Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 35 di 35
  1. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    679
    20th May 2014,  15:11
    21

Ringrazio un po' tutti, non ultimo Mauro che ci ha raggiunto nella discussione.
    Il valore aggiunto è proprio l'esperienza diretta che avete su questi microfoni, uniti ad na conoscenza profonda non solo del prodotto ma anche di chi lo costruisce.

Sono molto incusriosito da R251 che apparentemente dovrebbe partire (almeno concettualmente) proprio dall'Elam citato da Mauro.
    Il primo che ci mette mano batta un colpo

2. 11 kHz
    Ringraziamenti
    22
    20th May 2014,  15:20
    22

Ciao,
    l'R251 è un microfono particolare... perchè parte dalla sonorità R12 ma leviga un pò i transienti e si ingrossa nella parte mediosa, quindi è un microfono meno veloce del'R12.. perde un pò in trasparenza e tridimensionalità ma guadagna tantissimo in densità e mediosità.. quindi un microfono strettamente per voce perchè più dolce e soffice dell'R12.. e più mix ready e eq friendly...
    L'R12 è intoccabile in mix.... con l'R12 va fatta estrema attenzione in ripresa.. ma se azzecchi la ripresa non ce n'è per nessuno. L'R251 perdona molto di più.... gran bel mic l'R251.

Ciao,
    Mauro

3. Banned
    Ringraziamenti
    65
    20th May 2014,  15:37
    23

Aggiungo a quanto correttamente scritto da Mauro sul 251 che con alimentazione ad induttanza si acquista ancora più densità e spessore portandolo a restituire un sapore piuttosto vintage.
    Diventa davvero musicale, levigato in alto, oserei direi addirittura cremoso. Di certo si perde parecchio dettaglio ma ciò può essere anche un plus in certi contesti.

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    339
    20th May 2014,  15:40
    24

quando ho comprato l'R12 avevo chiesto a Ribera info sul R251 chiedendogli su diverse voci quale sarebbe stato il mic più adatto (tra R12 e R251)... ora non ricordo di preciso ma l'R251 me lo dava più indicato in pochissimi casi, sulla stragrande maggioranza era preferibile l'R12... so che come spiegazione tecnica fa schifo ma a me, che devo registrare vari cantanti, è stata sufficiente per farmi preferisce e scegliere l'R12

@Dancok cosa intendi dire con l'alimentazione ad induttanza? vuol dire che posso usare l'alimentatore del R47 per l'R12 ??? eventualmente credo dovrei far fare un cavo apposta a Silvano perché gli attacchi sono diversi (se non erro)

5. Banned
    Ringraziamenti
    65
    20th May 2014,  15:44
    25

Ciao Ambrogio,
    si, certo che puoi. Poi piangi però ... :-) Il suono è molto ma molto bello.
    Nessuna modifica, utilizza il cavo dell'R47.

6. 21st May 2014,  12:40
    26

Non è facile descrivere a parole le caratteristiche sonore di attrezzature professionali, e mauro e dan in questo sono 2 professionisti. Quoto ogni singola parola.
    Questa è benzina....

7. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,242
    21st May 2014,  14:03
    27

Citazione Originariamente Scritto da burlone Visualizza Messaggio
    Non è facile descrivere a parole le caratteristiche sonore di attrezzature professionali, e mauro e dan in questo sono 2 professionisti. Quoto ogni singola parola.
    Tremendamente vero.
    Infatti ho il sospetto che abbiamo due modi di intendere il concetto di "denso", quando ad esempio io l'ho usato per descrivere l'R47...

8. 21st May 2014,  20:11
    28

L'esperienza personale e le prove che ognuno può fare in contesti diversi e su fonti diverse restano sempre i fatti su cui ogni utilizzatore deve basare il senso di avere o non avere questa o quella attrezzatura professionale.
    Ed è per questa ragione che ho messo in vendita l'R47.
    Per quanto ne riconosca la superiorità in termini assoluti, ("RIPRESA DEL SUONO", dettaglio, tridimensionalità, dinamica) personalmente, per gusto e genere, preferisco microfoni magari meno chirurgici, ma più adatti al mio contesto, con un suono più "musicale" (tra 1000 virgolette), più "pronto" da subito.
    Spesso e volentieri, registrando voci intime ad esempio (come uso quasi sempre la voce in registrazione), con un'emissione di volume davvero basso, ho preferito l'U87ai all'R47 (ma anche all'U87 vintage o all'U89).

Resta pur vero, che quando accendi un Ribera, ed inizi a cantarci dentro, non smette mai di sorprenderti..
    Questa è benzina....

9. 11 kHz
    Ringraziamenti
    22
    27th May 2014,  13:39
    29

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Tremendamente vero.
    Infatti ho il sospetto che abbiamo due modi di intendere il concetto di "denso", quando ad esempio io l'ho usato per descrivere l'R47...
    Ciao!
    ..descrivere un suono non è così easy... vedrai che intendiamo la stessa cosa usando solo termini diversi. Comunque provo a spiegarmi meglio... l'U47 ha un suono compatto, granitico, definito, duro, molto "denso" appunto, mentre l'R47 io lo trovo cristallino, setoso, anche più arioso, più etereo...
    Dimmi cosa intendi tu per denso così magari riusciamo a dare interpretazioni diverse e qui ne guadagna solo il thread!!

10. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,242
    27th May 2014,  14:07
    30

No va be', sulla descrizione del suono sei imbattibile, Mauro.

Quando parlo di densità, e qui credo nasca l'equivoco, parlo di come il segnale catturato copra tutto lo spettro timbrico. E' un po' come alzare di 1 dB una certa frequenza di un segnale ripreso con un microfono cinese e fare la stessa cosa con un mic di livello, dove anche un dB fa "succedere" il mondo.
    E' il mio modo per descrivere la "quantità" (passami il termine) di informazioni timbriche che riesce a catturare un microfono.

Dalla tua spiegazione ulteriore, invece, si capisce come tu lo usi per descrivere alcune caratteristiche ("compatto, granitico, definito, duro") che potrebbero essere intrinseche sia alla risposta in frequenza, quanto alla reattività del transiente, come pure alla definizione. Correggimi se sbaglio, naturalmente.

EDIT: ho avuto la fortuna di poter lavorare con un U47 Tube, troppo tempo fa. Suggeriscimi, se non il solito clone, un modello anche Neumann che si rifà a quel suono "granitico", così se ho modo di provarlo capirò subito quel che intendi. E la cosa mi interessa molto. Magari l'M49?
    Ultima modifica di lordadb; 27th May 2014 alle 14:14

11. Banned
    Ringraziamenti
    65
    27th May 2014,  14:44
    31

Ciao Mauro,
    infatti ero sicuro che tu intendessi una cosa diversa.

Se posso dire la mia, non è questione di risposta in frequenza e nemmeno della velocità sul transiente. L'U47 è lento, l'U87 è veloce, eppure possiedono densità che i Ribera non hanno.

La densità di cui ho parlato può essere vista in questo modo: l'R47 equivale ad immergere un braccio in un contenitore di acqua limpida, l'U47 in un contenitore di olio per officina meccanica.

Prendi un qualsiasi Neumann, anche di produzione odierna e ti accorgerai di come la parete del suono sia meno penetrabile, più dura, più compatta, più in faccia. Appunto più densa.

Ciao

12. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,242
    27th May 2014,  15:11
    32

Citazione Originariamente Scritto da Dancok Visualizza Messaggio
    La densità di cui ho parlato può essere vista in questo modo: l'R47 equivale ad immergere un braccio in un contenitore di acqua limpida, l'U47 in un contenitore di olio per officina meccanica.
    Bell'esempio, ottimo.

13. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di classic
    Ringraziamenti
    339
    27th May 2014,  15:21
    33

condivido quello che dice Dancok, difatti a me piace la TRASPARENZA dei Ribera e anche nella mia scelta del pre (purtroppo limitata a C84 vs/ J99) tendo a scegliere quello più trasparente perché amo sentire la voce il più possibile uguale all'originale.
    E per quanto riguarda i Neumann mi ricordo bene il primo CD di Bronzon registrato principalmente con il KMS105 che caratterizzava molto la voce dando probabilmente una traccia più pronta per il mix

14. 11 kHz
    Ringraziamenti
    22
    27th May 2014,  15:47
    34

Ciao a tutti,
    ok Lord sul discorso di "completezza di frequenza". Concordo con te. E Dancok ha compreso perfettamente cosa intendevo io per densità, è esattamente quello.
    X Classic: sono d'accordo con te che l'R47 sia un microfono abbastanza trasparente... ma secondo me non significa che sia naturale. La naturalezza e la trasparenza di nuovo sono due cose diverse. Non di meno l'R47 secondo me NON è naturale, ma ha la sua bella risposta in frequenza e bella marcata (e per fortuna!! E' il suo bello!!).
    Ciao,
    Mauro

15. 8 kHz (mono) L'avatar di Rospoverde
    Ringraziamenti
    1
    15th April 2015,  10:11
    35

.... hehehe .... per "colpa vostra" mi sa che dovrò acquistarne almeno uno .... (Ciao, Mauro, bentrovato ....)
    Alex

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione