Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 58 di 58
  1. 22 kHz (mono) L'avatar di NatSound
    Ringraziamenti
    8
    17th September 2016,  09:08
    41

Guardato
    Ma tostapane da 1 o 2 slot non ne ho visti.
    Soliti da 3 o 5 e uno da 4.

2. 22 kHz (mono) L'avatar di NatSound
    Ringraziamenti
    8
    17th September 2016,  09:32
    42

In Topic
    Quoto l'approccio eq-comp-riverbero in tracking
    Io attualmente lavoro così,faccio solo registrazioni chitarra acustica-voce e cerco di finalizzare tutto in performance.So che lavorare in post è la prassi e per vari motivi.
    Fare tutto in tracking potrebbe essere masochistico.Però se da un punto di vista tecnico è meno efficiente lo ritengo un modo più vitale,naturale e sicuramente meno posticcio di catturare l'esecuzione. E il musicista sa che quello che sente in tracking sarà quello che sentirà registrato.Questo lo porta ad eseguire al meglio adeguando la performance a ciò che sente in cuffia senza speranze di miracoli da post-produzione che vadano a colmare carenze o aggiungere ricami. Questo soprattutto per performance lead e solo.
    Ciao

3. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    17th September 2016,  10:43
    43

Anche riverbero?...
    Non credo sia proprio una mossa azzeccata, a meno che tu non intenda dire che registri il riverbero su un'altra traccia per usarla (oppure scartarla) e mixarla successivamente. Ma mi sembra davvero uno sbattimento aggiuntivo. Capisco qualche volta il riverbero in ascolto che può dare un certo comfort al cantante, ma registrarlo direttamente non è proprio auspicabile nel contesto di una registrazione professionale, neppure nel caso di chitarra e voce registrati live.
    Ecco un link per un 2 slots della A-Designs.

4. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di Gibert5
    Ringraziamenti
    367
    17th September 2016,  10:44
    44

Citazione Originariamente Scritto da NatSound Visualizza Messaggio
    Guardato
    Ma tostapane da 1 o 2 slot non ne ho visti.
    Soliti da 3 o 5 e uno da 4.
    L'SM PRO Juice, è uno di questi:
    http://www.smproaudio.com/index.php/...s/juice-rack-1

basta che cerchi su google...
    da 1, da 2, da 3.........

Gibert5 è la naturale evoluzione di Gobert4.....stiamo lavorando per immettere sul mercato, Gabert6 con pieno supporto x64

5. 22 kHz (mono) L'avatar di NatSound
    Ringraziamenti
    8
    17th September 2016,  13:31
    45

Ok grazie Gibert,grazie Lord
    Il riverbero non sempre.Spesso solo sulla voce in diretta. A volte in aux send a registrazione fatta. Credo comunque che su una performance semplice chitarra voce o pianoforte voce si possa tranquillamente fare tutto in tracking,riverbero incluso. Se poi è troppo il riverbero o poco si registra nuovamente.
    Ciao
    Ultima modifica di NatSound; 17th September 2016 alle 13:40

6. 22 kHz (mono) L'avatar di NatSound
    Ringraziamenti
    8
    17th September 2016,  13:52
    46

Fare tutto in tracking permette al cantante,cantautore di interpretare la performance sapendo che quella sarà la registrazione effettiva.
    E quindi di scegliere come eseguirla per quello che sarà. Registrare dry e poi delegare correzioni ed effetti in post produzione,approccio tipico "professionale" e' la classica divisione dei compiti in step dove ognuno opera su uno step di produzione,tracking,mixing,mastering,editing etc etc. Ciò lo vedo indispensabile in mix complessi. Mentre in performance da cantautorato preferisco che l'artista sia responsabile di tutto e il fonico si limiti alla funzione di tecnico. Questo è possibile se l'artista durante la performance ha sotto controllo il risultato finale della registrazione ascoltandola e contemporaneamente interpretandola per quello che è,effettistica inclusa.

7. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    750
    17th September 2016,  14:20
    47

E il musicista sa che quello che sente in tracking sarà quello che sentirà registrato
    Se poi è troppo il riverbero o poco si registra nuovamente.
    Tralasciando tutto il resto che rimane cmq (molto) opinabile , il riverbero è proprio un parametro che in cuffia percepisci in modo errato.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

8. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    17th September 2016,  14:52
    48

Siamo un po' OT, ma nessuno ci punta una pistola alla tempia, perciò...

in performance da cantautorato preferisco che l'artista sia responsabile di tutto e il fonico si limiti alla funzione di tecnico.
    Premesso che ognuno lavora come vuole e la cosa importante rimane sempre il risultato e la soddisfazione del cliente (ed io aggiungo: pure nostra!), credo invece che l'artista non dovrebbe (a meno che non è questo che vuole) pensare "a tutto" e prendersi la responsabilità di un servizio per il quale noi siamo pagati. Per come la vedo io, il cliente si aspetta da noi una prestazione che va al di là delle sue competenze ed esperienze, nonché tanto (tantissimo) training su quella che è la nostra attrezzatura e il nostro ambiente di registrazione. Cosa può saperne l'artista di come controllare dinamicamente la chitarra acustica o la voce (magari con un comp multibanda qualora servisse, o con un processo parallelo o... tutto quello che il tipo di traccia e performance richiede), creare separazione con la voce e tridimensionalità nel panorama stereo? Oppure ancora automazioni su certe nuance vocali specifiche o passaggi di chitarra che necessitano di una traccia dry gestibile? Ok pianificare molte scelte sin dall'inizio, ma questo non significa perdere completamente il controllo lasciando al cantautore seduto sullo sgabello scelte tecniche che non può essere in grado di prendere per mille motivi, alcuni dei quali elencati poco prima.

Così, tanto per scambiare qualche opinione.

9. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (17th September 2016)

10. 22 kHz (mono) L'avatar di NatSound
    Ringraziamenti
    8
    7th October 2016,  12:05
    49

Ok raga scherzavo

11. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    7th October 2016,  12:11
    50

Figurati, è solo uno scambio di vedute.

12. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    750
    7th October 2016,  12:26
    51

Citazione Originariamente Scritto da lordadb Visualizza Messaggio
    Figurati, è solo uno scambio di mazzate.
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

13. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    7th October 2016,  13:30
    52

14. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di cavaliereinesistente
    Ringraziamenti
    799
    7th October 2016,  14:50
    53

La ragione, democristianamente, e come sempre, sta nel mezzo...
    Giusto che l'esecutore possa fare la sua parte ascoltandosi in tempo reale in un modo il più possibile rappresentativo di ciò che sarà il risultato finale, perché è ovvio che questo avrà una sua influenza sul feeling dell'esecuzione. Altrettanto ovvio che l'engineer fa il suo lavoro di engineer, e deve tenersi i suoi margini d'intervento a posteriori. Fai new-age e la tua voce dovrà presumibilmente avere, sul prodotto finale, delay e riverberi profondi? Non posso chiedererti di cantare dry come Anthony Kiedis, ovviamente, e ti predisporrò quindi un ascolto consono. Ma da qui in poi, quel che faccio (registro dry? Registro wet? Registro dry ma comprimendo ed equalizzando già in tracking?) è esclusivamente affar mio

15. I seguenti utenti ringraziano cavaliereinesistente per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

classic (7th October 2016)

16. 32 kHz (mono) L'avatar di mollyer
    Ringraziamenti
    47
    7th October 2016,  18:54
    54

Non ho molta esperienza in riprese voce , ma mi permetto di consigliare questo :
    http://papa-movie.com/html/leveller.html
    Stile Teletronix e per esperienza con iprodotti di questi ragazzi ho imparato che queste macchine suonano. Nel mio rack ho un Varis ( cosa che consiglierei anche per voce ma io preferisco vca su voci) in mezzo a tante macchine di macchine di un certo calibro..... il varis è eccezionale! Per compressioni fini a 3 db è unico. Due vote su tre usi il varis e il resto vari-mu manley su master . Qualità prezzo !!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

17. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    7th October 2016,  19:45
    55

Citazione Originariamente Scritto da mollyer Visualizza Messaggio
    io preferisco vca su voci
    Come mai? A me verrebbe di scegliere, che so, una cosa tipo DBX 160A, quindi VCA, per voci aggressive o per catturare solo le impennate più forti per poi entrare in qualcos'altro e controllare la dinamica in modo meno invasivo. Pensando alla voce, così su due piedi, un VCA non sarebbe comunque una mia prima scelta.

18. 32 kHz (mono) L'avatar di mollyer
    Ringraziamenti
    47
    7th October 2016,  21:02
    56

Tracking voce: LA-2A vs CL 1B vs TLA 100

Come già detto non ho molta esperienza in riprese voce. Il tuo caso non rientra tra le mie considerazioni. Sai come canti, ti conosci e hai tutto il tempo per socializzare con la macchina; il vca lo vedo con più possibilità. Di utilizzo in un contesto di cliente/studio. Lo vedo utilizzabile in più situazioni e correzioni più "profonde ".invece in master la cosa, per come lavoro io , la cosa si ribalta . Un variable mu , togliendo il mastering plus Thermionic per le mie conoscenze , ha veramente valori di attacco da poter utilizzare per il "tiro al piattello " . Puoi davvero beccare parecchi strumenti da domare leggermente in un mix ( parlo di versioni a step) .
    Ripeto mi baso non su esperienza di riprese ma di correzione un mix/master .

Ultima modifica di mollyer; 7th October 2016 alle 21:06

19. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,240
    7th October 2016,  21:26
    57

Parlavo più come tecnico in rapporto con il cliente, in effetti, non parlavo di me in prima persona.
    Comunque vedo più "distruttivo" un VCA rispetto, che so, ad un opto che rimane più rispettoso delle microdinamiche e lascia un certo margine di controllo successivo.

20. 32 kHz (mono) L'avatar di mollyer
    Ringraziamenti
    47
    7th October 2016,  21:40
    58

Beh un vca ben fatto sa fare anche questo

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione