PDA

Visualizza Versione Completa : Ampli cuffie con limiter

Flavio
17th October 2018, 14:50
Ciao gente
qualcuno conosce un ampli per cuffie con limitatore del volume?
A mio avviso dovrebbe essere una caratteristica essenziale per questi aggeggi ma non ne trovo uno...

THX

classic
17th October 2018, 15:24
ciao Flavio
se non trovi nulla puoi risolvere con cuffie che abbiamo un controllo di volume
io mi trovo bene con le KRK 8400 perché al cantante devo solo bilanciare base e voce e poi il volume se lo regola lui...

lordadb
17th October 2018, 18:06
Ciao gente
qualcuno conosce un ampli per cuffie con limitatore del volume?
A mio avviso dovrebbe essere una caratteristica essenziale per questi aggeggi ma non ne trovo uno...

THX

Ma sai che al tempo ne cercavo anche io uno e niente, non c'è stato modo.

Flavio
18th October 2018, 08:29
Si grazie ragazzi. Per il controllo del volume in cuffia ok, è che io cercavo un limiter per evitare volumi imprevisti. Malgrado tutta l'attenzione che ci si possa mettere a volte succede di sparare troppo in cuffia e i danni all'orecchio sono sempre in agguato...
Alla fine mi dovrò comprare un limiter o un comp scrausi da mettere in uscita al pre delle cuffie. Non so però se a livello di impedenze non ci possano essere dei problemi a metterlo su un'uscita cuffia.
Mi devo informare prima...

MHL
24th October 2018, 12:35
più che un limiter (che taglierebbe solo i picchi oltre la soglia impostata e potrebbe colorare pesantemente l'ascolto in cuffia) per l'utilizzo che ne vorresti fare penso che ci vorrebbe proprio un dispositivo dedicato, che al momento del superamento della soglia vada ad attenuare il volume di quanto serve e poi lo lasci a quel livello finoché non si intervenga manualmente sulla manopola...

Dubito però che esista

lordadb
25th October 2018, 08:47
La tua scheda audio non ha DSP? Potresti inserire un limiter software direttamente sull'uscita cuffie tramite il routing della scheda.

Flavio
26th October 2018, 09:03
La tua scheda audio non ha DSP? Potresti inserire un limiter software direttamente sull'uscita cuffie tramite il routing della scheda.

..azzo Mauro questa non l'avevo pensata!
Sì ho una Motu con DSP comprendivo di compressore mai utilizzato e a disposizione per poterlo usare come limitatore.
Grande!

lordadb
26th October 2018, 09:06
Figurati. :) Per me è una pratica standard, perché in linea di massima NON voglio avere lo stesso ascolto che hanno cantanti o musicisti e cerco di stancare meno possibile le orecchie, utilizzando i DSP per creare un ascolto riposante a puro scopo di monitoring, dopo aver ovviamente fatto il suono.

Flavio
26th October 2018, 09:09
più che un limiter (che taglierebbe solo i picchi oltre la soglia impostata e potrebbe colorare pesantemente l'ascolto in cuffia) per l'utilizzo che ne vorresti fare penso che ci vorrebbe proprio un dispositivo dedicato, che al momento del superamento della soglia vada ad attenuare il volume di quanto serve e poi lo lasci a quel livello finoché non si intervenga manualmente sulla manopola...

Dubito però che esista

Scusami, mi ero perso il tuo intervento.
La limitazione mi serve per chi sta in cabina durante il tracking per cui se il taglio mi dovesse colorare un po' l'ascolto non sarebbe un problema in sé.
Provo come suggerito da Mauro con i DSP della scheda audio.

Flavio
26th October 2018, 09:11
Figurati. :) Per me è una pratica standard, perché in linea di massima NON voglio avere lo stesso ascolto che hanno cantanti o musicisti e cerco di stancare meno possibile le orecchie, utilizzando i DSP per creare un ascolto riposante a puro scopo di monitoring, dopo aver ovviamente fatto il suono.

e invece io non ci ho proprio pensato perchè non ho mai usato i DSP della scheda se non per inserire un po' di riverbero in tracking.
:birra:

MHL
26th October 2018, 12:56
Scusami, mi ero perso il tuo intervento.
La limitazione mi serve per chi sta in cabina durante il tracking per cui se il taglio mi dovesse colorare un po' l'ascolto non sarebbe un problema in sé.
Provo come suggerito da Mauro con i DSP della scheda audio.

Si, immaginavo che la colorazione fosse un problema secondario, più che altro mi immaginavo casi tipo "ho lasciato la manopola del volume tutta al massimo per dimenticanza e appena mando la base il tipo in cabina mi fa un salto che sfonda il soffitto", per quello pensavo che sarebbe stato utle un dispositivo automatico che andasse ad abbassare il volume generale solo nel caso si superasse una determinata soglia.
Comunque se il problema che hai riesci a risolverlo tranquillamente con un limiter meglio così, perché come ti dicevo di dispositivi tipo quello che avevo immaginato io in realtà non ne ho mai visti in giro :nope: