PDA

Visualizza Versione Completa : Master Keyb

Zeus@italiarec
4th December 2013, 16:13
A parte il mio "desiderata" apro questo 3D con un titolo un po' generico anche per raccogliere un po' di pareri e informazioni sulle Master Keyboard in generale.

Ad oggi uso una Nocturn 49 della Novation ma non sono granche' soddisfatto sia come tasti che come estensione.
Ogni tanto uso lo yamaha p80 ma e' un ingombrante e pesante piano digitale :D

Ho iniziato a guardare qualcosa in rete e non mi sembra male la Studiologic VMK-161Plus a 61 tasti .
Cosa ne' pensate? Avete altre idee/consigli ?

Grazie :birra:

turbopage
4th December 2013, 16:43
Quale 161 Plus intendi? La versione con tasto pesato o la versione Organ (quella con tasto dinamico waterfall)?

A parte questo, come master sono eccellenti in ambito home studio, live c'Ŕ qualche problema legato alla lentezza di invio della sequenza di controlli memorizzati e finchŔ richiami la patch all'inizio del brano nessun problema, se invece hai necessitÓ di cambi all'interno del brano stesso la questione diventa un problema.

Zeus@italiarec
4th December 2013, 17:26
Quale 161 Plus intendi? La versione con tasto pesato o la versione Organ (quella con tasto dinamico waterfall)?
Non quella organ, la versione tasto pesato. La userei solo in home studio, niente live ne' cambi all'interno del brano.

turbopage
4th December 2013, 18:12
Io ho (e sto vendendo) la VMK 161 Organ Plus, la versione con tasto pesato la conosco ma non ci ho mai messo le mani sopra.
Sulla parte masterkeyboard puoi editare praticamente tutto con il limite di una sola parte, ma Ŕ un limite facilmente aggirabile usandola in studio (split e layer via software).
Brutta la levetta del pitch, io preferisco le mod wheel
E' probabilmente l'unica 61 tasti con meccanica pesata in commercio, quindi se cerchi proprio questa "pezzatura" sei quasi obbligato a prenderla.
La meccanica che monta Ŕ la TP40 Graded Hammer che se non ricordo male dovrebbe avere 4 zone di pesatura progressiva
http://www.fatar.com/pages/TP_40_GH_ES.htm

Zeus@italiarec
4th December 2013, 18:46
E' probabilmente l'unica 61 tasti con meccanica pesata in commercio, quindi se cerchi proprio questa "pezzatura" sei quasi obbligato a prenderla
Grazie Turbo, mi sa' di si.
Avevo visto una Nord usata ma era sui 1500 euro. E' vero che parliamo di un'altro prodotto e quindi non solo master ..ma comunque' un po' troppo cara per me :D

Sempre a 61 ho adocchiato anche una CME Z KEY (http://www.cme-pro.com/proline/product-detail.php-product_id=38.htm) ma non ho idea di come sia rispetto alla VMK-161.

turbopage
4th December 2013, 20:34
La CME non mi ha mai ispirato troppa fiducia, mentre sulle meccaniche Fatar avresti sicuramente qualche garanzia in pi¨

cavaliereinesistente
5th December 2013, 14:50
Io ho preso qualche anno fa una Studiologic SL990 Pro, ad 88 tasti pesati. Non sono un pianista, ma l'ho acquistata soprattutto per andare incontro ai pianisti "veri" che mi capitano in studio, e ad oggi ne ho solo ricavato giudizi ottimi, si sono trovati tutti a loro agio, diplomati classici inclusi. Considerando che Ŕ costata poco meno di 400 euro, nuova, mi sento di consigliarla vivamente.

Zeus@italiarec
5th December 2013, 15:16
Io ho preso qualche anno fa una Studiologic SL990 Pro, ad 88 tasti pesati
Grazie, purtroppo la 88 tasti e' un po' ingombrante per il mio mini-studio ma mi sembra di capire che la VMK 161 dovrebbe avere le stesse caratteristiche come tastiera...spero :)

Tra l'altro forse domani nel pomeriggio sono ad Asti, se hai voglia possiamo combinare di vederci...ti mando un PM

Zeus@italiarec
7th January 2014, 11:07
Arrivata la VMK 161. Spesa 450 euro (che con ritiro usato di 300 alla fine ho pagato 150)
I tasti sono davvero ottimi!, veramente simil pianoforte.... Molto "massiccia" :D
Non ho provato tutte le varie opzioni ma si nota una certa lentezza sulle patch come diceva Turbo.
Nel mio caso nessun problema perche' la uso in studio, poi sinceramente mi basta solo una buona tastiera e dei comandi remotizzati non e' che mi freghi granche' :D
Grazie per i consigli