• Diario di produzione: la canzone prende vita

Diario di produzione: la canzone prende vita

by Published on 9th May 2014 01:14  Numero di Visualizzazioni: 11876  
    La nascita di una canzone, dall'idea iniziale alla registrazione.
    Pensieri, scelte e compromessi.

PREMESSA

Avevo deciso di star fermo per un po', anche perché ho molti lavori in scadenza che dovrebbero avere la priorità su tutto, ma la necessità di esprimersi fa fare molte cose al di là delle programmazioni (e del buon senso). Pare che in una parola qualcuno la definisca semplicemente "passione". Qualsiasi cosa sia, va bene così, comunque.

Diario di produzione: la canzone prende vita

Scrivo questo articolo per raccontare i passaggi che ho fatto fino ad adesso e quelli che farò per arrivare alla realizzazione finale di un mio pezzo attualmente in lavorazione. Dalla stesura al mix finale.
    Spero che questa cronistoria possa avere una piccola e umile valenza didattica o quantomeno un'utilità minima su qualcuno degli aspetti che affronterò via via. Ma ora veniamo a noi.

"Lipstick" - music & lyrics and performed by M. Lamanna

LA COMPOSIZIONE

Ho scritto questo pezzo al piano, mio elemento naturale dove posso sperimentare armonie più complesse, ma anche un po' alla chitarra: una scelta mirata a far funzionare il tutto smussando una "sovrascrittura" sempre in agguato e per essere sicuro che la melodia scorresse bene a prescindere dallo strumento che la accompagna. Questo aspetto è spesso sottovalutato.
    Nonostante abbia messo in piedi praticamente tutto il brano - compreso il testo in inglese -, nella realizzazione dell'arrangiamento la struttura potrebbe ancora subire delle variazioni, costringendomi anche ad intervenire sul testo, per mantenere immutato il messaggio.