PDA

Visualizza Versione Completa : Cablaggio

HavanaMan
1st April 2014, 08:50
Ciao ragazzi,

ora che sono arrivate le nuove casse e più o meno lo studietto è finito voglio passare a fare un cablaggio quantomeno decente ma mi sono sorti due dubbi.

Connessione "Main output Motu" -> "KRK VXT 8"

Dovrei prendere due cavi TRS -> XRL (maschio) ma la domanda probabilmente stupidissima è "stereo o mono"?

Immagino stereo ma prima di comprare qualcosa preferisco essere sicuro.

http://shop.musix.ch/it/index.php/cPath/4238_5690_5699_5701_5292_5513 qui ce ne sono un po' (c'è anche l'italiano)

Un'ulteriore domanda è se prenderli schermati è una buona idea, ho qualche ronzio ma non so se sono solo i cavi attuali che sono pessimi e quindi solo con degli altri cavi risolverei oppure devo andare sulla soluzione schermata.

Connessione "Output Focusrite Voicemaster Pro" -> "Input Motu"

Ora come ora uso TRS -> TRS ma così facendo devo settare la scheda a -10, vorrei invece sfruttare il +4

Qui direi che TRS -> XRL (femmina) mono è la scelta giusta.

Sbaglio qualcosa?

http://shop.musix.ch/it/index.php/cPath/4238_5690_5699_5701_1131_5518

Grazie mille in anticipo
Luca

HavanaMan
1st April 2014, 16:44
Nessuno che mi aiuta? :(

Charly
1st April 2014, 17:27
Tra motu e krk il ragionamento è giusto.
Tra la focusritr e la motu non sono connessioni bilanciate? Se lo sono è meglio che usi un cavo con cablaggio bilanciato (stereo).

HavanaMan
1st April 2014, 17:43
Si tra motu e pre si può fare un entrambi i modi ma già che ci sono...

Quindi non conta se la sorgente è registrata in mono?

Grazie :)

Gibert5
1st April 2014, 18:07
- non esistono cavi mono o stereo...
esistono cavi per connessioni bilanciate o sbilanciate.

- i cavi per connessioni audio, sono ovviamente tutti schermati (più o meno bene a seconda di marca/modello e prezzi)

- per lavorare a +4dBu devi usare la connessione XLR/f all'uscita del Focusrite ed entrare ad un ingresso bilanciato TRS e/o XLR sulla MOTU (a seconda del modello)...
mono o stereo, non c'entra nulla!

HavanaMan
1st April 2014, 20:14
Grazie Gilbert,

ma allora perché su alcuni siti distinguono cavi stereo e mono: http://shop.musix.ch/it/index.php/cPath/4238_5690_5699_5701

Per il dicorso schermatura perché alcuni sono dichiarati schermati e altri non schermati? È solo una schermatura maggiore o cosa?

Grazie
Luca

Gibert5
1st April 2014, 21:08
bah...
al mondo c'è gente che tratta materiale senza conoscere nemmeno l'abc!!

un cavo a 2poli+massa con connettori TRS o XLR, può trasmettere un segnale bilanciato mono oppure far viaggiare un segnale stereo; resta il fatto che in entrambi i casi, stiamo parlando dello stesso indentico cavo...
la variabile, è il contesto in cui lo si va ad inserire; quindi a priori è sbagliato identificare un prodotto come cavo stereo o mono o altro....

Allo stesso modo, un cavo con connettori RCA, può trasmettere un segnale dati, o un ipotetico segnale audio dx o sx che sia, ecc ecc....

per quanto riguarda la schermatura, molto sinteticamente, dipende dal tipo di connessione....
i cavi che trasmettono segnali audio (di linea, mic, Hi-z ecc ecc) sono schermati, i cavi di potenza invece non lo sono...

HavanaMan
1st April 2014, 23:02
Grazie mille della spiegazione molto interessante.

Secondo te ha senso investire in cavi vovox oppure i cavi che costano un terzo sono comunque buoni e non c'è tutta questa differenza?

Luca

Gibert5
2nd April 2014, 16:51
mai provati...
il cavo me lo scelgo io e lo acquisto al metro...così faccio anche per i connettori e poi saldo il tutto.

Io personalmente spendo un pò di più per i cavi che dovranno essere utilizzati su connessioni delicate come quelle ad alta impedenza...
per il resto, un buon cavo da 1-2€ al metro e dei buoni connettori da 3-4€ vanno più che bene!

i Vovox costano molto più di quello che offrono....siamo sull'esoterico andante.
non escludo che su alcune applicazioni possano distinguersi, ma non li ho mai provati...

HavanaMan
2nd April 2014, 16:59
Grazie :)

Vedrò che fare, gentilissimo!

Direi che dei Contrik con connettori Neutrik sono sufficenti: http://shop.musix.ch/it/Contrik-NMK1.5MP3-BL-black-schwarz.html

che dici?

luigilugnani
4th February 2015, 04:03
:rolleyes: Salve, prima di tutto un saluto circolare a tutto il pregevolissimo forum, AdMin compresi. Non essendo riuscito a capire bene le varie spiegazioni inerenti i cavi bilanciati riportate nella rispettiva sezione, vorrei esternare la mia convinzione in tal merito in modo da essere confermato o smentito da intenditori con esperienza molto più stagionata della mia, come per Es. gli users di questo forum. Pertanto inizio specificando che di cavi schermati per segnali di bassa frequenza ne esistono di tre tipologie diverse: 1) Coaxiale schermato, per servizio di linea monofonica sbilanciata. 2) Doppio Coaxiale schermato con schermi separati, per servizio di linea stereofonica sbilanciata. 3) Bipolare schermato, per servizio di linea monofonica bilanciata. Sarei molto grato di ricevere il verdetto su quanto da me espresso. Ringraziando anticipatamente rinnovo i più cordiali saluti. :(