PDA

Visualizza Versione Completa : Disposizione completa studio

zack822
25th March 2014, 22:09
Ciao a tutti ragazzi sono nuovissimo nel forum e questo il mio primo post....
Purtroppo causa spostamenti imminenti e non, ho deciso di comprare un box insonorizzato...
per necessita avrei bisogno di tenere il tutto sulla parte larga del box ( 3x4,3x2,2 esterni, 265x3,9x200 interni)
tipo cosi567

invece che cosi 568

il box e gia trattato internamente e la ditta garantisce un T60 di 0,4 s ( che vorrei abbassare)

qualcuno puo consigliarmi quali accorgimenti prendere nel caso decidessi di prendere in seria considerazione la prima ipotesi?

grazie ancora

Zack

Joe Novella
26th March 2014, 21:32
Puoi continuare ad abbassare il T60 trattando ulteriormente l'interno.
Ma ti faccio presente che il T60 (chiamiamolo riverbero) non costante per tutte le frequenze! magari hai gi 0.2 sulle alte e 0.4 sulle medie o sulle basse.
Il consiglio quello di fare una misurazione con un microfono da misura e Room EQ wizard (free).
In entrambi i casi, comunque lo spazio risicato e hai due probabili rischi.
Nel caso A hai spazio sufficiente tra i diffusori e le pareti laterali (Buono) ma virtualmente zero distanza tra essi e il muro (no buono) senza considerare il filtro a pettine che ti troveresti con la parete dietro la testa.
Nel caso B puoi staccare le casse dalle pareti ed hai spazio dietro la testa, cosa che permetterebbe di assorbire (o diffondere...forse meglio) il suono ed evitare filtro a pettine.
Del caso B non buono che i diffusori sono praticamente attaccati alle pareti, anzi...addirittura sono agli angoli!! (nooo buooono!)
A meno che non li incastri in un mega superchunk (che ti ruberebbe un botto di spazio) la vevo dura.

Imho la soluzione pi fattibile, col poco spazio a disposizione, la A.
Ti permetterebbe di installare bass traps agli angoli (se necessarie) e di mantenere un minimo di distanza tra le pareti laterali.
In ogni caso non fare alcuna operazione di trattamento senza aver fatto una misurazione acustica :)

mollyer
26th March 2014, 21:44
Ciao a tutti ragazzi sono nuovissimo nel forum e questo il mio primo post....
Purtroppo causa spostamenti imminenti e non, ho deciso di comprare un box insonorizzato...
per necessita avrei bisogno di tenere il tutto sulla parte larga del box ( 3x4,3x2,2 esterni, 265x3,9x200 interni)
tipo cosi567

invece che cosi 568

il box e gia trattato internamente e la ditta garantisce un T60 di 0,4 s ( che vorrei abbassare)

qualcuno puo consigliarmi quali accorgimenti prendere nel caso decidessi di prendere in seria considerazione la prima ipotesi?

grazie ancora

Zack

Scusa l'ignoranza ma il box fatto per uno studio audio oppure sono box generici che tu lo usi per farci uno studio ? Altra cosa , te lo montano o lo monti da solo ? In una stanza ? Quanto costa ?
Puoi lincare qualche sito dove infirmarsi ? Grazie

Inviato con Tapatalk

Joe Novella
26th March 2014, 21:54
Credo siano quelli tipo come li fa Dori (http://www.boxdori.com/)

zack822
26th March 2014, 22:37
Grazie per le risposte, beh i box dori seppur di moderato costo non li ho presi in considerazione., questo e il sito http://www.acustico.com/ installazione e a mio carico....il modello e bunkerbass, la ditta e qui vicino quindi ho avuto modo di ispezionare il prodotto anche se un po piccolino 260x260x200, non ho potuto fare misurazioni in loco ma prima di acquistare ne faro alcune. Il titolare Silvano Spandre un persona eccezionale sempre pronto a venirti incontro e a chiarirti sempre le idee

mollyer
26th March 2014, 22:44
Grazie , per i costi ho visto che sul sito nn ci sono.
Ma tu lo useresti per ambiente dove mixare e mastering ?

Inviato con Tapatalk

Joe Novella
26th March 2014, 22:55
Le misurazioni non dovresti farle a "cabina vuota" ma con tutto l'ambaradan dentro, altrimenti non ha senso...
Esempio, la semplice scrivania potrebbe causare una risonanza a 160Hz o gi di l!
Vista la configurazione del prodotto non credo siano necessarie misure di intervento "superflue".

zack822
26th March 2014, 22:59
Beh il prezzo e alto, cmq intorno ai 13khz :)
Lo userei principalmente per produzioni proprie compreso mix ( il mastering preferisco farlo fare in studio)

zack822
26th March 2014, 23:02
Si grazie joe ma non posso portare tutto li... qui di devo aspettare di montarla qui allestirla e poi eseguire le misurazioni

Joe Novella
26th March 2014, 23:10
Ottimo...costa 13Khz?? :D
Comunque questa di solito una cosa che si fa "postuma"... non ha senso fare la misurazione l.
Eventualmente spiega loro i tipi di configurazione che vuoi e saranno loro stessi a consigliarti per il meglio.
Poi le misurazioni le farai a box installato per verificare di non avere le montagne russe sullo spettro per colpa di una libreria vuota o di un tavolo, oppure un bel pettinone perch hai appeso un quadro dietro la testa :D

zack822
27th March 2014, 18:23
Ok grazie a tutti... esporr la configurazione direttamente alla ditta, quindi vada per la prima ipotesi:D ( ovviamente le misurazioni verrano eseguite ugualmente)
grazie ancora... a proposito la ditta vende anche pannelli fonoassorbenti e mi sembra che i prezzi siano molto piu bassi di alcune ditte piu blasonate... giusto per informare:birra:

grazie ancora

zack