PDA

Visualizza Versione Completa : Headphones amp DIY

Stek.
16th November 2013, 16:34
Salve ragazzi,
scrivo perché avrei bisogno di una mano, vorrei costruire una amplificatore per cuffie a quattro uscite ognuna con il suo potenziometro per la regolazione del volume.
Ho girato un po' su internet ma non trovato quello che serve a me, solo quello ad un canale:
CMoy:http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/misc/cmoy-tangent-sch.pdf
MXR Headamp:http://www.generalguitargadgets.com/diagrams/mxr_headphone_amp_sc.gif?phpMyAdmin=78482479fd7e7f c3768044a841b3e85a
o questo:http://www.gtronic.it/energiaingioco/it/scienza/Mixer%20strumenti%20musicali/applicazione%20tipica.gif

Secondo voi quale sarebbe il migliore apportando le dovute modifiche?
Grazie,
Stek :D

Cracker
16th November 2013, 20:52
Ciao Stek, come mai vuoi proprio costruirtelo?
Non faresti prima a cercare il solito HA4700 Behringer (http://www.behringer.com/EN/Products/HA4700.aspx)

Comunque invoco Crimson, che può aver qualcosa da aggiungere.

Stek.
16th November 2013, 21:19
Ciao Cracker,
non vorrei comprarlo per due motivi:
1.Non ci sono molti money in giro e quelli che ci sono gli sto investendo in diverse cose
2.vorrei provare a fare qualcosa con le mie manine e vedere cosa ne esce.

Purtroppo però ho poche conoscenze in ambito elettronico, o meglio quelle che c'ho non sono in grado a farmi progettare un circuito del genere e ho chiesto nel forum! :)

Chi può darmi una mano è sempre ben accetto,

Crimson
17th November 2013, 10:01
Ciao Cracker,
non vorrei comprarlo per due motivi:
1.Non ci sono molti money in giro e quelli che ci sono gli sto investendo in diverse cose
2.vorrei provare a fare qualcosa con le mie manine e vedere cosa ne esce.

Purtroppo però ho poche conoscenze in ambito elettronico, o meglio quelle che c'ho non sono in grado a farmi progettare un circuito del genere e ho chiesto nel forum! :)

Chi può darmi una mano è sempre ben accetto,

Eccomi!

Stek io personalmente ho fatto il CMOY e sta dando (in ambito hifi) parecchia soddisfazione.
Se sei capace (ma qui dipende un po' da te) io ti suggerirei la versione A47 ( googla ) che è quella che ho usato anche io. La differenza è che anzichè usare un opamp doppio ne usa DUE doppi, praticamente permettendoti di avere il doppio della potenza per pilotare meglio anche le cuffie un po' più "difficili".
Se vuoi metterne 4 in una bella scatoletta il mio consiglio è di NON alimentarli a batteria (come consigliano e come trovi su tutti gli schemi) ma di prendere un bel trasformatore con doppio secondario a 18V, e creare due alimentazioni una da +15V e una da -15V con cui alimentare gli operazionali di TUTTE e quattro le linee di amplificazione.

Fuoi farli con un ingresso unico o con 4 ingressi separati...?
La vera menata potrebbe di fatto esser questa... Se vuoi farli con un ingresso singolo temo dovrai almeno bufferizzarlo prima di mandarlo agli ampli...

Stek.
17th November 2013, 12:54
Stek io personalmente ho fatto il CMOY e sta dando (in ambito hifi) parecchia soddisfazione.
Se sei capace (ma qui dipende un po' da te) io ti suggerirei la versione A47 ( googla ) che è quella che ho usato anche io. La differenza è che anzichè usare un opamp doppio ne usa DUE doppi, praticamente permettendoti di avere il doppio della potenza per pilotare meglio anche le cuffie un po' più "difficili".
Se vuoi metterne 4 in una bella scatoletta il mio consiglio è di NON alimentarli a batteria (come consigliano e come trovi su tutti gli schemi) ma di prendere un bel trasformatore con doppio secondario a 18V, e creare due alimentazioni una da +15V e una da -15V con cui alimentare gli operazionali di TUTTE e quattro le linee di amplificazione.
Guardando in giro mi sto convincendo di provare il CMoy.
Stavo gurdando la versione A47 (quella che hai pubblicato nel tuo 3d), ma quello dello schema è mono?
Perchè ho visto la basetta e mi sebra che tu abbia utilizzato due OPA.

Per quanto riguarda l'alimentazione non avevo intensione di usare le pile ma un alimentatore universale esterno facendo passare il segnale per uno stabilizzatore(ponte,filtro e regolatore), che dici?Sbaglio?

Fuoi farli con un ingresso unico o con 4 ingressi separati...?
La vera menata potrebbe di fatto esser questa... Se vuoi farli con un ingresso singolo temo dovrai almeno bufferizzarlo prima di mandarlo agli ampli...
Il mio scopo è quello di avere un unico ingresso connesso a 4 uscite indipendenti.
L'idea mia(da non elettronico) era quella di replicare 4 volte il circuito e l'entrata collegarla ad ogni ingresso dello schema, ho detto una baggianata? :)

Fammi sapere,

Crimson
17th November 2013, 14:22
Guardando in giro mi sto convincendo di provare il CMoy.
Stavo gurdando la versione A47 (quella che hai pubblicato nel tuo 3d), ma quello dello schema è mono?
Perchè ho visto la basetta e mi sebra che tu abbia utilizzato due OPA.

Per quanto riguarda l'alimentazione non avevo intensione di usare le pile ma un alimentatore universale esterno facendo passare il segnale per uno stabilizzatore(ponte,filtro e regolatore), che dici?Sbaglio?

Il mio scopo è quello di avere un unico ingresso connesso a 4 uscite indipendenti.
L'idea mia(da non elettronico) era quella di replicare 4 volte il circuito e l'entrata collegarla ad ogni ingresso dello schema, ho detto una baggianata? :)

Fammi sapere,

Quello che ho fatto io è STEREO: ho usato due opamp DOPPI, uno per canale (infatti se guardi il progetto A47 usa due amplificatori e non uno come il CMOY).
Per l'alimentazione: ti serve DUALE, ovvero +V, 0 (rifermento di ground), e -V. Lo "0" è ovviamente il negativo dell'ingresso (e dell'uscita), il +V e il -V sono per alimentare gli Op amp. Io sui miei ho usato +15V e -15V. Va bene da +-8V a +-18V.
Diciamo che a grandi linee più aumenti il voltaggio e più potenza/headroom/etc etc dai all'ampli. Sta attento che non tuttii chip arrivano a tollerare alti voltaggi. Con +-12V o +-15V dovresti esser tranquillo con QUASI tutti i chip.
Se vai sugli NE5532 o sugli LM833 hai buoni risultati, spendendo poco, e puoi arrivare a usare +-18V.

Per l'ingresso: se colleghi gli ingressi "ignoranti" tutti insieme hai poi i volumi che si influenzeranno tra loro. Oltre al fatto che il (debole?) segnale in ingresso dovrà pilotarli tutti e 4... L'idea secondo me megliore è metter un buffer semplicissimo, e poi splittare il segnale in 4 mettendoci in serie anche una resistenza ciasciuno. é un po' brutale, ma potrebbe funzionare con poco sbatti.

Stek.
17th November 2013, 14:29
Quindi quello che vedo nello schema è per un amplificatore mono? Dovrei replicarlo un'altra volta per averlo stereo,no?

Per l'ingresso: se colleghi gli ingressi "ignoranti" tutti insieme hai poi i volumi che si influenzeranno tra loro. Oltre al fatto che il (debole?) segnale in ingresso dovrà pilotarli tutti e 4... L'idea secondo me megliore è metter un buffer semplicissimo, e poi splittare il segnale in 4 mettendoci in serie anche una resistenza ciasciuno. é un po' brutale, ma potrebbe funzionare con poco sbatti.
Per l'ingresso io intendo i 3 cavi che escono dal jack di entrata li "sdoppio" e i faccio entrare nei rispettivi circuiti.

Per l'alimentazione: ti serve DUALE, ovvero +V, 0 (rifermento di ground), e -V. Lo "0" è ovviamente il negativo dell'ingresso (e dell'uscita), il +V e il -V sono per alimentare gli Op amp. Io sui miei ho usato +15V e -15V. Va bene da +-8V a +-18V.
Diciamo che a grandi linee più aumenti il voltaggio e più potenza/headroom/etc etc dai all'ampli. Sta attento che non tuttii chip arrivano a tollerare alti voltaggi. Con +-12V o +-15V dovresti esser tranquillo con QUASI tutti i chip.
Se vai sugli NE5532 o sugli LM833 hai buoni risultati, spendendo poco, e puoi arrivare a usare +-18V.
Dovrei prendere un trasformatore da +-15V?

Grazie mille,

Crimson
17th November 2013, 14:39
Per lo schema: esatto. in tutti gli schemi vedi UN canale. Per averlo stereo devi replicarlo.
Per l'ingresso: si, avevo capito intendevi così. :) E appunto non funziona... hai i volumi che interagiscono tra loro... Dovresti con una resistenza (per ogni canale) tra l'ingresso e il pot del volume risolvere un po'... ma non son sicuro. E siccome vuoi entrare in 4 ampli, io un bufferino glie lo metterei uguale. :) Cmq il consiglio (ovviamente) è prima provane uno solo. se poi è ok replica e pensi al collegamento dei 4. sennò non te la cavi più.

Per l'alimentatore: esatto. Puoi provare su RS ci sono già degli alimentatori +-15V switching. Anche su ebay (credo). Prendi quelli, due condensatori da tipo 2200uF o 4700uf (meglio) 25V (minimo) e non stai neanche a sbatterti col regolatore. Ogni hifi-ista ti criticherà questa scelta e tu dovrai rispodnergli "SUUUUUKKKAAA" :D :asd
Poi per ogni circuito metti un 47uf-220uF (in quel range) vicino a ogni operazionale, uno per il +15V e l'altro per il -15V e sei a posto.
Credo. :D :asd

EDIT: facendo una stima calcolata con precisione (aaaacccccaaazzzzo!) prendi un alimentatore che butti fuori ALMENO 1A per linea. Teoricamente è fin tanto (penso che ogni OP consumi 50-100 mA), però contando che ne avrai 8 in totale non andrei sotto quel valore. Se poi il prezzo non cambia tanto 1,5-2A son anche meglio. Ripeto, stime fatte "aaaaaccccaaaazzzzoooo!". Però è per darti un'idea di quello che ti servirebbe (e il costo).

Stek.
17th November 2013, 14:46
Per lo schema: esatto. in tutti gli schemi vedi UN canale. Per averlo stereo devi replicarlo.
Per l'ingresso: si, avevo capito intendevi così. E appunto non funziona... hai i volumi che interagiscono tra loro... Dovresti con una resistenza (per ogni canale) tra l'ingresso e il pot del volume risolvere un po'... ma non son sicuro. E siccome vuoi entrare in 4 ampli, io un bufferino glie lo metterei uguale. Cmq il consiglio (ovviamente) è prima provane uno solo. se poi è ok replica e pensi al collegamento dei 4. sennò non te la cavi più.
Ok, ma per quanto riguarda il potenziometro io ne vedo uno da 10K una volta che replico per lo stereo dovrei avere un solo pot va bene solo quello? O devo cambiarlo?
Per il buffer: riesci a mettermi uno schema del buffer?

Per l'alimentatore: esatto. Puoi provare su RS ci sono già degli alimentatori +-15V switching. Anche su ebay (credo). Prendi quelli, due condensatori da tipo 2200uF o 4700uf (meglio) 25V (minimo) e non stai neanche a sbatterti col regolatore. Ogni hifi-ista ti criticherà questa scelta e tu dovrai rispodnergli "SUUUUUKKKAAA"
Poi per ogni circuito metti un 47uf-220uF (in quel range) vicino a ogni operazionale, uno per il +15V e l'altro per il -15V e sei a posto.
Credo.
Non ci sto capendo più! :D
Riusciresti a mettermi uno schemino con tutte le modifiche?

Grazie ancora Crimson!

Crimson
17th November 2013, 15:00
Avrai un pot doppio per ogni canale.
Quindi 4 pot. doppi che regolano ognuno il volume dei canali singoli. penso tu lo voglia così, nho?

Si, riesco a farti lo schemino, ma non so quando... dovrai portare (un bel po') di pazienza. :) :asd

Stek.
17th November 2013, 15:11
Avrai un pot doppio per ogni canale.
Quindi 4 pot. doppi che regolano ognuno il volume dei canali singoli. penso tu lo voglia così, nho?
Giusto, non stavo pensando al pot doppio! :)

Si, riesco a farti lo schemino, ma non so quando... dovrai portare (un bel po') di pazienza.
Ok tranquillo, basta che non passi Natale! ahahahah :D

Crimson
17th November 2013, 17:51
Giusto, non stavo pensando al pot doppio! :)

Ok tranquillo, basta che non passi Natale! ahahahah :D

:asd spero... :asd

Stek.
18th November 2013, 16:04
Domanda: mi ritrovo a casa pot doppi da 22k, potrebbero andare bene?

Crimson
21st November 2013, 14:21
Si, magari hai una regolazione un po' "ad minchiam" nella prima metà... ma niente di insostenibile.
L'importante siano logaritmici (tipo A) e non lineari (tipo B)

Stek.
21st November 2013, 15:24
Sisi sono logaritmici! :)

Sei riuscito per caso a disegnare qualcosa?

Crimson
22nd November 2013, 08:41
... quando parlavo di Natale non scherzavo mica. :(
Mi spiace, ma in sto periodo son molto incasinato... :(

Stek.
22nd November 2013, 15:30
... quando parlavo di Natale non scherzavo mica.
Mi spiace, ma in sto periodo son molto incasinato...
Bene, riesci ad indirizzarmi su uno schema di buffer che potrebbe fare al caso mio?

Stek.
24th March 2014, 00:02
Effettivamente io starei aspettando uno schemino dal caro Crimson! :D

Mo arriva Pasqua!:P