PDA

Visualizza Versione Completa : Mi dite se un progetto del genere può essere buono o meno per un home studio? :D

poldoccione
28th November 2013, 14:24
Mi dite se un progetto del genere può essere buono o meno per un home studio? :D
Ciao a tutti,

Mi presento prima di tutto, sono Marco, musicista fai da te che vuole realizzarsi un piccolo home studio.

Dopo aver imparato a mie spese :D che la mia stanza suonava malissimo (con dentro delle adam f7) ho deciso di sventrarla e ripartire da capo. Vi allego la foto di come vorrei realizzare il tutto.

414

cerco di darvi più info possibili, in modo da rendervi l'idea nel dettaglio:

La stanza misura 298x2980x410 (cm). Sul lato lungo ho porta (che nel file non si vede) e porta finestra a fronte, che da su un terrazzo. Escludo quindi l'utilizzo del lato lungo per motivi di praticità (sul terrazzo c'è la griglia e d'estate carne e pesce a nastro).
Il pavimento è di laminato, con sotto polistirene (solo 2mm purtroppo). Su questo pavimento metterò un tappeto spesso. La finestra verrà coperta da una tenda (una quinta da teatro). I pannelli sono 100x60 di superficie, in modo tale da non ricoprire più di 2 m2 su ogni lato della stanza ed evitare di rendere l'ambiente sordo e sono tutti disposti in maniera asimmetrica. Qui la prima domanda:

E' corretto posizionarli così o è preferibile creare una simmetria sulle pareti?

Per le traps ho acquistato della lana di roccia ROCKWOOL ACOUSTIC 225, considerato che il telaio avrà una camera posteriore di almeno 5-7cm, il pannello è meglio farlo spesso 10 o 15 cm aggiuntivi? (i fogli che ho sono da 5cm).

Sul lato che non si vede, accanto alla porta ad altezza ascolto (non ho specificato prima che la regia sarà sulla destra) voglio mettere un pannello. Di fronte alla regia ci sarà un divano (dovrebbe agire da diffusore??).
Qui un'altra domanda: Sul soffitto, la disposizione asimmetrica è positiva o conviene trattare la superficie direttamente al di sopra del punto di ascolto?