PDA

Visualizza Versione Completa : Homemade Pickups

F.Blues
13th December 2013, 13:04
Lo avevo nei segnalibri e mi andava di condividere:

http://www.youtube.com/watch?v=8u5ilHfmv1E&feature=related

eumir
13th December 2013, 13:19
affascinante ma non proprio alla portata di tutti... lui si costruito pure i ferri, tipo il barattolo finale per il bagno nella cera e l'avvolgitore (qui non sono riuscito a capire come interfaccia la macchina da cucire usata come avvolgi bobina alla calcolatrice usata come counter)

F.Blues
13th December 2013, 13:22
non sono riuscito a capire come interfaccia la macchina da cucire usata come avvolgi bobina alla calcolatrice usata come counter
nemmeno io :confused:

eumir
13th December 2013, 13:36
forse quel modello di calcolatrice ha un ingresso che incrementa in contatore di uno quando riceve un impulso ad ogni giro della macchina da cucire (tipo trigger delle macchine pre MIDI per capirci) o ha moddato il firmware per fare questo

hhans
13th December 2013, 20:38
Come mi piacerebbe avere due o tre cloni per sperimentare un po' di queste cose... chiss come suonano!

F.Blues
13th December 2013, 20:49
Secondo me suonano per come devono suonare, alla fine un pickup quello che vedi l, il tipo ovviamente sa che tipo di filo usare quante spire ci vogliono per ottenere quel determinato suono, i magneti da utilizzare ma se ti avventuri nel fare un pickup per strato sono cose che devi sapere, un pickup abbastanza standard, non ci vuole tutta quella scienza che vorrebbero farci credere per giustificare i 100€ cadauno, sperimentare per fare un pickup nuovo magari diverso.
Io sto dalla parte del signore con la barba: link (http://www.guitarnews.it/blog/2012/08/05/come-si-forma-la-timbrica-in-una-chitarra-solidbody-i-pickup/), di Wanna Marchi varie ne ho piene le scatole :-)

AnoMinato
16th December 2013, 14:23
ma sai che io credo che 100 euro siano anche accettabili (spedizioni, packaging, marketing etc.), sono i 200€ che iniziano ad essere fuori logica :(
in ogni caso ho avuto modo di provare su una telecaster dei pick up fatti a mano con tutti i crismi importati dall'inghilterra da Crimson; e devo dire che davvero suonavano una bomba, trasformando il suono della chitarra (che prima aveva i pick up di serie standard).

F.Blues
16th December 2013, 14:31
100 a pickup eh, non a set, no, 100 a pickup (sempre parlando di single coil) per me inaccetabile anche se ormai ci stanno abituando e sembra normale, pensa che quei prezzi li fa anche chi pratica vendita diretta e il marketing se lo fa tramite forum vari, si, i Mojo (sono i Mojo vero? :)) sono interessanti e costano il giusto (un set per strato viene sui 150) per essere degli "handwound", io attualmente ho un set di pickup coreani, roba industriale fatta a macchina come tanta di marchi blasonati i (i soliti nomi storici insomma), se non ricordo male il set venuto tipo 70€ e suonano molto bene, non avranno le finezze da handwound ma se paragonati ad altra roba commerciale che costa il doppio spaccano davvero, i materiali sono quelli giusti, quelli che trovi anche in prodotti super costosi, n pi n meno, 150 ma anche 200 per togliermi lo sfizio da handwound li spenderei, di pi si possono attaccare.

F.Blues
16th December 2013, 14:45
Che poi per handwound si intende come li fa il tipo del video, mica si mettono davvero ad avvolgerli a mano, sarebbe pi corretto handguided ma tant' :-), leggevo che c' un tizio che fa una linea di repiche PAF davvero avvolti a mano anche se gli originali erano avvolti a macchina se non sbaglio

F.Blues
16th December 2013, 14:58
leggevo che c' un tizio che fa una linea di repiche PAF davvero avvolti a mano
Questo (http://www.zhangbucker.com/humbuckers.html)

AnoMinato
16th December 2013, 16:59
chiaro, mi trovi d'accordo... e a mano "fisicamente" mi sembra solo una perdita di tempo :P
si si, sono i MOJO :) cavolo se suonano!
e si... 100/150 per set intendevo ;)

ps. vedo che il tipo dei PAF fa la doppia versione, avvolto normale e avvolto a mano, 90 e 150$

F.Blues
16th December 2013, 20:13
Io ho montato questi (http://www.guitarfetish.com/1959-Strat-Vintage-Wound-Professional-Pickup-Set-_p_2096.html), considerando che la chitarra inizialmente l'avevo presa come muletto ( una fernandes made in japan copia strato '62 che montava dei pickup ceramici) e che la pi nobile fender telecaster american vintage '52 che ho anche monta i pickup di serie che handwound non sono ho optato per una cosa da non spendere molto, alla fine il muletto muletto non , un'altra chitarra di pari levello e quella che da qualche anno a questa parte uso di pi, ho avuto anche i tonerider ma questi mi piacciono di pi e sono costati di meno, chiss che un giorno non prenda questi Mojo, anche Leosounds in Germania ha prezzi onesti, sempre per sfizio, allo stato attuale sono soddisfatto, magari invece di prendere l'ennesimo pedalino compro un altro set di pickup, tanto come le altre cose si rivendono tranquillamente, si possono tenere per progetti futuri, come ricambio...

Crimson
17th December 2013, 08:37
Io ho montato questi (http://www.guitarfetish.com/1959-Strat-Vintage-Wound-Professional-Pickup-Set-_p_2096.html), considerando che la chitarra inizialmente l'avevo presa come muletto ( una fernandes made in japan copia strato '62 che montava dei pickup ceramici) e che la pi nobile fender telecaster american vintage '52 che ho anche monta i pickup di serie che handwound non sono ho optato per una cosa da non spendere molto, alla fine il muletto muletto non , un'altra chitarra di pari levello e quella che da qualche anno a questa parte uso di pi, ho avuto anche i tonerider ma questi mi piacciono di pi e sono costati di meno, chiss che un giorno non prenda questi Mojo, anche Leosounds in Germania ha prezzi onesti, sempre per sfizio, allo stato attuale sono soddisfatto, magari invece di prendere l'ennesimo pedalino compro un altro set di pickup, tanto come le altre cose si rivendono tranquillamente, si possono tenere per progetti futuri, come ricambio...

Io ho montato i suddetti pickup su due "american vintage" (gi belli di base).
Un altro mondo. :)
Se ti interessa a gennaio faccio un ordine, se vuoi ne facciamo uno unico... :)

Tecnicamente non sono "handwound" ma "scatterwound". Poco importa, son fatti bene e Marc un unbriacone simpaticissimo! :D

Crim

F.Blues
17th December 2013, 09:14
Sono hand wound nel senso di guida manuale come in tutti i casi eccetto forse gli Zhang in versione "pure hand wound", lo scatterwinding pu essere fatto anche da bobbinatrici CNC che imitano la distribuzione del filo "disordinata" come se fosse guidata a mano (i tonerider per esempio), per i Mojo leggo hand wond/scatter wound:
link (http://www.mojopickups.co.uk/stratocaster_pickups.php)

F.Blues
17th December 2013, 14:29
per i Mojo leggo hand wond/scatter wound......aggiungo to vintage spec's il che potrebbe dire che il pattern di avvolgimento guidato a mano segue le specifiche delle varie epoche di riferimento dei rispettivi modelli, poi se pure questi giocano con le parole non lo so, il pattern secondo specifiche d'epoca farebbe impazzire in effetti, o hanno esaminato pickup d'epoca distruggendoli per esaminare i "turns for layer" o negli anni 50 stavano dietro a qualche operaia della fender carpendone i movimenti, misurando la tensione del filo ecc :D

F.Blues
17th December 2013, 14:46
Si scherza, si spera, pi verosimilmente sono handwound (e quindi scatterwound), sempre tenendo presente quello che generalmente si intende per pickup handwound, secondo specifiche d'epoca e quindi pi o meno avvolti e col filo di spessore e materiale isolante corretti in base alla varie epoche di riferimento.