oppure puoi usare MDF, forse anche meglio e di sicuro più economico. Per la spugna, se le spalle della parete sono regolari (appoggi una bolla o qualsiasi stecca - diritta! - lunga almeno un metro e vedi subito) ti cosiglio di utilizzare la banda in polietilene che si usa per applicare i profili del cartongesso. La trovi di varie misure, più larga è meglio è. Adesiva solo da un lato (occhio a non prendere la biadesiva). Puoi aggiungere strati fino ad ottenere lo spessore voluto (non esagerare!)
Per un isolamento efficace devi avere molta massa, ma forse esistono (o sono sufficienti) soluzioni alternative. Io ho costruito una porta x lo studio e l'ho riempita di sabbia... ma 1600kg/m3, fai un po' te i conti. :wall. Su cardini va bene ma da mettere e togliere direi di no.
Potresti provare con lana di roccia ad alta densità...
Se riesci a sagomare il telaio tagliandolo con lo stesso angolo della parete e se la parete si presta avresti una cosa quasi ermetica.
Nella parte bassa hai un dente creato lasciando sporgere il pannello x ricoprire lo spessore del marmo, così hai una battuta in più. Se lo lasci sporgere un cm in più lo puoi usare come maniglia per mettere e togliere il pannello e puoi evitare di applicare maniglie alla faccia anteriore. Come finitura se usi MDF dai una mano di fondo (cementite), carteggi e poi puoi applicare idropittura murale in tinta con la parete... in pratica il pannello si mimetizza. Se usi multistrato e ti piace vedere il legno bastano due mani di flatting all'acqua.
Ultima cosa: le misure le ho un po' indovinate, sono da verificare in opera!
Spero di esserti stato utile, se qualcuno ha qualche ulteriore suggerimento x la stratigrafia ben venga! :birra:

https://drive.google.com/file/d/1J9TRUF7hRMiYrHQ5xl1Sj4EEx9i6VPFB/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1ox90i0I66ThQ2rh4W466Ut71gdBoXep1/view?usp=sharing

DaveHawk
14th December 2017, 16:09
Eccomi qua...
Ho fatto un disegnetto per farmi capire meglio, si tratta di un telaio sagomato chiuso sulle due facce con pannelli in multistrato. Oppure puoi usare MDF, forse anche meglio e di sicuro più economico. Per la spugna, se le spalle della parete sono regolari (appoggi una bolla o qualsiasi stecca - diritta! - da un metro e vedi subito) ti cosiglio di utilizzare la banda in polietilene che si usa per applicare i profili del cartongesso. La trovi di varie misure, più larga è meglio è. Adesiva solo da un lato (occhio a non prendere la biadesiva). Puoi aggiungere strati fino ad ottenere lo spessore voluto (non esagerare!)
Per un isolamento efficace devi avere molta massa, ma forse esistono (o sono sufficienti) soluzioni alternative. Io ho costruito una porta x lo studio e l'ho riempita di sabbia... ma 1600kg/m3, fai un po' te i conti. :wall. Su cardini va bene ma da mettere e togliere direi di no.
Potresti provare con lana di roccia ad alta densità...
Se riesci a sagomare il telaio tagliandolo con lo stesso angolo della parete e se la parete si presta avresti una cosa quasi ermetica.
Nella parte bassa hai un dente creato lasciando sporgere il pannello x ricoprire lo spessore del marmo, così hai una battuta in più. Se lo lasci sporgere un cm in più lo puoi usare come maniglia per mettere e togliere il pannello e puoi evitare di applicare maniglie alla faccia anteriore. Come finitura se usi MDF dai una mano di fondo (cementite), carteggi e poi puoi applicare idropittura murale in tinta con la parete... in pratica il pannello si mimetizza. Se usi multistrato e ti piace vedere il legno bastano due mani di flatting all'acqua.
Ultima cosa: le misure le ho un po' indovinate, sono da verificare in opera!
Spero di esserti stato utile, se qualcuno ha qualche ulteriore suggerimento x la stratigrafia ben venga! :birra:

https://drive.google.com/file/d/1J9TRUF7hRMiYrHQ5xl1Sj4EEx9i6VPFB/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1ox90i0I66ThQ2rh4W466Ut71gdBoXep1/view?usp=sharingGrazie tantissime, appena riesco guardo e spero di capire qualcosa! [emoji847]

MacGyver
14th December 2017, 16:24
Di nulla, figurati! Considera però che mi sono concentrato più che altro sulla forma, per il contenuto (ovvero l'interno del pannello) ho una conoscenza base base e ti ho solo dato un suggerimento. So che la sabbia funziona bene perchè l'ho provato, ma il tuo problema è il peso. Boh, io proverei così come ti ho detto, ma non escludo altri tentativi con altri materiali...

MacGyver
14th December 2017, 17:10
ma il tuo problema è il peso
P.S. non parlo della forma fisica :D

MacGyver
15th December 2017, 20:16
Ciao Dave, allora, sei riuscito a vedere? Se serve qualche dritta ci sono.
Lascio i file ancora un paio di giorni, se non avessi scaricato, poi faccio pulizia.

DaveHawk
15th December 2017, 20:30
Ciao Dave, allora, sei riuscito a vedere? Se serve qualche dritta ci sono.
Lascio i file ancora un paio di giorni, se non avessi scaricato, poi faccio pulizia.Ancora no, sono sempre al lavoro purtroppo...x favore, lascia i files fino a lunedì che sono a casa... GRAZIE!!!

MacGyver
15th December 2017, 20:49
Sarà fatto, non preoccuparti [emoji16]

DaveHawk
18th December 2017, 22:26
Sarà fatto, non preoccuparti [emoji16]Scaricato il progetto...mi sembra veramente ottimo, non so come ringraziarti! [emoji482] Ora devo "solo" trovare il tempo di dedicarmici...[emoji55]

MacGyver
18th December 2017, 22:34
Contento che ti possa essere utile.
Se serve qualche dritta in fase di costruzione dimmi pure!
Buon lavoro!!!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

DaveHawk
30th April 2018, 14:34
Contento che ti possa essere utile.
Se serve qualche dritta in fase di costruzione dimmi pure!
Buon lavoro!!!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando TapatalkCiao! Scusa se riprendo dopo mesi, ma con la casa nuova ed il trasloco ho avuto troppo da fare a mettere a posto le cose base, e il tempo è sempre pochissimo. Ora però avrò una settimana(quasi) libera, e spero di riuscire ad approfittarne.

Volevo aggiungere una precisazione e farti una domanda:

ad un certo punto mi chiedi se se le spalle della parete sono regolari, e purtroppo non lo sono (avranno un centimetro di gioco tra la parte inferiore e quella superiore, ma non con un'andatura regolare, sono alquanto discontinue e fanno "la panza"). Detto questo, penso che la soluzione con la banda in polietilene non sia applicabile...mi rimane un pannello di gommapiuma (o meglio altro materiale?) più largo di quello di legno che vado a "comprimere" ai lati di volta in volta...giusto?

Inoltre nel tuo schema vedo due pannelli di MDF (o multistrato di betulla) con in mezzo un telaio sagomato di pino o abete...mi sfugge il senso...sagomato nel senso di vuoto da riempire con lana di roccia? Altrimenti la lana di roccia dove va? Scusa, sono imbranato con ste cose...[emoji28]

MacGyver
1st May 2018, 00:52
Ciao
Per la banda puoi usare una di queste
https://www.magellanostore.it/ricerca?q=Profilo+adesivo
Puoi usare quella da 1cm di spessore.
Prendi la misura del vano, larghezza in cima ed in fondo e lasci circa 4/5 mm di aria tutto intorno (quindi la larghezza del tuo telaio sará la larghezza del vano meno 8/10 mm).
Sagomato vuol dire che quando fai o ti fai fare i quadrotti per il telaio, i lati a contatto con il vano finestra saranno tagliati non a 90 gradi ma con lo stesso angolo della strombatura della finestra. Eventuali irregolaritá del vano le risolvi sagomando la cornice a mano, con un carro armato od una raspa da legno. O ancora una pialletta manuale. Se non hai nulla di attrezzi devi fare il lavoro in due fasi, a cornice pronta segni eventuali sporgenze con un pennarello (cerca di essere accurato) e ti fai dare una raspata dal falegname :-))
La parte tra i pannelli la puoi riempire con lana di roccia, ma usa roba piu densa che puoi. Non garantisco peró che sia la soluzione migliore, forse si puó fare di meglio con altri materiali...
Comunque il disegno mostra abbastanza chiaramente il risultato, casomai portalo ad un falegname per le fasi nelle quali non ti senti in grado, o anche solo per farti preparare il materiale, cosí si fa giá un'idea.
Spero di esserti stato utile

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

MacGyver
1st May 2018, 00:59
Inoltre nel tuo schema vedo due pannelli di MDF (o multistrato di betulla) con in mezzo un telaio sagomato di pino o abete...mi sfugge il senso...sagomato nel senso di vuoto da riempire con lana di roccia? Altrimenti la lana di roccia dove va? Scusa, sono imbranato con ste cose...[emoji28]

1. Cornice (o telaio, chiamalo come vuoi)
2. Applicazione pannello lato finestra (o esterno)
3. Riempimento con lana di roccia o altro
4. Applicazione secondo pannello lato opposto, a tappare.

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

DaveHawk
1st May 2018, 15:49
grazie, spero di riuscire a passare da un falegname (ho anche altre robe da fargli fare) quanto prima! :)