PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia moquettes in studio

lordadb
9th February 2018, 10:32
Ciao ragazzi,

usate prodotti, attrezzi o tecniche particolari?
A parte l'aspirapolvere di rito, dovrei fare una pulizia straordinaria e non so come muovermi. :nope:
Consigli?

Mr. Red
9th February 2018, 10:37
Ci sono quelle schiume con la spazzola incorporata per la pulizia a secco che puliscono qualsiasi disastro ci abbia combinato sopra.
In generale la moquette è qualcosa che non capirò mai, sarà che sono allergico agli acari della polvere... :asd

lordadb
9th February 2018, 10:52
la moquette è qualcosa che non capirò mai
E' un problema pulirla, ecc., ma in studio, per diversi motivi, è una mano santa. :)

PAPEdROGA
9th February 2018, 11:31
E' un problema pulirla, ecc., ma in studio, per diversi motivi, è una mano santa. :)

No dai, che odio la moquette :D

Per i tappeti utilizzo un vaporetto. Quello che ho attualmente è molto basico, spara solo vapore, che comunque ti permette di igienizzare tappeti/moquette facendo una pulizia piuttosto approfondita e lasciandoti un buon odore di pulito. Un profumo molto fresco e naturale, che i vari prodotti non ti danno.
Ci sono però anche vaporetti che, mentre sparano il vapore, aspirano. Immagino sia il sistema più indicato.

lordadb
9th February 2018, 11:36
utilizzo un vaporetto
Non lo avevo preso in considerazione. Ci vuole meno olio di gomito rispetto ad una spazzola, mi sa. Interessante, lo cerco.

No dai, che odio la moquette
Ma solo a me piace? :D Forse perché non l'avevo mai avuta. Mi piace il passo felpato... E donne con i tacchi sono sotto controllo. Chi capisce male vince lo stesso.

roby_pro
9th February 2018, 11:46
+1 per il vaporetto! :D

MacGyver
9th February 2018, 11:51
+1 per le donne coi tacchi!

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

PAPEdROGA
9th February 2018, 11:55
Ma solo a me piace? :D

A me fa tanto anni '80/'90.
Se ci avvicini l' orecchio puoi sentire gli acari che fanno festa ascoltando Sabrina Salerno :D

lordadb
9th February 2018, 11:59
A me fa tanto anni '80/'90
Dipende anche dal colore. In quegli anni si abusava parecchio del rosso e altri colori "importanti".

+1 per le donne coi tacchi!
+10 ma...

Sabrina Salerno
+100, se le due cose coincidono. E coincidono.

MacGyver
9th February 2018, 12:19
Dipende anche dal colore. In quegli anni si abusava parecchio del rosso e altri colori "importanti".

+10 ma...

+100, se le due cose coincidono. E coincidono.Con una buona stagionatura ed il made in Italy ci sono tutte le carte in regola...
Ma non avevi detto che era moquette? A me sembra un tappeto...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180209/92ddb1169802e3a754f8e872bbe2c3ea.jpg

Inviato dal mio giardino utilizzando Talpatalk

Edi
9th February 2018, 14:24
Una volta c'era il centro gradi, ora non so che fine abbia fatto ma si trovano.

turbopage
10th February 2018, 00:36
Altrimenti prendi una signorina come quella in foto e la piazzi (rigorosamente in tacchi a spillo e lingerie) a quattro zampe a lapparti la moquette.
Non garantisco sull'efficienza della pulizia, ma dovrebbe essere un discreto spettacolo :birra:

classic
10th February 2018, 00:51
Ma con il vaporetto non si alza troppo l'umidità?
Già la temperatura é alta quando si parla di tacchi a spillo ma occhio al vapore ;)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

lordadb
10th February 2018, 00:52
Sbaglio o in questi ultimi tempi non c'è un thread in cui non si finisca inevitabilmente per nominare qualcosa che abbia a che fare con i cromosomi XX?
Forse perché noi maschietti siamo XY, omonimi della tecnica di registrazione stereofonica. :D Ma occhio che si rischia sempre di rimanere mono. [emoji38]2:

Va be'. La primavera si avvicina, mi sa che la sentiamo tutti. :asd

Edi
10th February 2018, 10:10
Ma con il vaporetto non si alza troppo l'umidità?
Già la temperatura é alta quando si parla di tacchi a spillo ma occhio al vapore ;)

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkSpero che un climatizzatore ce l'abbia... E poi non c'é mica roba che si rovina con un po' d'umidità. Solo un pianoforte... Le chitarre... Il pc... Il TG1... Il Bae...

lordadb
10th February 2018, 10:12
Ok, ora mi state facendo terrorismo... [emoji32]

Edi
10th February 2018, 10:16
Ok, ora mi state facendo terrorismo... [emoji32]Lord hai qualcosa per il ricircolo dell'aria? Attacchi un pelo di riscaldamento, il girare il ricircolo, fai tutte le pulizie che devi fare, lasci ricambiare ancora un'ora e tutta l'umidità dovrebbe essere estinta.

Parlo per il vapore eh. Non per la soluzione che comprende donnine e tacchi a spillo.

lordadb
10th February 2018, 10:29
Ho il clima (senza pompa di calore) e all'occorrenza una piccola stufetta portatile con ventola.

Edi
10th February 2018, 10:47
Ho il clima (senza pompa di calore) e all'occorrenza una piccola stufetta portatile con ventola.Ma quindi come la cambi l'aria? Non mi sembrava ci fossero finestre dalle foto che ho visto[emoji28]

lordadb
10th February 2018, 11:46
Ma quindi come la cambi l'aria? Non mi sembrava ci fossero finestre dalle foto che ho visto[emoji28]

Infatti, la finestra l'ho sigillata con materiale fonoassorbente e cartongesso. L'aria la cambio... aprendo la porta. :) E appunto poi con il clima.

classic
10th February 2018, 13:42
Si però senza aria di ricambio non è il massimo...
L'umidità d'estate la regoli un po con il clima (che facendo condensare l'aria abbassa l'umidità)
D'inverno occhio a non introdurre troppa umidità (evita di stirare o di stendere i panni sulle casse ;) ) ed appunto attenzione al vaporetto
Nel caso un deumidificatore potrebbe servire... non so se usare il condizionatore d'inverno può essere sufficiente...
Magari prendi uno strumento per misurare l'umidità in modo da sapere se non avrai problemi con l'attrezzatura

lordadb
10th February 2018, 14:16
Ok, meglio mettere da parte il vaporetto, ok? :stordita:

PAPEdROGA
11th February 2018, 10:27
Ok, meglio mettere da parte il vaporetto, ok? :stordita:

Non hai un deumidificatore?
Magari è già integrato nel condizionatore. Per quell' umidità "alzata" da mezz' ora di cento gradi ti basta e ti avanza. Imho.

Non vedo grandi alternative. Con l' aspirapolvere fai poco su una moquette, a meno di non avere un Kirby ultra ca**uto. Con le schiume idem. Soprattutto se non hai ricambio d' aria e non sei ad umidità controllata, a mio parere un' igienizzazione periodica di un elemento che si impregna così facilmente di sporco come tappeti e moquette va fatta.

Se risco a ritagliarmi una mezz' oretta faccio una prova in giornata. Lettura dell' igrometro prima e dopo aver passato il vaporetto/cento gradi/come si chiama.

lordadb
11th February 2018, 11:06
Non hai un deumidificatore?
Magari è già integrato nel condizionatore.
Si, ce l'ha, spero sia sufficiente.

Se riesco a ritagliarmi una mezz' oretta faccio una prova in giornata. Lettura dell' igrometro prima e dopo aver passato il vaporetto/cento gradi/come si chiama.
Magari, si. Resto in ascolto. :)

classic
11th February 2018, 13:25
Ma si io sono sempre un poco esagerato
Se è 1 volta all anno credo non ci siano grandi problemi
Però il fatto che non riesci a cambiare l'aria effettivamente non aiuta... sentiamo Pape

PAPEdROGA
11th February 2018, 17:41
Una volta l' anno? Dici che le colonie di acari è giusto farle crescere finché i piccoli non diventano maggiorenni prima di eliminarli dal tappeto? :D

Ho appena fatto la prova. 20 minuti di centogradi accesa... 5 minuti ferma a centro regia per "farla scaldare" (in realtà mi ero allontanato per altro e l' ho lasciata lì accessa, non credo serva così tanto per portarla a temperatura) e 15 minuti per pulire tutta la regia, che al netto del trattamento sarà sui 35mq di superficie da pulire.

Lettura dell' igrometro prima di accendere il vaporetto

http://www.giampieroulacco.com/Temp/ItaliaRec/Prima.jpg

Lettura igrometro dopo:

http://www.giampieroulacco.com/Temp/ItaliaRec/Dopo.jpg

Due punti percentuali, da 55 a 57%.

Direi che per l' umidità puoi stare piuttosto tranquillo :)

Barbapapà
11th February 2018, 18:36
voglio sperare che incrociando i dati vaporetto/igrometro aggiusti gli equalizzatori di conseguenza per l'alterazione di densità dell'aria... azzaccato! :D

PAPEdROGA
11th February 2018, 19:24
voglio sperare che incrociando i dati vaporetto/igrometro aggiusti gli equalizzatori di conseguenza per l'alterazione di densità dell'aria... azzaccato! :D

Bhe sì, ovvio. Se ci fai caso nella foto vedi che sulla Plexi ho fatto mettere un push pull... è un hi boost che attivo quando supero il 60% di umidità e le alte frequenze iniziano a far fatica a viaggiare dal cab ai microfoni :D

Cracker
11th February 2018, 19:27
Una volta c'era il cento gradi

Altrimenti prendi una signorina come quella in foto e la piazzi (rigorosamente in tacchi a spillo e lingerie) a quattro zampe

E 10 gradi ce li siam già persi per strada... :asd